Per informazione ho preso dei cerchi MIM Tecnomagnesio gommati.
Assomigliano a questi
http://cdn-img3.pneus-online.com/produit/jante/1000/face/MIM_MONZA_45.jpg ma sono sicuramente un modello fuori serie.
Sono da 17", li montero' domani poiché andro' in Italia e i miei pneumatici sono un po' frusti (e vecchi...)
Hanno un leggero aumento della carreggiata ma non so di quanto...sulle foto che ho visto sembrano un po' più sporgenti ripsetto agli originali ma forse é solo un'impressione.
In tutti i casi saranno più leggeri degli originali (che mi piacciono ancora nonostante la loro età!!).
Sui catalizzatori 200 celle: ho letto su alcuni forum che molti hanno dovuto sostituirlo dopo due anni perché l'auto non passava più il collaudo...dipenderà sicuramente dalla qualità.
Non so se hai avuto modo di buttare un'occhio a quello originale Alfa ma ho l'impressione che non faccia molto contrasto ai gas di scarico, gli alveoli sono abbastanza grandi (tanto da vedere dall'altra parte) e il diametro notevole.
Su alcuni modelli gli alveoli sono più compatti con delle pareti più spesse, dipenderà sicuramente dal costruttore.
Ho già provato (tre volte, per essere sicuro!) con e senza: l'unica sensazione é di aver perso solo a bassi regimi (a causa delle contropressioni del cata)...e nessuna sensazione positiva a alti regimi...senza escludere il rumore eccessivo allo scarico (con terminale diretto)...
Forse con un 200 celle il risultato sarà differente....si vedrà...ho sempre il "tubo diretto" che posso tagliare e saldarci in mezzo un catalizzatore più compatto e permeabile.
La barra duomi posteriore sarà costruita "in casa", mi sembra eccessivo acquistarla a 85€ quando la si puo' costruire con 5€ di materiale...é anche vero che 85€ non sono niente rispetto a quello che sto spendendo ma é anche questione di principio! (mi pagherei un iniettore
)
In tutti i casi il volano alleggerito é un buon investimento e un buon guadagno...penso sia la prima cosa da fare quando si vuole un po' più d'accelerazione; in tutti i casi non mi pento assolutamente anche se avverto qualche problema col condizionatore acceso (ma non sempre...).
Dubito anche che il motorino del minimo sia quasi arrivato alla frutta (ne ho ordinato uno nuovo)...maledetta Bosch che non lo fabbrica più...é stata un impresa trovarlo!!!
Mi chiedo come faranno gli Alfisti del futuro a reperire alcuni pezzi di ricambio....pensa che, una volta ricevuto il nuovo (spero!) cerchero' di riparare il vecchio con dei potenziometri esterni...penso che la grafite stia andando a farsi benedire...
Inutile menzionare che ho proceduto alla pulizia del corpo farfallato quando avevo installato l'aspirazione diretta...
@SimoneG hai (o avevi) un 1.8 o 2.0 ?