Potenza motori ibridi?

ciao a tutti ma il sistema plugin della tonale è come quello di compass e renegade? No perchè oggi sono andato a riprendere mio figlio all'asilo con la stalvio appena ritirata dal lavaggio (stupenda nel suo verde visconti) , la parcheggio e sento da lontano un rumore tipo aspirapolvere anni 80 che ha ingoiato dei pezzi metallici, un tritolio brutto............era una mamma con un renegade 4xe.....la mamma niente male....;-) ma la macchina da rabbrividire sembrava un frullatore con dentro delle biglie di ferro..........la toyota, la tesla, la hunday anche la kia sono silenziosissime un sibilo accennato...........la macchina italiana un rumore che sa di cosa rotta e poco invitante..........
Scritta come dici tu, sembra una vettura con dei problemi non da poco da qualche parte.
Quando ho provato la Tonale io, ho premuto più volte il pulsante sul volante perché non sentivo nessun rumore...
 
Scritta come dici tu, sembra una vettura con dei problemi non da poco da qualche parte.
Quando ho provato la Tonale io, ho premuto più volte il pulsante sul volante perché non sentivo nessun rumore...


Concordo. Volendo proprio trovare un difetto alla rumorosità si può incolpare tonale di avere una ventola particolarmente rumorosa se dopo essere rimasti diversi minuti al minimo sotto il sole di fine Luglio si fa una tirata bella decisa e poi ci si riferma sotto il sole cocente con l’aria condizionata a palla. Ecco forse in quel caso la ventola da fuori si sente, non dentro, ma solo fuori…

Per il resto concordo anche io che non si capisce se l’auto sia accesa o meno.
 
Ma perché rispondere ad un messaggio deliberatamente provocatorio se non per ricordare che il sound Alfa non è certamente quello del diesel?
 
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Ma secondo voi, sulla Tonale mld hibrid sarebbe possibile "staccare" il motore elettrico? Dico questo perchè dopo un anno e mezzo di possesso della mia 160cv, il motore elettrico mi sembra inutile ed anzi, mi è pure d'impiccio. Specie durante le manovre, mentre è in modalità elettrica, si attacca improvvisamente il termico, facendomi balzare improvvisamente in avanti o indietro, con il rischio di urtare con l'anteriore o il posteriore... Inoltre, non vivendo in città ed in una regione che non dà alcun incentivo, non godo di alcun vantaggio dell'ibrido. Preciso che non ho optato per il diesel perchè faccio pochi chilometri l'anno, ma se ci fosse stata la versione solo a benzina, sarei stato più contento!
 
Ma secondo voi, sulla Tonale mld hibrid sarebbe possibile "staccare" il motore elettrico? Dico questo perchè dopo un anno e mezzo di possesso della mia 160cv, il motore elettrico mi sembra inutile ed anzi, mi è pure d'impiccio. Specie durante le manovre, mentre è in modalità elettrica, si attacca improvvisamente il termico, facendomi balzare improvvisamente in avanti o indietro, con il rischio di urtare con l'anteriore o il posteriore... Inoltre, non vivendo in città ed in una regione che non dà alcun incentivo, non godo di alcun vantaggio dell'ibrido. Preciso che non ho optato per il diesel perchè faccio pochi chilometri l'anno, ma se ci fosse stata la versione solo a benzina, sarei stato più contento!
perché perdere il boost dell'elettrico? mi sembra una decisione bizzarra...durante le manovre il piede dovrebbe essere appena sopra al pedale del freno, quindi anche se dovesse "fare i balzi" nn c'è rischio di urtare chi che sia. la soluzione per non avere la sola modalità elettrica è molto semplice ed efficace: dynamic.
senza contare un minimo di risparmio carburante per cui hai pagato un sovrapprezzo per avere durante l'acquisto...tanto vale sfruttarlo
 
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Resto della convinzione che il motore elettrico della Tonale non porta alcuna utilità alla dinamica dell'auto e comunque non sapevo che in Dynamic il motore elettrico non interviene... proverò. Per quanto riguarda il problema con le manovre, non capita solo a me. In concessionaria, durante il tagliando, molti altri possessori di Tonale si lamentavano della stessa cosa, ma anche di altro...Comunque se qualcuno sa se si può fare e come, proverei a vedere se ci sono vantaggi o svantaggi... non basta ipotizzare, meglio provare, secondo me. Del resto, in quanto al consumo, non riesco a scendere sotto i 14 km/l per cui non credo che senza l'elettrico potrei fare molto peggio!
 
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Resto della convinzione che il motore elettrico della Tonale non porta alcuna utilità alla dinamica dell'auto e comunque non sapevo che in Dynamic il motore elettrico non interviene... proverò. Per quanto riguarda il problema con le manovre, non capita solo a me. In concessionaria, durante il tagliando, molti altri possessori di Tonale si lamentavano della stessa cosa, ma anche di altro...Comunque se qualcuno sa se si può fare e come, proverei a vedere se ci sono vantaggi o svantaggi... non basta ipotizzare, meglio provare, secondo me. Del resto, in quanto al consumo, non riesco a scendere sotto i 14 km/l per cui non credo che senza l'elettrico potrei fare molto peggio!
in Dynamic non è che non interviene, l'elettrico è sempre di supporto ma non si spegne mai il termico(fatto che può dare meno fastidio). per il consumo dipende dal piede e dal tipo di viaggio...ti assicuro che si può arrivare anche a 21 quando nn c'è strada libera, cosa che con un benzina nn potresti nemmeno immaginare
 
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Boh? Sinceramente non penso di avere il piede pesante, con la mia precedente ibrida, stessi percorsi, facevo tranquillamente 20 km/l, per cui, non so… comunque questa prova di staccare l’elettrico la farei, ma nn saprei dove mettere mano… e se la centralina me lo permette. Ho pensato che forse staccando l’alimentazione della batteria di 48v… Che ne pensate?
 
Da profano mi verrebbe da pensare che, per un fatto di gestione elettronica della vettura, è assolutamente impossibile inibire l'elettrico. Onestamente, parere personale, se si è a disagio che questa tecnologia forse non era il caso di comprare una Tonale MHEV e rivolgersi altrove
Ho pensato che forse staccando l’alimentazione della batteria di 48v… Che ne pensate?
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Eh lo so! Ma se si è alfisti dentro! … del resto, come detto, se ci fosse stata la versione solo benzina avrei preso quella. Purtroppo la “moda dell’elettrico per forza” ti obbliga a stringere il tuo range di scelte a quello che trovi sul mercato! Stelvio e Giulia, erano eccessive per le mie esigenze. Oggi forse avrei comprato addirittura la Junior, ma sempre ibrida è! Comunque, in merito allo staccare il motore elettrico, se ipotizziamo un guasto alla batteria da 48v, che succederebbe, si resterebbe a piedi? O tutto continuerebbe a funzionare solo col termico? Penso che sarebbe interessante saperlo, sarei curioso …
 
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