2.2 Diesel Possibile eliminare il sistema adblue?

J@s247

Alfista principiante
4 Febbraio 2021
16
5
5
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Qualcuno mi sa dire se è possibile eliminare il sistema Adblue?
 
Per il consumo eccessivo sembra di fare la miscela al motorino o comunque fare in modo la si possa accendere anche se a secco almeno per farci qualche km per poi rifornirsi...
 
  • Like
Reactions: enzo76
Il pieno da 14 litri basta per più di 3000 km... Vuol dire che devi rifornirti ogni 5/6 pieni...
Il CDB te lo mena all'inverosimile... Hai avvisi costanti fino a quando non rabbocchi..

Permettimi, ma se per te è un cruccio pensare di rimanere a secco di adblue, nel bagagliaio tieni taniche piene di gasolio???
 
Qualcuno mi sa dire se è possibile eliminare il sistema Adblue?
Ha senso se ne segue anche la rimozione totale del bidone del filtro minchiarticolato. In giro qualcuno capace c'è..
 
  • Like
Reactions: snaiper73 e Doc156
Domanda da rookie: ma se invece dell'urea in soluzione acquosa si rifornisce con solo acqua, l'elettronica se ne accorge?
 
Ha senso se ne segue anche la rimozione totale del bidone del filtro minchiarticolato. In giro qualcuno capace c'è..

Si ma la questione è stata sollevata per eliminare la necessità di fare doppio rifornimento :) :)
 
Domanda da rookie: ma se invece dell'urea in soluzione acquosa si rifornisce con solo acqua, l'elettronica se ne accorge?

Dipende da come l'elettronica rileva il livello nel serbatoio. Se usa un normale galleggiante, in teoria no. Se invece usa un densimetro (la miscela di Adblue è più densa dell'acqua, anche se di poco) tu rischi che anche facendo il pieno l'elettronica creda il serbatoio ancora vuoto... E non ti avvia la macchina, al terzo avviamento.

Senza considerare i danni che si fanno, a causa del calcare presente nell'acqua ed al fatto che il sistema sia pensato per iniettare Adblue.....
 
  • Like
Reactions: Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo che si può come si eliminano dpf si può escludere anche solo adblu e auto diventa come le versioni precedenti senza adblu… c’è più di qualcuno che lo ha eliminato per vari problemi perché cristallizza e blocca iniettore o pompa o si rompe riscaldatore nel serbatoio ecc… per quanto mi riguarda adblu e solo una rogna e come avere le euro 4 con dpf moltissimi problemi e molti lo eliminavano…