Potenza motori ibridi?

Comunque, in merito allo staccare il motore elettrico, se ipotizziamo un guasto alla batteria da 48v, che succederebbe, si resterebbe a piedi? O tutto continuerebbe a funzionare solo col termico? Penso che sarebbe interessante saperlo, sarei curioso …
La vettura entra in protezione e bisogna rivolgersi ad un centro assistenza

Ritengo che la soluzione al tuo problema potrebbe essere., come ti è stato consigliato, tenere la vettura in D
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
se stacchi la batteria 48 volt non ricarichi più la batteria tradizionale e non accendi più il motore termico dal momento che utilizza un dc converter per trasformare la corrente 48volt in 12volt e ricaricare la batteria, oltre al fatto che nn c'è un motorino di avviamento ma serve il motore elettrico ingaggiato nel cambio per avviare il termico
 
Resto della convinzione che il motore elettrico della Tonale non porta alcuna utilità alla dinamica dell'auto e comunque non sapevo che in Dynamic il motore elettrico non interviene... proverò. Per quanto riguarda il problema con le manovre, non capita solo a me. In concessionaria, durante il tagliando, molti altri possessori di Tonale si lamentavano della stessa cosa, ma anche di altro...Comunque se qualcuno sa se si può fare e come, proverei a vedere se ci sono vantaggi o svantaggi... non basta ipotizzare, meglio provare, secondo me. Del resto, in quanto al consumo, non riesco a scendere sotto i 14 km/l per cui non credo che senza l'elettrico potrei fare molto peggio!
Concordo
E una soluzione tecnica fatta solo per scopi normativi e dichiarare consumi omologati irrealizzabili.
L insieme è un po’ scoordinato anche nel misto con cambi marcia lenti.
Credo che se si considera l aumento di peso del motore elettrico una versione manuale termica non avrebbe consumi medi molto diversi
Comunque la diesel è più piacevole e consuma meno.
 
  • Like
Reactions: balosa
- Informazione Pubblicitaria -
Ma secondo voi, sulla Tonale mld hibrid sarebbe possibile "staccare" il motore elettrico? Dico questo perchè dopo un anno e mezzo di possesso della mia 160cv, il motore elettrico mi sembra inutile ed anzi, mi è pure d'impiccio. Specie durante le manovre, mentre è in modalità elettrica, si attacca improvvisamente il termico, facendomi balzare improvvisamente in avanti o indietro, con il rischio di urtare con l'anteriore o il posteriore... Inoltre, non vivendo in città ed in una regione che non dà alcun incentivo, non godo di alcun vantaggio dell'ibrido. Preciso che non ho optato per il diesel perchè faccio pochi chilometri l'anno, ma se ci fosse stata la versione solo a benzina, sarei stato più contento!
Perché ?
Io ho la plug in, ma quando entra il termico non succede nulla di ciò che viene scritto

Staccare il motore elettrico ?
Ma con le complicazioni e l elettronica di oggi , non è neanche da pensare una roba del genere
 
  • Like
Reactions: Louis 63
se stacchi la batteria 48 volt non ricarichi più la batteria tradizionale e non accendi più il motore termico dal momento che utilizza un dc converter per trasformare la corrente 48volt in 12volt e ricaricare la batteria, oltre al fatto che nn c'è un motorino di avviamento ma serve il motore elettrico ingaggiato nel cambio per avviare il termico
E questo volevo sapere...
Perché ?
Io ho la plug in, ma quando entra il termico non succede nulla di ciò che viene scritto

Staccare il motore elettrico ?
Ma con le complicazioni e l elettronica di oggi , non è neanche da pensare una roba del genere
Bene a sapersi!
 
La vettura entra in protezione e bisogna rivolgersi ad un centro assistenza

Ritengo che la soluzione al tuo problema potrebbe essere., come ti è stato consigliato, tenere la vettura in D
Oggi, infatti, l'ho provata in D e pare che effettivamente l'elettrico non intervenga o quasi.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Oggi, infatti, l'ho provata in D e pare che effettivamente l'elettrico non intervenga o quasi.
In realtà in D l'elettrico è sempre di supporto al termico.
Il problema tuo non è l'elettrico ma il fatto che il termico in N e soprattutto in A a volte è spento. Il sobbalzo che alcuni di voi lamentano (la mia MHEV ad esempio non patisce questo problema) e la riaccensione del termico. Cercate di dosare meglio il gas e vedrete che tutto vi risulterà più lineare. La guida di una MHEV richiede delle tecniche leggermente diverse da quelle di cui eravamo abituati al netto che magari in alcune unità vi è anche un problema sw da affinare con aggiornamenti
 
Ma secondo voi, sulla Tonale mld hibrid sarebbe possibile "staccare" il motore elettrico? Dico questo perchè dopo un anno e mezzo di possesso della mia 160cv, il motore elettrico mi sembra inutile ed anzi, mi è pure d'impiccio. Specie durante le manovre, mentre è in modalità elettrica, si attacca improvvisamente il termico, facendomi balzare improvvisamente in avanti o indietro, con il rischio di urtare con l'anteriore o il posteriore... Inoltre, non vivendo in città ed in una regione che non dà alcun incentivo, non godo di alcun vantaggio dell'ibrido. Preciso che non ho optato per il diesel perchè faccio pochi chilometri l'anno, ma se ci fosse stata la versione solo a benzina, sarei stato più contento!
comprati una stelvio benzina 280cv se vuoi un benzina all'altezza, lascia stare sta roba se vuoi avere prestazioni
 
  • Like
Reactions: RGS1000
comprati una stelvio benzina 280cv se vuoi un benzina all'altezza, lascia stare sta roba se vuoi avere prestazioni
Peccato che sono due vetture molto diverse. Io penso che chi compra Tonale poco è interessato a Stelvio e viceversa
Ps. Quella che tu chiami "sta roba" è la linfa affinché Alfa possa rimanere sul mercato. Se aspettavamo i successi di Giulia e Stelvio si poteva anche chiudere la baracca: tutte a lodarle e nessuno a comprarle
 
  • Like
Reactions: Ale1975
- Informazione Pubblicitaria -
Peccato che sono due vetture molto diverse. Io penso che chi compra Tonale poco è interessato a Stelvio e viceversa
Ps. Quella che tu chiami "sta roba" è la linfa affinché Alfa possa rimanere sul mercato. Se aspettavamo i successi di Giulia e Stelvio si poteva anche chiudere la baracca: tutte a lodarle e nessuno a comprarle
ti do piena ragione sul fatto che molti lodano le giulia e stelvio e poi comprano tedesco..............quello è tipico degli italiani medi. ma non è il prodotto a nn vendere ma la paura di spendere 60k e nn avere una tedesca che zti fa sentire bello e ricco (ma sei un maranza qualsiasi qualunque auto tu abbia) io dico sta roba perchè mi riferivo a un auto con 160cv a benzina ibrida.......roba nel senso di concezione meccanica e di potenza. Poi su Tonale dico che è una buon alternativa alla x1 ma tutti comprano la x1 perchè è bmw, quindi hanno qualcosa in comune purtroppo
 
X