120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Il mio un paio di volte è intervenuto.
Che esagerato che sei!
Lo sai che non ti serve arrivare a limitatore. Comunque la sua è diesel e la tua, nostra a benzina.
Io non penso sia un problema, ma soltanto la gestione o parametri della casa. Se non hai vuoti di potenza che si sentono, ma solo il led digitale della turbina.
Ma non essendo un meccanico e solo una mia opinione.
Ciao buona giornata
 
  • Like
Reactions: Gegge67
risolto problema cambiato iniettori , nessun errore e macchina perfetta...indicatore turbo in fondoscala
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Buongiorno a tutti,

mi sono appena iscritto a questo forum ma vi seguo ormai da quasi un anno. Riprendo questa discussione perché finalmente, con i risparmi accumulati grazie al lavoro, posso realizzare il mio sogno di comprare una Giulietta.
Ho letto tutto questo topic da cima a fondo e mi sembra di aver capito, con le prove di ripresa 30-70 km/h in 3a marcia fatte da vari utenti, che siete giunti alla conclusione che tutte le Giulietta 1.4 t-jet 120 cv sono, chi più chi meno, limitate nelle prime tre marce e non solo quelle immatricolate da 05/2015 in poi come si credeva all'inizio, è così o mi sbaglio?

Invece per quanto riguarda il 1.4 multiair da 150/170 cv non ho ben capito se anche loro sono limitati elettronicamente nelle prime tre marce oppure no, perché a un certo punto di questa discussione l'utente Mauretto60 affermava di aver potuto constatare da un video, ora non più disponibile, che anche loro sono limitate elettronicamente, e alcuni utenti in possesso della motorizzazione da 170 cv hanno riscontrato tempi simili alla 120 cv nella ripresa 30-70 km/h in 3a marcia rafforzando questa teoria, però gli stessi possessori della motorizzazione da 170 cv dicevano che la loro auto non ha vuoti nelle prime tre marce e che spinge bene sempre a differenza di quanto affermato da chi invece possiede la motorizzazione da 120 cv.

Siccome la mia scelta in principio era proprio la t-jet da 120 cv poiché, possedendo attualmente una Clio 1.2 benzina da 75 cv, mi sembrava comunque un bel salto, da quando ho saputo questa cosa ho iniziato a essere un pò titubante all'acquisto di questa motorizzazione e ho iniziato a valutare il multiair da 150 cv (quello da 170 cv no perché è solo automatico apparte annate troppo datate per i miei gusti e io vorrei il cambio manuale), solo che di questa motorizzazione di usato in questo periodo si trova poco e niente mentre della 120 cv arrivano annunci nuovi quasi ogni giorno, quindi vorrei appunto capire se vale la pena aspettare che arrivi un annuncio della 150 cv perché, a differenza della 120 cv, non soffre dell'annoso problema delle prime tre marce, o se anche la 150 cv è limitata come la 120 e allora a quel punto mi butterei su una 120 cv tranquillamente.

Grazie a chi mi risponderà e scusate per il lungo messaggio.
Buona giornata a tutti voi alfisti.
 
Buongiorno a tutti,

mi sono appena iscritto a questo forum ma vi seguo ormai da quasi un anno. Riprendo questa discussione perché finalmente, con i risparmi accumulati grazie al lavoro, posso realizzare il mio sogno di comprare una Giulietta.
Ho letto tutto questo topic da cima a fondo e mi sembra di aver capito, con le prove di ripresa 30-70 km/h in 3a marcia fatte da vari utenti, che siete giunti alla conclusione che tutte le Giulietta 1.4 t-jet 120 cv sono, chi più chi meno, limitate nelle prime tre marce e non solo quelle immatricolate da 05/2015 in poi come si credeva all'inizio, è così o mi sbaglio?

Invece per quanto riguarda il 1.4 multiair da 150/170 cv non ho ben capito se anche loro sono limitati elettronicamente nelle prime tre marce oppure no, perché a un certo punto di questa discussione l'utente Mauretto60 affermava di aver potuto constatare da un video, ora non più disponibile, che anche loro sono limitate elettronicamente, e alcuni utenti in possesso della motorizzazione da 170 cv hanno riscontrato tempi simili alla 120 cv nella ripresa 30-70 km/h in 3a marcia rafforzando questa teoria, però gli stessi possessori della motorizzazione da 170 cv dicevano che la loro auto non ha vuoti nelle prime tre marce e che spinge bene sempre a differenza di quanto affermato da chi invece possiede la motorizzazione da 120 cv.

Siccome la mia scelta in principio era proprio la t-jet da 120 cv poiché, possedendo attualmente una Clio 1.2 benzina da 75 cv, mi sembrava comunque un bel salto, da quando ho saputo questa cosa ho iniziato a essere un pò titubante all'acquisto di questa motorizzazione e ho iniziato a valutare il multiair da 150 cv (quello da 170 cv no perché è solo automatico apparte annate troppo datate per i miei gusti e io vorrei il cambio manuale), solo che di questa motorizzazione di usato in questo periodo si trova poco e niente mentre della 120 cv arrivano annunci nuovi quasi ogni giorno, quindi vorrei appunto capire se vale la pena aspettare che arrivi un annuncio della 150 cv perché, a differenza della 120 cv, non soffre dell'annoso problema delle prime tre marce, o se anche la 150 cv è limitata come la 120 e allora a quel punto mi butterei su una 120 cv tranquillamente.

