Potenza motori ibridi?

Guarda, se in USA vw ha dovuto adottare questo trattamento è perché il mercato americano ha degli organismi di tutela del consumatore molto più potenti dei nostri
lo so benissimo

ma anche fossero stati presenti in europa, le cose non sarebbero andate così ugualmente
3) ogni grossa corporation hw uffici legali e anche uffici regolatori; conoscono benissimo le regole dei mercati in cui operano e sanno anche a quanto ammonterebbe un eventuale sanzione in caso di infringment.
credo che quel caso non lo avessero previsto, perché si appellavano al fatto che secondo loro era illegale entrare nel codice software presumo cifrato delle centraline
sono sistemi tarati per funzionare solo in ciclo di omologazione oppure sono state veramente ingaggiate le giuste persone per il giusto tempo perché funzionino sempre?
su qualsiasi manuale d' uso e manutenzione c' è scritto che lo star e stop funziona solo se le condizioni del veicolo lo permettono

basti guardare la fuffa di Panda e Y ibride dove l’apporto dell’ibrido è limitatissimo condizioni di carica quasi irreali
è comunque più "vero" del ibrido presente su certe audi, dove il motore elettrico fa solo da motorino di avviamento e non contribuisce nemmeno l' 1% alla propulsione, nemmeno a bassa velocità, e parlo pur sempre di mezzi parecchio più grandi e costosi

quindi verrebbe da chiedersi chi ha imparato da chi, in questo casi vag come sempre al avanguardia nel trovare sotterfugi
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Non credo proprio..... L'aumento del diesel sulla benzina non sarà eterno ma solo passeggero
Con mio cognato avevo già scommesso che il diesel avrebbe raggiunto e forse superato la benzina. Mi spiace per il settore dei trasporti ma temo che il diesel costerà sempre di più perchè ormai la fine del motore termico è stata decisa e tracciata, pertanto proprio con un aumento della pressione fiscale si può agevolare questa transizione. Sicuramente dovranno sviluppare una rete non solo di ricarica elettrica ma anche di idrogeno (penso ai Tir) ma il diesel nei prossimi anni sarà sempre più caro per disincentivare il termico. Possiamo essere a favore o contrari ma ormai tutto è deciso (purtroppo).
Off topic: è un pò come quando sono usciti i primi televisori 16:9, molti dicevano che costavano uno sproposito e non presentavano alcun vantaggio ... oggi la pensiamo tutti diversamente.
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Con mio cognato avevo già scommesso che il diesel avrebbe raggiunto e forse superato la benzina. Mi spiace per il settore dei trasporti ma temo che il diesel costerà sempre di più perchè ormai la fine del motore termico è stata decisa e tracciata, pertanto proprio con un aumento della pressione fiscale si può agevolare questa transizione. Sicuramente dovranno sviluppare una rete non solo di ricarica elettrica ma anche di idrogeno (penso ai Tir) ma il diesel nei prossimi anni sarà sempre più caro per disincentivare il termico. Possiamo essere a favore o contrari ma ormai tutto è deciso (purtroppo).
Vedremo......
 
- Informazione Pubblicitaria -
Poi però non lamentiamoci se l’inflazione sui beni di prima necessità non cala. Il diesel alto incide sui trasporti e quindi anche sul prezzo finale dei prodotti venduti
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Poi però non lamentiamoci se l’inflazione sui beni di prima necessità non cala. Il diesel alto incide sui trasporti e quindi anche sul prezzo finale dei prodotti venduti
Appunto
Poi però non lamentiamoci se l’inflazione sui beni di prima necessità non cala. Il diesel alto incide sui trasporti e quindi anche sul prezzo finale dei prodotti venduti
E soprattutto lo sarà ancora ben oltre il 2035..... Camion elettrici utopia.... Idem furgoni ecc che vanno avanti e indietro per l'Italia e il mondo intero ...
 
