2.2 Diesel Post Mappa - Errori intermittenti o permanenti sonda Lambda

ilviolinodiarese

Alfista principiante
19 Ottobre 2018
101
59
29
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (939)
Motore
3.2 v6 q4 exclusive
Altre Auto
Ford Focus 1.5 aziendale :-\
Ciao a tutti,
la mappa da Ferraris mi sta portando un po' di grane...
Premesso il piacere di guida che è decisamente aumentato, le segnalazioni del motore sono cambiate in peggio.

Iniziamo dagli errori.
1) Sensore DPF "sciolto"... già sostituito in garanzia e tutto ok per qualche centinaio di km
2) Ancora spia motore accesa, questa volta "intermittente" riferita alla sonda "lambda"
In particolare Lambda 1 segnale sotto catalyser ("Presente light on spia motore)
Lambda sensore resistenza (after DPF) ("intermittente")
Ora con Multiecuscan ho cancellato gli errori, ma è altamente probabile che tra qualche decina di km la spia motore si riaccenda. (come già successo).

In officina mi hanno detto di cambiare il sensore della sonda lambda probabilmente danneggiato post mappa.
Ho scritto a Romeo Ferraris per questo. Vi terrò aggiornati.

Altre cose forse "più gravi" che ho notato sono:
1) "del pulviscolo nero attaccato alla macchina sul retro"... Solo se "scanno".
Ho fatto un po' di tirate in val d'orcia e dopo qualche decina di km con andatura pesante, ho trovato il retro della macchina annerito come in foto.
2) Non ricordo più come fosse nell'originale e devo capire quanto sia oggettivamente questa sensazione.
In particolare in salita sento come se la prima e la seconda "slittasse". Questo accade principalmente a macchina "fredda". Se mi capita di fare un salita e devo accelerare vedo la lancetta dei giri alzarsi per poi abbassarsi leggermente e riprendere...
Come se con le manuali si schiaccia leggermente la frizione o si alza il piede dal pedale...
Forse anche una sorta di controlli di trazione che tolgono trazione?! Frizione che slitta?! Normale comportamento per assestare i giri?

Grazie a tutti intanto!
ciao!
 

Allegati

  • IMG_3883.jpg
    IMG_3883.jpg
    310.7 KB · Visualizzazioni: 732
  • IMG_3885.jpg
    IMG_3885.jpg
    317.9 KB · Visualizzazioni: 510
  • IMG_3886.jpg
    IMG_3886.jpg
    280.6 KB · Visualizzazioni: 441
che mappa ti hanno installato? quanti cv e nM? ti hanno dato la possibilità di ripristinare la mappa originale?
 
che mappa ti hanno installato? quanti cv e nM? ti hanno dato la possibilità di ripristinare la mappa originale?

Veloce 2.2 - portata a circa 230cv nm 499 - su banco da Ferraris.
Si, a malincuore se continuasse così con tutti questi errori, chiedo la mappa originale.
Però volevo sentire pareri e fare almeno qualche tentativo prima.
 
Secondo me sta fumando un po’ troppo, sicuramente una mappa abbastanza carica di gasolio!!! Non è propio normale che ti combina tutto il posteriore nero e propio brutto da vedere :(
 
Secondo me sta fumando un po’ troppo, sicuramente una mappa abbastanza carica di gasolio!!! Non è propio normale che ti combina tutto il posteriore nero e propio brutto da vedere :(

Non sempre.. solo con alte "tirate" ...però si, per quello che domandavo perché non mi sembra normale.
 
Se una mappa è fatta a dovere non deve fumare in quel modo...se il paraurti ti si fa tutto nero chissà che bei nuvoloni neri lasci dietro!!! Ma hai rimosso il dpf!?
 
Fatti rimettere la mappa originale o, in alternativa, pretendi che venga fatto un lavoro corretto.

- slitta il convertitore di coppia e non va assolutamente bene
- il posteriore mostra che c'è troppo gasolio, rischi che esploda letteralmente il DPF

Trovo davvero assurdo che un nome come Ferraris pecchi così tanto di superficialità. Se vuoi contattami in privato e ti girerò dei contatti realmente affidabili alla quale affidarti.
 
Se una mappa è fatta a dovere non deve fumare in quel modo...se il paraurti ti si fa tutto nero chissà che bei nuvoloni neri lasci dietro!!! Ma hai rimosso il dpf!?

no nessuna rimozione.... :-| non so cosa diavolo mi han combinato quelli di Ferraris....
 
Ma 2.2 da quanti cavalli originariamente ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto