Mi sembra di capire in questo caso che gli ingegneri grossomodo si dividono in due grosse categorie: quelli che ci capiscono ( tipo quelli che hanno progettato questo motore), e quelli che hanno la laurea e fanno i "politici" ed i dirigenti all'interno dell'azienda,( tipo quelli che hanno deciso come devono rispondere questi motori).Verissimo, e non solo:
è una cosa ridicola questa strozzatura nelle prime 3 marce in quanto se uno per avere + spinta invece di stare in terza passa alla quarta, il carico motore aumenta essendo una marcia + lunga, con conseguente maggior tempo per raggiungere la velocità desiderata rispetto a se fosse una terza "libera", e quindi maggior inquinamento.......
Quindi è la cavolata + ridicola che si potesse fare.......e pensare che l'hano fatta degli ingegneri in effetti fà sorridere (per non dire peggio!)
Quindi questo problema non si può risolvere senza cambiare centralina?
La Toyota crede solo nell'ibrido ... per i diesel ci sono stati grossi guai di consumi olio motore (anche 1 L ogni 200-300 km) , ma anche i benzina sono motori molto "modesti" ....
è quello che faccio anche io........Io vivo nel presente...e sgaso a manetta col benzina ;-) ;-)