si ma i costi matematicamente aumentano eh, non è che il noleggio o il leasing costa meno a lungo andare per il consumatore privato che non può scaricare il mezzo dalle spese...
se c' è un intermediario, questo intermediario ci deve per forza guadagnare e coprire le sue spese, mica lavorano per beneficienza
discorso diverso il noleggio per periodi limitati lungo l' anno, ma a quel punto allora per il "tutti i giorni" resti senza
Concordo su tutta la linea, infatti penso proprio che andrà così; con gli opportuni aggiustamenti legislativi (in altri Stati ci sono già, vedi Austria dove lo Stato ti restituisce una percentuale di tasse in base alla qualità di trasporto pubblico e ai chilometri che ci separano dal posto di lavoro) che mobiliteranno verso trasporto condiviso, pubblico, ecologico, efficiente; chi gestirà noleggi ed intermediari ovviamente ci guadagnano e come risultato per via degli alti costi di energia e per l’impoverimento della popolazione si avrà una riduzione dei veicoli di proprietà e del numero totale a tutto beneficio di chi specula su questo con marginale riduzione dell’inquinamento globale che mantenendo gli stessi numeri di oggi potrebbe essere uguale o addirittura maggiore con veicoli elettrici.
Quindi come mai tutti ci guadagnano tranne cittadino povero? Perché i mediatori e noleggiatori riusciranno ad aumentare l’utilizzo dei veicoli e cittadini poveri privati ridurranno le loro di abitudini di conseguenza ma non saranno senza mobilità per via dei diversi mezzi di trasporto a disposizione; chiaramente sarà meno bello di oggi e meno libero.. tolto il progresso scientifico e della medicina, oggi vi pare che sia meglio di vent’anni fa? Oggi facciamo più vacanze? Mangiamo fuori più abbondantemente e più in compagnia?
Usciamo tutte le sere consumando al bar? Spendiamo senza alcun occhio al risparmio? A me sembra che vent’anni fa ci facessimo mEni pensieri sulla spesa di denaro in genere
considerando che è iniziato negli usa, direi che NON era un pretesto, o meglio non in quel senso che stiamo parlando ora
se vw avesse dovuto dare lo stesso trattamento ai clienti europei rispetto a quelli usa, a quest' ora sarebbe fallita da anni e anni, salvo forse un enorme intervento pubblico in germania
negli usa, i pochi possessori di vag tdi (mosche bianche nel mercato automobilistico usa), hanno ricevuto 10 mila dollari di risarcimento + rientro del mezzo senza perdere soldi rispetto al acquisto, sia nuovo che usato che sia.
Guarda, se in USA vw ha dovuto adottare questo trattamento è perché il mercato americano ha degli organismi di tutela del consumatore molto più potenti dei nostri; di conseguenza per quanto io sia abbastanza distaccato da opinioni complottiste, mi viene proprio da pensare che sia tutto premeditato; ti dirò anche perché:
1) vw sa quanti veicoli ha venduto in America impattati dal problema; conseguentemente può farsi conti
2) in Europa nessuna sanzione avrebbe costretto alla chiusura l’azienda perché poi l’Europa stessa avrebbe dovuto provvedere a rilocare tutto il personale senza lavoro
3) ogni grossa corporation hw uffici legali e anche uffici regolatori; conoscono benissimo le regole dei mercati in cui operano e sanno anche a quanto ammonterebbe un eventuale sanzione in caso di infringment.
4) VW non è l’unica azienda che inserisce nelle proprie logiche di funzionamento delle strategie di riduzione consumi che si abilitano al raggiungimento di determinate condizioni, basti guardare la fuffa di Panda e Y ibride dove l’apporto dell’ibrido è limitatissimo condizioni di carica quasi irreali, o al sistema di start and stop che su determinati modelli di FCA non funziona praticamente mai; sono sistemi tarati per funzionare solo in ciclo di omologazione oppure sono state veramente ingaggiate le giuste persone per il giusto tempo perché funzionino sempre?
È un peccato dover scrivere concetti così complessi con così poche parole, probabilmente non riesco ad esprimermi in maniera esaustiva, il ragionamento non è così limitato a quanto sopra espresso, ma siamo pesantemente off topic.