credo che quel caso non lo avessero previsto, perché si appellavano al fatto che secondo loro era illegale entrare nel codice software presumo cifrato delle centraline
Possibile, stiamo ovviamente speculando entrambi visto che non sapremo mai la verità, ma l’appello può essere utile per riduzioni di pene… ma sto soltanto speculando motivi per cui potrebbero averla decisa a tavolino vs validissimi tuoi motivi per cui no.. alla fine la verità come sempre non si conosce
su qualsiasi manuale d' uso e manutenzione c' è scritto che lo star e stop funziona solo se le condizioni del veicolo lo permettono
è comunque più "vero" del ibrido presente su certe audi, dove il motore elettrico fa solo da motorino di avviamento e non contribuisce nemmeno l' 1% alla propulsione, nemmeno a bassa velocità, e parlo pur sempre di mezzi parecchio più grandi e costosi
quindi verrebbe da chiedersi chi ha imparato da chi, in questo casi vag come sempre al avanguardia nel trovare sotterfugi
Verissimo, ibridi fuffa e start and stop sono strettamente vincolati a diverse condizioni e il costruttore lo scrive…il mondo di oggi permette di far tutto, basta scrivere…. ma andando nel campo del “robust engineering”, quanto robusta deve essere la soluzione rispetto alle condizioni a contorno?
Perché se io mi presento ai test omologativi con:
- batteria ipercarica
- pneumatici della bici da corsa gonfiati a 1000bar così da ridurre l’attrito
- olio motore 0-10 (sto scherzando ovviamente)
- aria aspirata freddissima, carburante freddissimo
- collaudatore che pesa 10kg
Omologherò un veicolo in condizioni “irripetibili”, a prescindere dalla guida (azione su pedale gas e cambio), sarà molto raro che le condizioni si ripetano in casi reali… ovvero il mio design non è robusto, magari otterrò risultati da primato, ma nessuno riuscirà a ripeterli nel day by day, anzi, magari sarà anche peggio di altri che in classifica venivano dopo di me….
Quanto è tollerabile un finto ibrido (sia audì o panda) o uno start and stop che sulla Compass 1.4 mAir in 60.000km che era in famiglia avrà funzionato si e no 50volte? Per quale % di uso minima del veicolo sono progettati i sistemi? Perché la Compass in questione non accendeva mezza spia semplicemente la % batteria era sempre sotto la soglia, esattamente come descriveva qualcuno per l’ibrido di panda e Y…. Audi, insegnante di colpi sotto la cintura, almeno non si espone neanche ad eventuali contestazioni circa la reale funzionalità visto che quel motore serve solo a “imbrogliare legalmente visto che è scritto e si può fare”
Questo genere di scappatoie andrebbero inseguite e analizzate con lo scopo di rendere più seri gli standard anti inquinamento. Non ha alcun senso fare euro++; ogni N anni quando tanto all’atto pratico il Delta tra condizioni “omologative” e di reale uso non fa che aumentare?!
Questa mala gestione è la causa vera e propria della morte del termico… mala gestione forse spinta da necessità di muovere denaro su altre tecniche di propulsione e fonti di energia oltre che aprire il mercato dello storage di energia… Vediamo se gli italiani, tanto furbetti in coda all’aeroporto o nel fare i truschini “in nero” saranno sufficientemente svegli ad accaparrarsi una fetta di ciò che arriva, le teste ci sono… le esportiamo, magari sarà un buon rilancio… fintanto che ci sarà benzina però cercherò di far muovere la mia Giulia