La diatriba fra denigratori della centralina o al contrario della mappatura non finira' mai... Ma cerchiamo di essere obiettivi e statistici, girando per i forum si legge di gente che ha preso fregature (spaccando un bel po' di parti meccaniche) sia con una che con l'altra. Ed e' anche vero l'esatto contrario, ovvero gente che ha la mappatura da anni...ed altri, anche se probabilmente in minor numero, che hanno la centralina aggiuntiva da anni e vivono felici....(cercate bene...e li trovate).
E' fuori discussione che la mappatura se fatta da un preparatore ESPERTO e ONESTO che conosce molto bene la meccanica...e' la cosa migliore perche' DEVE tenere conto delle caratteristiche della tua auto, andando quindi a non forzare troppo, riducendo troppo la vita di una o piu' parti meccaniche.
Sfatiamo pero' alcuni luoghi comuni:
A parte qualche centralina a meno di 20 euro (e ci sono) che... o sono resistenze o sono veramente un effetto placebo come citato precedentemente... le centraline analogiche NON le trovi piu', sono tutte digitali anche quelle da 80/90 euro. Non serve essere un perito elettronico come me o un ingegnere, basta aprirla e lo vedi che non c'e' solo una o piu' resistenze. Rendiamoci conto che i circuiti integrati e processori costano pochi euro, un cavolo di telefonino da meno di 100 euro ha MOLTA piu' potenza di calcolo del computer progettato per portare l'uomo sulla luna. Quindi se pensiamo che un telefonino ha in piu' la batteria, il dispay, apparato radio ed antenna, il GPS...capiamo bene che il processore costa ben POCO! non servono assolutamente 200 euro per fare una centralina!
Quello che invece senti dire che la centralina aggiuntiva "inganna" quella principale per far pompare piu' carburante...e' la sacrosanta verita'...si... fa questa brutta cosa
La mappatura invece....no, non inganna nessuno, aumenta "volontariamente" l'afflusso di carburante.
Rendiamoci conto di un dettaglio piccolo piccolo....se vuoi avere piu' potenza devi infilare piu' carburante nel cilindro, non si scappa, come avevo gia' scritto in un precedente post...puoi anche aumentare un pochino il numero di iniezioni fra un ciclo e l'altro...ma l'altra, unica via e' pompare di piu'. Quindi anche la mappatura non puo' NON aumentare la pressione del rail e la pressione del turbo, facciamocene una ragione, e questo diventa sempre piu' vero proporzionalmente ai Kw che aggiungiamo... E' un banale principio di fisica.
Oltre al fatto di essere personalizzata la mappatura...qual'e' il suo altro importante pregio? che "l'utente"
non puo' metterci le manacce sopra...se hai una centralina...non e' per nulla improbabile farsi prendere la mano e girare il potenziometro...o cambiare le piedinature per avere sempre piu' potenza andando a forzare troppo i vari organi meccanici. (Parlo ovviamente di quelle che concedono questa possibilita'). E li sono dolori!
Quindi concludendo... per prendere una centralina aggiuntiva...che costa come una mappa...io PERSONALMENTE lo trovo abbastanza poco sensato, perche' appunto non e' comunque progettata per la tua auto.
Vuoi avere qualche Kw in piu' spendendo poco (meno di 100 euro)? compri una centralina aggiuntiva e non ricerchi forsennatamente la potenza andando a smanettare, avrai un risultato quasi sicuramente inferiore... ma spendendo poco.