Grazie a chi mi risponderà e scusate per il lungo messaggio.
Buona giornata a tutti voi alfisti.

Grazie per l'ottimo resoconto della cosa, io stesso avevo partecipato alla discussione ma avevo dimenticato alcuni punti :D
suggerimento? prova prima una 120cv e valuta tu stesso il comportamento. Di usati da valutare ce ne sono moltissimi, fai una prova senza metterti a fare la prova ISO di reattività motore ( :D ) e vedi se il fenomeno è terribile, dal canto mio con una GPL 120cv non ho mai sentito una forte carenza, è dientato più un problema "mentale" guidandola sapendo che c'è questa discussione che un reale problema nella guida di tutti giorni, sarà che faccio poca città e quindi di sorpassi in terza a bassi regimi non me ne capitano... :D

sarebbe meglio sentire qualcuno con una tjet benzina ma secondo me meglio ancora sarebbe che tu provassi e sentissi valutando sulla base dei tuoi gusti e del tuo stile di guida.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ti ringrazio mcrs969 per la tua risposta :D
Valuterò ciò che hai detto, non ci avevo mai pensato ma credo non sarebbe una cattiva idea se riuscissi a trovare in un autonoleggio della mia zona una Giulietta 1.4 t-jet 120 cv da poter noleggiare per una settimana, in questo modo riuscirei a farmi un'idea abbastanza precisa di come gira il motore in base ai miei gusti e vedere come mi ci trovo. Anche perché credo che un breve test drive di quelli che ti fanno fare in concessionaria (non so nemmeno se tutte te lo fanno fare o no) non mi sarebbe di grande aiuto per capire come gira la macchina.

Attendo comunque molto volentieri altre risposte da chi magari possiede una t-jet 120 cv solo benzina o un multiair per avere anche le loro testimonianze.
 
Allora IO ho il 170 cv benzina Multiair (con cambio manuale) di Gennanio 2011 (è Euro 5 ) e prima di acquistarlo in concessionaria ho provato anche la versione 120 cv , perchè volevo acquistarla in quanto il motore è lo stesso, ma molto più semplice (non ha nessun variatore di fase e nemmeno il Multiair) e a parità di cilindrata un motore con meno potenza specifica dura di sicuro di più, ma poi ho provato anche il 170 cv (con cambio manuale) e ti posso dire che i 50 cv di differenza si sentono e come, ma ovviamente a basso regime il 170cv era molto vuoto in N (ecco perchè in ripresa non eccelle) e poi ha una rapportatura diversa dal 120 cv, ma se ci dai dentro la differenza è enorme e poi in D i vuoti ci sono solo sotto i 2000 g/m . Il 170 cv i 120 cv li eroga a circa 3500 g/m mentre il 120 a 5000 g/m (vedi i grafici che metto in allegato) ; Comunque sia il 120 cv che il 170 cv non erano limititati in nessuna marcia , perchè entrambe erano Euro 5 . Al secondo tagliando mi hanno fatto un aggiornamento software al motore e la ripresa anche in N è migliorata molto, anche se in inverno e a freddo preferisco usare il AW perchè ha una ripresa immediata , ma poi arrivato a 5000 g/m "muore" , mentre in N e D si arriva bene anche a 6600 g/m ( meglio cambiare a 5500 g/m perchè è il regime di potenza max ). Concordo con quanto ti ha consigliato MCRS969 , cioè se ti è possibile , prima dell'acquisto prova sempre la vettura. La mia in D sul bagnato pattina sempre con tutte e le prime tre marce, in TERZA si accendono ancora i controlli di trazione .... quindi ... spinge davvero forte (ti attacca al sedile) ma ci devi dare dentro , non passeggiare ... Ciao !!
DNA-QR-01.jpg
DNA-QR-02.jpg
 
Ti allego i vari rilevamenti fatti da testate giornalistiche del settore ( leggili bene ..) :
AlVolante 1 di 2.jpg
AlVolante 2 di 2.jpg
QuattroRuote 1 di 1.jpg
Rilevamenti di QR x la 105 cv e quella a GPL.jpg
 
Questi sono quelli della 170 cv benzina multiair :
Giluietta Consumi AlVolante -2010.jpg
Giulietta Consumi AUTO -2010.jpg
Giulietta Consumi AUTOMOBILISMO -2012.jpg
Giulietta Consumi QR-2014.jpg
 

Allegati

  • Prestazioni-01.pdf
    1,014.5 KB · Visualizzazioni: 51
  • Prestazioni-02.pdf
    1.9 MB · Visualizzazioni: 66
  • Prestazioni-03.pdf
    604.1 KB · Visualizzazioni: 41
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il tjet e più semplice ha meno problemi con olio motore e specifiche e e lo stesso della 500 abarth.. affidabili e elaborabile. il multiair e più prestazionale e ha erogazione probabilmente diverso e credo a parità di uso consumerà anche meno.. se la tieni molto anni e cerchi la massima affidabilità meglio il tjet da 120
 
  • Like
Reactions: Cristian. S