Pregi/Difetti Centralina aggiuntiva Racechip

Aggiungo il mio modesto parere. Se mai farò qualcosa alla mia Giulietta metterò la centralina marelli. Un 15% di Potenza e un 10% di Potenza lavorando su più parametri e con materiali ottimi.
La centralina race chip sarebbe da prendere quella da 500 euro e usarla al minimo di potenza... ottimi processori, molti parametri.
La mappature benissimo... ma chi sa farla? Pochi.... basta leggere su questo forum i vari problemi che si riscontrano.

Se un modulo analizza molti valori e falsa i valori iniziali che problema c'è.
Se tu hai 5 e ti dico hai 8 oppure aggiungi 3 cosa cambia?
Cosa cambia? Che quel +3 equivale a un 200/300 bar in più che deve sopportare tutta l iniezione. Già i diesel di oggi hanno poco zolfo e quindi lubrificano poco pompe e inettori, poi lo si sovraccarica per avere quei 15cv che non servono a niente visti tutti questi autovelox e tutor. Andatevi a vedere questa discussione sulle pompa alta pressione: Giulietta JTDm2 - Odore Gasolio in abitacolo!!
 
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Io ho da ca. 2 anni la Racechip
sulla 500 Abarth e ho avuto
la Magneti Marelli sulla Giulietta QV. Devo dire che non ho avuto
nessun problema con entrambi.
 
Poi su quella della Magneti
Marelli l ho fatta rimappare
direttamente sulla Giulietta ca.280 cv. Adesso ce l ho nel
Garage a prendere polvere
 
Poi su quella della Magneti
Marelli l ho fatta rimappare
direttamente sulla Giulietta ca.280 cv. Adesso ce l ho nel
Garage a prendere polvere
Su quali sensori lavora la mm?
 
Io sto parlando per quanto riguarda le versioni diesel poiché solo li c'è la pompa alta pressione. Il nostro amico colonnina ha la 105cv.
 
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Io ho da ca. 2 anni la Racechip
sulla 500 Abarth e ho avuto
la Magneti Marelli sulla Giulietta QV. Devo dire che non ho avuto
nessun problema con entrambi.
Scusa ho una curiosità tecnica da chiederti:
500 Abarth su cui hai montato la Racechip è una euro 5 oppure già euro 6?
Te lo chiedo perché ho visto alcune centraline aggiuntive, e mi sembra che si collegano solo al sensore MAP del collettore di aspirazione, mi sbaglio?
Si sente la differenza on off, e quanto?
Te lo chiedo perché il motore e la centralina è la stessa del TB 120 cv, ed una centralina aggiuntiva che si collega solo al sensore MAP, non credo possa far miracoli, però la tua esperienza mi fa piacere sentirla. Grazie.
 
Scusate è ma i moduli più evoluti non lavorano solo sulla pressione gasolio e poi secondo voi quando si fa la mappa c'è la fata turchina che aumenta la Potenza?
 
C'è molta differenza a mio avviso tra imoduli agiuntivi del diesel, che aumentano la pressione già alta del rail, ed i moduli aggiuntivi del benzina, che fanno alzare la pressione del turbo, cosi' come farebbe una normale mappatura.....
Inoltre anche se non ho esperienze di moduli, mi sembra che il più completo sia quello della Seletron, che agisce su due sensori, e la valvola pierbrg. Anche se costa caro, troppo caro...
 
Anche la marelli e la racechip più costosa lavorano anche sul turbo.
La mappatura fatta bene è migliore senza dubbio io contesto solo il fatto della pressione ... quelli sono i moduli da 4 soldi.
 
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La diatriba fra denigratori della centralina o al contrario della mappatura non finira' mai... Ma cerchiamo di essere obiettivi e statistici, girando per i forum si legge di gente che ha preso fregature (spaccando un bel po' di parti meccaniche) sia con una che con l'altra. Ed e' anche vero l'esatto contrario, ovvero gente che ha la mappatura da anni...ed altri, anche se probabilmente in minor numero, che hanno la centralina aggiuntiva da anni e vivono felici....(cercate bene...e li trovate).

E' fuori discussione che la mappatura se fatta da un preparatore ESPERTO e ONESTO che conosce molto bene la meccanica...e' la cosa migliore perche' DEVE tenere conto delle caratteristiche della tua auto, andando quindi a non forzare troppo, riducendo troppo la vita di una o piu' parti meccaniche.

Sfatiamo pero' alcuni luoghi comuni:
A parte qualche centralina a meno di 20 euro (e ci sono) che... o sono resistenze o sono veramente un effetto placebo come citato precedentemente... le centraline analogiche NON le trovi piu', sono tutte digitali anche quelle da 80/90 euro. Non serve essere un perito elettronico come me o un ingegnere, basta aprirla e lo vedi che non c'e' solo una o piu' resistenze. Rendiamoci conto che i circuiti integrati e processori costano pochi euro, un cavolo di telefonino da meno di 100 euro ha MOLTA piu' potenza di calcolo del computer progettato per portare l'uomo sulla luna. Quindi se pensiamo che un telefonino ha in piu' la batteria, il dispay, apparato radio ed antenna, il GPS...capiamo bene che il processore costa ben POCO! non servono assolutamente 200 euro per fare una centralina!
Quello che invece senti dire che la centralina aggiuntiva "inganna" quella principale per far pompare piu' carburante...e' la sacrosanta verita'...si... fa questa brutta cosa :)
La mappatura invece....no, non inganna nessuno, aumenta "volontariamente" l'afflusso di carburante.
Rendiamoci conto di un dettaglio piccolo piccolo....se vuoi avere piu' potenza devi infilare piu' carburante nel cilindro, non si scappa, come avevo gia' scritto in un precedente post...puoi anche aumentare un pochino il numero di iniezioni fra un ciclo e l'altro...ma l'altra, unica via e' pompare di piu'. Quindi anche la mappatura non puo' NON aumentare la pressione del rail e la pressione del turbo, facciamocene una ragione, e questo diventa sempre piu' vero proporzionalmente ai Kw che aggiungiamo... E' un banale principio di fisica.

Oltre al fatto di essere personalizzata la mappatura...qual'e' il suo altro importante pregio? che "l'utente"
non puo' metterci le manacce sopra...se hai una centralina...non e' per nulla improbabile farsi prendere la mano e girare il potenziometro...o cambiare le piedinature per avere sempre piu' potenza andando a forzare troppo i vari organi meccanici. (Parlo ovviamente di quelle che concedono questa possibilita'). E li sono dolori!

Quindi concludendo... per prendere una centralina aggiuntiva...che costa come una mappa...io PERSONALMENTE lo trovo abbastanza poco sensato, perche' appunto non e' comunque progettata per la tua auto.
Vuoi avere qualche Kw in piu' spendendo poco (meno di 100 euro)? compri una centralina aggiuntiva e non ricerchi forsennatamente la potenza andando a smanettare, avrai un risultato quasi sicuramente inferiore... ma spendendo poco.