Precisione tachimetro

Fatto test tra 90 e 160 con cruise in piano senza gallerie
Comunque andate a codice perché a 140km/h si è già fuori...
Ogni tanto le gallerie tornano... ;)

in un post precedenete ho citato le gallerie in quanto un altro partecipante al forum aveva ipotizzato che il tachimetro potesse essere connesso con il GPS... vedi Precisione tachimetro

E' chiaro che non può essere così, altrimenti in galleria il tachimetro smetterebbe di funzionare... :)

Quanto il fatto che a 140 km/h si possa essere sanzionati è improbabile, i primi che non vogliono avere rogne sono gli accertatori pertanto il CDS consente un supero della velocità di 5 km/h fino alla velocità di 100 km/h e il 5% di quella eccedente.

Tradotto significa che fino a 136,5 km/h sei in tolleranza dovuta, aggiungi la tolleranza dello strumento e il buon senso di chi usa lo strumento, fino a 140 km/h di "lancetta" puoi stare tranquillo.

Comunque nessuno vieta di andare a 130 km/h o anche meno....:p
 
Ogni tanto le gallerie tornano... ;)

in un post precedenete ho citato le gallerie in quanto un altro partecipante al forum aveva ipotizzato che il tachimetro potesse essere connesso con il GPS... vedi Precisione tachimetro

E' chiaro che non può essere così, altrimenti in galleria il tachimetro smetterebbe di funzionare... :)

Quanto il fatto che a 140 km/h si possa essere sanzionati è improbabile, i primi che non vogliono avere rogne sono gli accertatori pertanto il CDS consente un supero della velocità di 5 km/h fino alla velocità di 100 km/h e il 5% di quella eccedente.

Tradotto significa che fino a 136,5 km/h sei in tolleranza dovuta, aggiungi la tolleranza dello strumento e il buon senso di chi usa lo strumento, fino a 140 km/h di "lancetta" puoi stare tranquillo.

Comunque nessuno vieta di andare a 130 km/h o anche meno....:p

Maurizio,
era solo per dire che non mi sono mai trovato con uno strumento così preciso e la cosa non mi torna proprio per le tolleranze che tutti gli strumenti devono avere per legge e sempre in forma cautelativa per l'utente finale. Infatti i velox hanno tolleranza a favore di chi va un po' più forte mentre i tachimetri ti fanno andare a meno di quello che leggi. La somma delle due ti fa stare di sicuro entro i limiti.
Detto ciò faccio fatica come tutti (credo) a leggere 130 km/h su una Stelvio quindi, anche io imposto il cruise a 138... ;)
 
I gps sono abbastanza precisi e le auto moderne hanno scarti minimi la mia povera uni con un bel conta km a lancette è una bella corda collegata al cambio sbaglia mediamente di 10 km/h che 30 anni fa era normale poi a manetta sbaglia anche di 20.... ho provato con app che misura velocità...
 
I gps sono abbastanza precisi e le auto moderne hanno scarti minimi la mia povera uni con un bel conta km a lancette è una bella corda collegata al cambio sbaglia mediamente di 10 km/h che 30 anni fa era normale poi a manetta sbaglia anche di 20.... ho provato con app che misura velocità...
Tralasciando la tecnologia che un tempo non consentiva di ottenere una buona precisione a basso prezzo, non c'era nemmeno la necessità di conoscere con precisione la velocità.
Gli strumenti stessi in dotazione alla Polizia Stradale erano primordiali e con errori non trascurabili... chi si ricorda ad esempio i due "tubi" che la Polizia stendeva sulla carreggiata per controllare la velocità?
Tra gli errori di posa, il calcolatore e le influenze esterne, se non erano sballati del 10% poco ci mancava...

Adesso tra Telelasee, autovelox, Tutor e compagnia discorrendo bisogna avere le antenne sempre dritte! o_O
 
Ciao a tutti,
confermo anche io estrema precisione tachimetro.
Fatto test tra 90 e 160 con cruise in piano senza gallerie con Waze e Maps e con un collega con Audi A5 dietro. Il tachimetro indica esattamente la velocità indicata dai 2 GPS (spesso +1 km/h). L'Audi indicava circa 10 km/h in più alle velocità più elevate coerenti con lo scarto tipico.
In ogni caso il CDS impone che i tachimetri abbiano uno scarto per eccesso ed è la cosa che più mi fa strano è proprio questa precisione.
Comunque andate a codice perché a 140km/h si è già fuori...
Esattamente quello che dicevo, poi siamo arrivati ad una discussione al quanto sterile sulla precisione dei GPS, della incidenza dei tratti in galleria e sul fatto che i GPS e contatori sono tarati per non fare ballare l'unità.... Ma comunque il succo è che il contachilometri è preciso e tocca stare in campana
 
Esattamente quello che dicevo, poi siamo arrivati ad una discussione al quanto sterile sulla precisione dei GPS, della incidenza dei tratti in galleria e sul fatto che i GPS e contatori sono tarati per non fare ballare l'unità.... Ma comunque il succo è che il contachilometri è preciso e tocca stare in campana

Immagino che il tuo sia un problema di comprensione della lingua Italiana, perfettamente scusabile in quanto vedo solo ora che nel tuo profilo indichi "Regione no Italy.
A me la discussione è apparsa sufficientemente interessante e credo che anche tu possa averne ricavato qualche utilità, spero che la prossima volta che discuterai del tachimetro della Giulia/Stelvio eviterai di scrivere inesattezze che possono creare confusione per chi non conosce la materia...

Per essere chiaro mi riferisco alla frase che hai scritto: "Secondo me semplicemente il tachimetro è collegato al GPS". ;)
 
se il tachimetro segna 130 la velocità effettiva può essere 129 ma non 131..
 
Immagino che il tuo sia un problema di comprensione della lingua Italiana, perfettamente scusabile in quanto vedo solo ora che nel tuo profilo indichi "Regione no Italy.
A me la discussione è apparsa sufficientemente interessante e credo che anche tu possa averne ricavato qualche utilità, spero che la prossima volta che discuterai del tachimetro della Giulia/Stelvio eviterai di scrivere inesattezze che possono creare confusione per chi non conosce la materia...

Per essere chiaro mi riferisco alla frase che hai scritto: "Secondo me semplicemente il tachimetro è collegato al GPS". ;)
Ascolta, in effetti parlo solo 5 lingue e le capisco tutte. Il guaio è che ho anche capito questo :"Mi stai dicendo che la precisione dello strumento è del 2% a 50 km/h e dello 0,5% a 200 km/h?
" E la conclusione "qualcosa non quadra...". Vabbè non ti capisco ma tu scrivi a casaccio (modero i termini). Non perdo neanche tempo a capire da dove vieni per essere così poco di buona fede. Emetti un dubbio, in più di uno abbiamo provato a fare il test ed è esattamente come diciamo noi. Ma per te qualcosa non quadra... Ho emesso un ipotesi, con un modesto "secondo me", dall'alto della mia ignoranza della lingua italiana questo dovrebbe essere sufficiente pure ad un emerito linguista come te per capire che non era un affermazione. Ora fammi un piacere, dimenticami e trovato un altra occupazione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ribadisco che potrebbe avere il mio stesso problema L’amico che ha iniziato il thread ma può darsi che non abbia capito nulla e mi sbaglio e chiedo scusa.