  • Like
Reactions: FalcoBlu
credo che quel caso non lo avessero previsto, perché si appellavano al fatto che secondo loro era illegale entrare nel codice software presumo cifrato delle centraline

Possibile, stiamo ovviamente speculando entrambi visto che non sapremo mai la verità, ma l’appello può essere utile per riduzioni di pene… ma sto soltanto speculando motivi per cui potrebbero averla decisa a tavolino vs validissimi tuoi motivi per cui no.. alla fine la verità come sempre non si conosce :D

su qualsiasi manuale d' uso e manutenzione c' è scritto che lo star e stop funziona solo se le condizioni del veicolo lo permettono


è comunque più "vero" del ibrido presente su certe audi, dove il motore elettrico fa solo da motorino di avviamento e non contribuisce nemmeno l' 1% alla propulsione, nemmeno a bassa velocità, e parlo pur sempre di mezzi parecchio più grandi e costosi

quindi verrebbe da chiedersi chi ha imparato da chi, in questo casi vag come sempre al avanguardia nel trovare sotterfugi


Verissimo, ibridi fuffa e start and stop sono strettamente vincolati a diverse condizioni e il costruttore lo scrive…il mondo di oggi permette di far tutto, basta scrivere…. ma andando nel campo del “robust engineering”, quanto robusta deve essere la soluzione rispetto alle condizioni a contorno?
Perché se io mi presento ai test omologativi con:
- batteria ipercarica
- pneumatici della bici da corsa gonfiati a 1000bar così da ridurre l’attrito
- olio motore 0-10 (sto scherzando ovviamente)
- aria aspirata freddissima, carburante freddissimo
- collaudatore che pesa 10kg
Omologherò un veicolo in condizioni “irripetibili”, a prescindere dalla guida (azione su pedale gas e cambio), sarà molto raro che le condizioni si ripetano in casi reali… ovvero il mio design non è robusto, magari otterrò risultati da primato, ma nessuno riuscirà a ripeterli nel day by day, anzi, magari sarà anche peggio di altri che in classifica venivano dopo di me….

Quanto è tollerabile un finto ibrido (sia audì o panda) o uno start and stop che sulla Compass 1.4 mAir in 60.000km che era in famiglia avrà funzionato si e no 50volte? Per quale % di uso minima del veicolo sono progettati i sistemi? Perché la Compass in questione non accendeva mezza spia semplicemente la % batteria era sempre sotto la soglia, esattamente come descriveva qualcuno per l’ibrido di panda e Y…. Audi, insegnante di colpi sotto la cintura, almeno non si espone neanche ad eventuali contestazioni circa la reale funzionalità visto che quel motore serve solo a “imbrogliare legalmente visto che è scritto e si può fare” 😅

Questo genere di scappatoie andrebbero inseguite e analizzate con lo scopo di rendere più seri gli standard anti inquinamento. Non ha alcun senso fare euro++; ogni N anni quando tanto all’atto pratico il Delta tra condizioni “omologative” e di reale uso non fa che aumentare?!

Questa mala gestione è la causa vera e propria della morte del termico… mala gestione forse spinta da necessità di muovere denaro su altre tecniche di propulsione e fonti di energia oltre che aprire il mercato dello storage di energia… Vediamo se gli italiani, tanto furbetti in coda all’aeroporto o nel fare i truschini “in nero” saranno sufficientemente svegli ad accaparrarsi una fetta di ciò che arriva, le teste ci sono… le esportiamo, magari sarà un buon rilancio… fintanto che ci sarà benzina però cercherò di far muovere la mia Giulia :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
quando tanto all’atto pratico il Delta tra condizioni “omologative” e di reale uso non fa che aumentare?!
No, con il nuovo ciclo di omologazione si è ridotto non poco
E comunque anche con il vecchio dipendeva dal downsizing del motore, Clio 900tce era ottimistica del 40% abbondante, Suzuki Swift 1.2 aspirata (penultimo modello) di meno del 25%
Ford Mustang GT addirittura nel test di alvolante ha registrato consumi inferiori del 10% rispetto al omologato (idem Honda NSX)
 
