Potenza motori ibridi?

Concordo
E una soluzione tecnica fatta solo per scopi normativi e dichiarare consumi omologati irrealizzabili.
L insieme è un po’ scoordinato anche nel misto con cambi marcia lenti.
Credo che se si considera l aumento di peso del motore elettrico una versione manuale termica non avrebbe consumi medi molto diversi
Comunque la diesel è più piacevole e consuma meno.

Secondo me si parla per sentito dire o non sapendo usare una ibrida.
Prima avevo una C3 110cv e facevo i 14km/litro di media, ora ho una Tonale 160cv e faccio i 16km/litro di media.
Da cosa potrà derivare una diminuzione dei consumi nonostante 50cv e 300kg in più se non dal sistema ibrido?
 
Ibrido ha vantaggi nei consumi e prestazioni perché il motore elettrico ha coppia subito! Inoltre su uso cittadino con frequenti tiro e rilascio il motore elettrico lavora al massimo del efficenza e il termico rimane spento.
 
In realtà in D l'elettrico è sempre di supporto al termico.
Il problema tuo non è l'elettrico ma il fatto che il termico in N e soprattutto in A a volte è spento. Il sobbalzo che alcuni di voi lamentano (la mia MHEV ad esempio non patisce questo problema) e la riaccensione del termico. Cercate di dosare meglio il gas e vedrete che tutto vi risulterà più lineare. La guida di una MHEV richiede delle tecniche leggermente diverse da quelle di cui eravamo abituati al netto che magari in alcune unità vi è anche un problema sw da affinare con aggiornamenti
Certo che dover dosare il gas su una alfa per avere un andamento regolare fa un po’ pena.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Secondo me si parla per sentito dire o non sapendo usare una ibrida.
Prima avevo una C3 110cv e facevo i 14km/litro di media, ora ho una Tonale 160cv e faccio i 16km/litro di media.
Da cosa potrà derivare una diminuzione dei consumi nonostante 50cv e 300kg in più se non dal sistema ibrido?
Non conosco la c3 ma bisogna ragionare a pari condizioni.
Tecnicamente mi piacerebbe un confronto tra la ibrida e una ipotetica versione benzina manuale.
Ci sono esempi giapponesi di Suzuki e Mazda no h o mild che consumano meno di tantissime ibride grazie alla leggerezza ed all efficienza dei motori.
Certo non a livello di un diesel.
 
Non conosco la c3 ma bisogna ragionare a pari condizioni.
Tecnicamente mi piacerebbe un confronto tra la ibrida e una ipotetica versione benzina manuale.
Ci sono esempi giapponesi di Suzuki e Mazda no h o mild che consumano meno di tantissime ibride grazie alla leggerezza ed all efficienza dei motori.
Certo non a livello di un diesel.
Aggiungo che ho guidato una tonale 130 con consumi medi di 14 km l stando attenti. Probabilmente fai percorsi molto favorevoli.
 
Certo che dover dosare il gas su una alfa per avere un andamento regolare fa un po’ pena.
Il dosaggio del gas è un qualcosa che si usa in generale se si vuole una guida "lineare": la usavo abitualmente anche quando avevo Porsche e per me non c'entra nulla con le prestazioni
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
- Informazione Pubblicitaria -
Aggiungo che ho guidato una tonale 130 con consumi medi di 14 km l stando attenti. Probabilmente fai percorsi molto favorevoli.
Stessi percorsi e stesso piede, aggiungo che dopo 7500 km in tutte le condizioni le percorrenze, salvo casi di traffico molto intenso, sono state inferiori ai 15 km/litro mantenendo medie sul pieno tra i 15 e i 17 km/l.
Ripeto, sto consumando meno con un Suv da 160cv e 1500 kg abbondanti con pneumatici 235 rispetto ad un’utilitaria da 110cv, 1200 kg e pneumatici 205, non credo che, pur essendo il motore della Tonale più efficiente, forse il motore elettrico dia un buon aiuto?
A maggior ragione quando la app AR mi segnala che nei 7km che mi separano da casa al lavoro arrivo anche a percorrere il 30% del tragitto in elettrico?
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Ma secondo voi, sulla Tonale mld hibrid sarebbe possibile "staccare" il motore elettrico? Dico questo perchè dopo un anno e mezzo di possesso della mia 160cv, il motore elettrico mi sembra inutile ed anzi, mi è pure d'impiccio. Specie durante le manovre, mentre è in modalità elettrica, si attacca improvvisamente il termico, facendomi balzare improvvisamente in avanti o indietro, con il rischio di urtare con l'anteriore o il posteriore... Inoltre, non vivendo in città ed in una regione che non dà alcun incentivo, non godo di alcun vantaggio dell'ibrido. Preciso che non ho optato per il diesel perchè faccio pochi chilometri l'anno, ma se ci fosse stata la versione solo a benzina, sarei stato più contento!

Come ti hanno già detto altri, il motore elettrico non si può spegnere.
MA, visto che a te come a me e diversi altri, da fastidio quello scatto quando si riaccende il termico (e confermo che è alquanto fastidioso nelle manovre come hai scritto), altro modo per non far mai spegnere il termico è viaggiare in sequenziale oltre che in D.
D'altronde dover dosare l'acceleratore solo per non sentire quello scatto è al limite dell'indecenza. Io penso a guidare e a prendermi tutto il piacere che una Alfa Romeo può darmi. Ebbene, quel piacere si ha in D e/o in sequenziale...e viviamo tutti più felici.

D'altronde lo dice ironicamente anche Paolo Bitta :

1727709515882.png


🤣 🤣 🤣
 
  • Like
Reactions: RGS1000 e ciomauro
Come ti hanno già detto altri, il motore elettrico non si può spegnere.
MA, visto che a te come a me e diversi altri, da fastidio quello scatto quando si riaccende il termico (e confermo che è alquanto fastidioso nelle manovre come hai scritto), altro modo per non far mai spegnere il termico è viaggiare in sequenziale oltre che in D.
D'altronde dover dosare l'acceleratore solo per non sentire quello scatto è al limite dell'indecenza. Io penso a guidare e a prendermi tutto il piacere che una Alfa Romeo può darmi. Ebbene, quel piacere si ha in D e/o in sequenziale...e viviamo tutti più felici.

D'altronde lo dice ironicamente anche Paolo Bitta :

Visualizza allegato 276447

🤣 🤣 🤣
Io direi, invece, che chi desidera andare forte non compra certamente una Tonale 🤣🤣🤣
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
- Informazione Pubblicitaria -
Se si vuole una guida fluida e lineare il migliore sistema e elettrico puro perché non ha nemmeno il cambio.. ibrido certamente apporta benefici in città.. ma e un controsenso avere il termico che fa accende spegne in continuazione..
 
X