120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Adesso gli scrivo una romanza che li faccio diventare ubriachi senza vino.....
Se ci riesci,.......
Quando è toccato a me due anni fa, mi sono sentito preso per il ...fondoschiena!:mad:
Vedrai che probabilmente ti arriverà la solita risposta di circostanza, ( che presumo stanno già preparando;) ) che mortificherà la tua intelligenza.
Buona fortuna.
 
  • Like
Reactions: iddi
Mi ha appena telefonato un certo Roberto , del servizio clienti alfa Romeo ..un Ragazzo simpatico , ho spiegato bene la cosa ,
Ha capito perfettamente ( in quanto anche lui appassionato di auto ) anche che il problema e congenito , lui adesso mi consiglia di seguire due strade ....lui descriverà in maniera molto dettagliata ( in una apposita sezione ) la cosa , e io comunque mi rechero'
Presso la mia concessionaria per aprire la diagnosi ( anche congenita ) e gli forniro' il numero della pratica a sostenimento
Della sua segnalazione....
Poi faro' passare un mese e'...
Tutto da capo ......
La goccia continua buca la roccia ..........
 
  • Like
Reactions: iddi
Mi ha appena telefonato un certo Roberto , del servizio clienti alfa Romeo ..un Ragazzo simpatico , ho spiegato bene la cosa ,
Ha capito perfettamente ( in quanto anche lui appassionato di auto ) anche che il problema e congenito , lui adesso mi consiglia di seguire due strade ....lui descriverà in maniera molto dettagliata ( in una apposita sezione ) la cosa , e io comunque mi rechero'
Presso la mia concessionaria per aprire la diagnosi ( anche congenita ) e gli forniro' il numero della pratica a sostenimento
Della sua segnalazione....
Poi faro' passare un mese e'...
Tutto da capo ......
La goccia continua buca la roccia ..........
Mi raccomando, tienimi informato, la cosa mi interessa,
Grazie
 
  • Like
Reactions: iddi
A distanza di due mesi hanno dato qualche feedback?
 
  • Like
Reactions: iddi
Mi hanno risposto , chiedono anno d'acquisto , concessionaria che ha effettuato la diagnosi , fatture tagliandi , concessionaria d'acquisto ecc
La mia oggi ha 970km e 3 mesi di vita...ma non hanno capito che il problema non e' individuale , ma congenito...
Adesso gli scrivo una romanza che li faccio diventare ubriachi senza vino.....
Pensa come sono aggiornati....non sanno nemmeno di cosa si parli:(
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Ciao a tutti,
vorrei gentilmente sapere se anche la vostra giulietta 1.4 tb my 2016 ha il seguente problema.
Schiacciando a fondo il gas nelle prime tre marce la pressione turbo non sale (arriva a 0.4 bar circa secondo l' indicatore u-connect), cui corrispondono circa metà tacche sul quadro strumenti; mentre dalla quarta in su l'indicatore u-connect segna circa 0.8-0-9 bar di picco, cui corrisponde il fondo scala del quadro strumenti. Dopodiché la pressione si assesta a 0.75 o 0.85 bar. Si nota, dunque, un'evidente scarso rendimento del motore nelle prime tre marce. Basti pensare che se viaggio a circa 50 km/h e sto in terza per sorpassare posso o scalare in seconda, oppure mettere la quarta, perché tanto la progressione di velocità è la stessa! Questo accade sia in modalità normal sia in dinamic dove appare anche l'indicatore di pressione sul quadro.
L'auto è stata controllata con il computer da due officine ufficiali, le quali hanno constatato la caratteristica, tuttavia l'auto non ha loro mostrato né guasti evidenti né accensione di spie. Ciò mi fa supporre un bug nella programmazione della mia centralina o un'intenzionale programmazione che limita la coppia a tutti i motori come il mio, il che sarebbe una soluzione indegna di una Alfa. Potrei comprendere una limitazione di coppia in retromarcia, in prima (tramite l'asr) e a folle, ma in altre marce no. Sono ora in attesa di un ispettore Alfa.
Vorrei un vostro confronto per saperne di più.
Aspetto le vostre risposte e vi ringrazio.
ciao ho avuto stesso problema sulla mito 135 cv tb...ho dovuto cambiare il turbo perché sono partiti i cuscinetti di banco in seguito alla perdita d olio dai cuscinetti. La perdita era irrisoria e l ho scambiata per trasudazione. La perdita era localizzata appena sotto la turbina lato filtro...dopo la sostituzione e ritornata come prima...
 
  • Like
Reactions: merk e iddi
Sanno benissimo tutto, è che per loro è a posto così

Non vogliono perdere tempo e risorse a seguire/modificare/sviluppare e rilasciare sw aggiornato su un motore praticamente morto

Ormai stanno concentrando tutto sul 1.3 firefly, non spendono più 1€ Sui fire

Per cui il consiglio è questo: se ad oggi non siete soddisfatti dell’erogazione... rimappate. È l’unica
 
Buon giorno a tutti,

Giulietta 1.4 120cv my2016 di quasi un anno. Ho esposto il problema a meccanico concessionaria alfa al controllo dei primi 2000km ... ma "ha fatto il vago" aggiungendo che anche altri motori fiat alfa hanno lo stesso modo di lavorare.

Nel mio caso, solo la 3a marcia è meno performante... ed è più evidente se di mette in D e se sono a basso numero di giri.

Tuttavia anche se le luci della turbina non si accendono tutte, in 1a e 2a marcia la macchina è molto performate.

Proverò a riesporre la questione al meccanico a breve in occasione del primo tagliando...
 
  • Like
Reactions: iddi
Pensa come sono aggiornati....non sanno nemmeno di cosa si parli:(
Pensa un pò se hanno intenzione mai di sistemare questo difetto.
Anzi io alzo la posta!!!!!
Sanno benissimo tutto, è che per loro è a posto così

Non vogliono perdere tempo e risorse a seguire/modificare/sviluppare e rilasciare sw aggiornato su un motore praticamente morto

Ormai stanno concentrando tutto sul 1.3 firefly, non spendono più 1€ Sui fire

Per cui il consiglio è questo: se ad oggi non siete soddisfatti dell’erogazione... rimappate. È l’unica
Leggendo qualche prima recensione sulle riviste specializzate, già velatamente, leggendo tra le righe, i giornalisti fanno capire che pure i nuovi motori firefly hanno questa caratteristica, quasi oramai fosse una firma del gruppo FCA.
Anzi parlano di lentezza ai bassi regimi in generale. Come se fosse per tutte le marce.
Almeno per la Giulietta questo è solo in parte!
Se il futuro dei benzina è questo, spero che il gruppo sviluppi almeno un ibrido per esaltare la sportività, e la prontezza in basso, altrimenti che Alfa saranno?
 
  • Like
Reactions: iddi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ah non lo sapevo!
Beh il 2.0 non ha di sti problemi, tira parecchio è sempre, da quel pochi che l’ho provato