No, con il nuovo ciclo di omologazione si è ridotto non poco
E comunque anche con il vecchio dipendeva dal downsizing del motore, Clio 900tce era ottimistica del 40% abbondante, Suzuki Swift 1.2 aspirata (penultimo modello) di meno del 25%
Ford Mustang GT addirittura nel test di alvolante ha registrato consumi inferiori del 10% rispetto al omologato (idem Honda NSX)

Mustang gt e nsx sono prodotti con target diverso, anche la giulia quadrifoglio volendo fa 11kmL ovvero meno della 147 che avevo… lascerei da parte quei casi…

Quel che non riesco probabilmente a trasmettere è che diversi veicoli sono dotati di strategie di funzionamento che si attivano al raggiungimento di determinate condizioni che si raggiungono durante i test omologativi, di conseguenza ripetendoli spesso si ottengono risultati similari… dal coast down, ai sistemi di ricarica a soglie un tantino “irreali del l’ibrido 12v FCA” o dei vari S&S, alle varie mappe in rilascio gas per guidare in “glide”; tali strategie probabilmente funzionano benone nei test omologativi e di consumo (anche perché sono studiate apposta) ma poi nell’uso normale dell’automobilista comune che guida senza troppi pensieri (o senza la dovuta awareness…) un veicolo dotato di meno stronzate consuma meno se non uguale…

Tutto questo senza considerare le emissioni che sicuramente si riducono ma sono comunque in parte relazionate alla quantità di carburante consumato a meno che qualcuno non sfugga a Lavoisier 😅
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Con mio cognato avevo già scommesso che il diesel avrebbe raggiunto e forse superato la benzina. Mi spiace per il settore dei trasporti ma temo che il diesel costerà sempre di più perchè ormai la fine del motore termico è stata decisa e tracciata, pertanto proprio con un aumento della pressione fiscale si può agevolare questa transizione. Sicuramente dovranno sviluppare una rete non solo di ricarica elettrica ma anche di idrogeno (penso ai Tir) ma il diesel nei prossimi anni sarà sempre più caro per disincentivare il termico. Possiamo essere a favore o contrari ma ormai tutto è deciso (purtroppo).
Off topic: è un pò come quando sono usciti i primi televisori 16:9, molti dicevano che costavano uno sproposito e non presentavano alcun vantaggio ... oggi la pensiamo tutti diversamente.
Il paragone del tv non calza.
Qui si intaccano i diritti delle persone in nome di un improbabile e comunque marginale beneficio sulla co2, per cui le persone non staranno a guardare quando gli stabilimenti chiuderanno e non potranno più andare in giro a fare i fatti loro.

Da un punto di vista fiscale accadrà L opposto di quello che dici, ossia se aumenteranno le elettriche qualunque stato sarà costretto ad imporre su queste i mancati introiti della tassazione sulla benzina e allora si ride.

Non dimentichiamoci che già ora il costo del consumo delle eletttriche e’ spesso superiore, figuriamoci quando saranno soggette allo stesso peso fiscale.

Per auto che dopo 10 anni sono da buttare.

Siamo matti.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Il paragone del tv non calza.
Qui si intaccano i diritti delle persone in nome di un improbabile e comunque marginale beneficio sulla co2, per cui le persone non staranno a guardare quando gli stabilimenti chiuderanno e non potranno più andare in giro a fare i fatti loro.

Da un punto di vista fiscale accadrà L opposto di quello che dici, ossia se aumenteranno le elettriche qualunque stato sarà costretto ad imporre su queste i mancati introiti della tassazione sulla benzina e allora si ride.

Non dimentichiamoci che già ora il costo del consumo delle eletttriche e’ spesso superiore, figuriamoci quando saranno soggette allo stesso peso fiscale.

Per auto che dopo 10 anni sono da buttare.

Siamo matti.
👏👏👏
 
X