Precisione tachimetro

Diciamo che, forse, una minor precisione quando si va a 10 - 30 km/h potrebbe non essere un reale problema...
Fotografando così il tachimetro, però, si potrebbe introdurre un errore di parallasse nella lettura per cui la lancetta appare un po' spostata rispetto agli indici che sono qualche millimetro più sotto.
La foto andrebbe fatta con l'obiettivo perfettamente in asse con l'asse della lancetta.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Diciamo che, forse, una minor precisione quando si va a 10 - 30 km/h potrebbe non essere un reale problema...
Fotografando così il tachimetro, però, si potrebbe introdurre un errore di parallasse nella lettura per cui la lancetta appare un po' spostata rispetto agli indici che sono qualche millimetro più sotto.
La foto andrebbe fatta con l'obiettivo perfettamente in asse con l'asse della lancetta.
Allegherò foto più precisa ma confermo che anche perfettamente in linea la lancetta risulta così
 
Però così significherebbe che quando si va a 10-20-30 km/h il tachimetro non sarebbe preciso o sbaglio? I
Non è così, salvo che deliberatamente non sia stata tolta e rimessa malamente la lancetta.
 
Però nelle altre auto non avevo mai notato questo "discostamento". Ma nelle vostre Giulietta la situazione è similare o no?
Non ti so dire con Giulietta ma la lancetta spostata dallo zero non è sempre indice di errore.

O meglio è un grosso errore finchè l'auto è ferma.... o_O:p:p:p
 
Però così significherebbe che quando si va a 10-20-30 km/h il tachimetro non sarebbe preciso o sbaglio? Inoltre volevo chiedere se anche voi avete la lancetta così allineata oppure no
Questo dovrebbe essere facilmente riscontrabile. La velocità indicata dalla lancetta coincide con la velocità indicata dal display digitale centrale?
 
Dipende anche dalla battuta meccanica della lancetta all'interno dello strumento.
Perchè non è detto che a bassissime velocità la lancetta inizi subito a muoversi.
Magari si sposta da quella posizione a 2-3km/h...
 
Credo, ma non ne sono certo, che il tachimetro della Stevio funzioni tramite GPS dell'auto, altrimenti non mi spiego una precisione così alta (a qualsiasi velocità).
Paragonando la velocità indicata al tachimetro con quella indicata da Waze, lo scarto è di 1 km/h in meno indicata dal tachimetro, quindi il tachimetro segna 1 km/h in meno della reale velocità nella mia Stelvio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Credo, ma non ne sono certo, che il tachimetro della Stevio funzioni tramite GPS dell'auto, altrimenti non mi spiego una precisione così alta

I tachimetri sono elettronici. Inoltre la vettura conosce ESATTAMENTE la reale velocità del veicolo e tale informazione viaggia anche attraverso la rete CAN.

Lo scarto strumentale è voluto, nel caso di Giulia/Stelvio è estremamente ridotto.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Doctor T