Potenziare motore

Discussione in '1.4 78CV' iniziata da scatt04, 8 Settembre 2016.

Tag (etichette):
  1. grazie della spiegazione

2. probabilmente prenderò il 105cv, grazie a tutti per i consigli e le spiegazioni :)

A kormrider piace questo elemento.
  3. Oooooh finalmente
    Grande

4. Non sono più riuscito a trovare il tempo di scrivere qui, volevo dirvi che ho ordinato la mia Alfa e ci ho già fatto un 2000Km, solo che alla fine ho preso un Giulietta :D:D

5. Ah bene
    L'hai presentata nella sezione apposita?

6. ...

7. E da quando la cilindrata unitaria misura l'affidabilità?
    Il limitatore è a 5800 o 6000, non certo a 4000...

8. Dovrei rileggermi i messaggi
    Il 4000 mila forse è un errore di pigiatura
    Per il resto da sempre infatti i camion hanno 30 piccoli pistoni
    No
    Hanno 8/10/12 cilindri su alte cubature
    I trattori
    I diesel
    Tutte cose affidabili con cubatura unitaria più alta a scapito del numero dei cilindri
    A parità di cilindrata è più affidabile chi ha meno cilindri con cubatura unitaria maggiore
    È un concetto base questo

A kormrider e ziopalm piace questo messaggio.
  9. Non è assolutamente un concetto base, piuttosto uno dei tanti luoghi comuni sulla meccanica che hanno scarso fondamento scientifico...
    Cilindri più grossi possono far entrare più aria carburante, quindi possono produrre più coppia a minore numero di giri, ed è quello che riduce l'usura... Ma attenzione! Nella valutazione complessiva della durata, supponendo uguali il rendimento meccanico e la qualità dei materiali, devo considerare il motore per intero.
    Nel caso del topic, il 900 twinair sarà verosimilmente meno affidabile del 1.4 perché i cilindri sono più grossi, ma sono cmq 2, e deve comunque frullare a giri alti per avere coppia complessiva...
    I motori grossi si usano per quello, hanno coppia girando piano, il twinair non ne ha ha, c'è poco da fare, se vuoi accelerare devi cambiare a 5000 giri, col 1.4 a 3000...

10. È evidente che non hai un twin air
    5000 è già vuota la macchina
    Forse arrivo a cambiare a 3500-4000
    Sotto è un piacere
    Io non so che basi scientifiche vuoi
    Ma indipendente dal mio pensiero nella tua spiegazione, ne sento tanta di gente che sa i manuali di officina a memoria e dispensori di tanta teoria
    Io ne sto facendo un lavoro
    Con tanto di scuderia da corsa e cerco di apprendere un po' tutti i concetti e le opinioni
    Spero di non essere stato offensivo

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Consumo Olio Motore 1.4 78CV 8 Aprile 2019
temperatura motore instabile 1.4 78CV 20 Marzo 2019
Motore nuovo. Come mi comporto? 1.4 78CV 3 Ottobre 2018