Potenziare motore


ah ecco... ti dirò Alfio.. mi sono messo a leggere tutte le 14 pagine..
si però è un casino.. non si capisce niente alla fine.. tutti che litigano e si insultano come i "bimbi minkia"

d'altra parte dai possessori di mito cosa c'è da aspettarsi!!

l'unica cosa che ho capito è questa:

se avete la 78cv 8valvole non è "sbloccabile".

invece Se è 1.4 78 16 valvole ci deve essere: dna e cambio a 6 marce,
se non hai dna e 6 marce nulla da fare.
 
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Sbloccabile o no ha lo stesso motore della Punto evo 1.4 ed è un chiodo oltre a consumare l'inverosimile. Se la "sblocchi" perdi la garanzia e al primo problema che avrai paghi. prendi una mito turbo a km0 fai prima
 
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Ehm...Ce l'avevo anche io la mito [emoji23][emoji23][emoji23]

Mi ricordavo di questa thread quando frequentavo la loro sezione e si parlava della 78cv.. ammetto di non aver letto tutta la discussione...quello che ricordo è che si poteva sbloccare, essendo una 95cv di fatto solo castrata nell'elettronica per essere in regola col codice per i neopatentati qui in italia.. poi che i risultati siano "scarsi" questo non saprei dire (per scarsi intendo che i cv sono sfruttabili solo in alto e che nella guida normale di tutti i giorni non li senti) c'è chi ovviamente si aspettava forse una coppia motrice da diesel...e mi pare logico che non possa essere così
 
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Concordo con chi ti ha scritto di acquistare direttamente un modello più potente
Per quanto riguarda dare del pepe ad un motore si deve partire dal presupposto che un aspirato con centralina guadagna fra il 5 e il 7 %
Con scarico (completo no cat no frangi fiamma) e filtro forse guadagni qualcosina in più
Per avere veramente potenza si deve abbinare corpo farfallato diretto (uno per cilindro senza filtro ma con tromboncini) e albero a camme
Ma il guadagno su una macchina da 150cv con tutto ciò si attesta massimo ai 40-50cv
Capisci che con un motore turbo ti basta spendere 300 euro e guadagnare ancora in sicurezza 20-30cv affidabili
 
Concordo con chi ti ha scritto di acquistare direttamente un modello più potente
Per quanto riguarda dare del pepe ad un motore si deve partire dal presupposto che un aspirato con centralina guadagna fra il 5 e il 7 %
Con scarico (completo no cat no frangi fiamma) e filtro forse guadagni qualcosina in più
Per avere veramente potenza si deve abbinare corpo farfallato diretto (uno per cilindro senza filtro ma con tromboncini) e albero a camme
Ma il guadagno su una macchina da 150cv con tutto ciò si attesta massimo ai 40-50cv
Capisci che con un motore turbo ti basta spendere 300 euro e guadagnare ancora in sicurezza 20-30cv affidabili
Le modifiche da te elencate non dovrebbero servire in quanto, in teoria, la versione da 70cv e la 90cv hanno la stessa meccanica ma differiscono solo per il software della centralina.
Secondo me invece hanno le strozzature nell'aspirazione come nella Punto evo che anche cambiando la mappa non va lo stesso.
 
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Edo ma capisci che passare da un aspirato da 78 a uno da 95 cambia veramente poco
L'erogazione è identica
Le modifiche da me postare servono a rendere l'auto reattiva
Purtroppo (o per fortuna[emoji48]) i benzina aspirati lavorano di cavalli
Niente cavalli? Niente spinta
La mia opinione più semplicistica è che metter mano ad auto aspirate così è inutile e serve solo a dare un impressione iniziale di risparmio
Ma alla fine della fiera con un motore turbo scelto a monte si ha un guadagno in termini di prestazione e costo/potenza che non ha eguali
La manutenzione invece è un altro discorso
 
Chiedeva solo se mappando e basta potrebbe arrivare a 90cv come la versione non depotenziata. Non avrebbe nessun senso prendere un'auto da 70cv e poi modificarla pesantemente, teniamo presente che non vuole spendere visto che opta per la versione meno potente .
Per guadagnare coppia su quel motore senza montare un turbo vanno spesi circa 5.000€ tenendo conto che poi sarà praticamente inutilizzabile per strada a causa di consumi e nervosismo del motore.
A mio parere la versione da 70cv è uno spreco di soldi, con una piccola aggiunta ci sono i 1.4 turbo o i 900 twinair che hanno oltre i 100cv
 
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Reactions: kormrider
Ringrazio tutti per le risposte MA i nuovi 78cv sono 8valvole, non più 16.
Penso mi limiterò a comprare un filtro sportivo, le altre motorizzazioni sono un po troppo costose per me, mi accontento dei 78cv e spingo un po di più l'estetica ;)
 
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Quanto la andresti a pagare la 78cv?
Una 105cv la trovi a 13mila €
 
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