Preparazione ar 156 1.8 ts

Uhmm anche per un uso esclusivo 'competizione' non eliminerei il riscaldamento,se ti trovi una giornata particolarmente umida o piovosa senza possibilità di evitare l'appannamento dei cristalli trovi eterno.
 
...vero, hai ragione...esistono anche dei sistemi più compatti....in tutti i casi é ancora presto per parlarne...tra quattro anni!
 
Acquista 4 cerchi da 17" "leggeri".
Tipo Oz o Fondmetal.
Aiutano anche quelli....

Monta la barra duomi anche al posteriore....aiuta.

In sede di revisione la togli, come quella davanti.

Io quando avevo il volano alleggerito, notavo un minor freno motore. E come dici tu, un'ottima reattività a prendere i giri e ad aumentare la velocitá.

Sul fatto che i catalizzatori 200 celle metallici durino poco.... ho molti dubbi.
Un amico sulla Mazda RX8 l'ha montato anni fá.
E mai piú cambiato.
 
Per informazione ho preso dei cerchi MIM Tecnomagnesio gommati.
Assomigliano a questi http://cdn-img3.pneus-online.com/produit/jante/1000/face/MIM_MONZA_45.jpg ma sono sicuramente un modello fuori serie.
Sono da 17", li montero' domani poiché andro' in Italia e i miei pneumatici sono un po' frusti (e vecchi...)
Hanno un leggero aumento della carreggiata ma non so di quanto...sulle foto che ho visto sembrano un po' più sporgenti ripsetto agli originali ma forse é solo un'impressione.
In tutti i casi saranno più leggeri degli originali (che mi piacciono ancora nonostante la loro età!!).

Sui catalizzatori 200 celle: ho letto su alcuni forum che molti hanno dovuto sostituirlo dopo due anni perché l'auto non passava più il collaudo...dipenderà sicuramente dalla qualità.
Non so se hai avuto modo di buttare un'occhio a quello originale Alfa ma ho l'impressione che non faccia molto contrasto ai gas di scarico, gli alveoli sono abbastanza grandi (tanto da vedere dall'altra parte) e il diametro notevole.
Su alcuni modelli gli alveoli sono più compatti con delle pareti più spesse, dipenderà sicuramente dal costruttore.
Ho già provato (tre volte, per essere sicuro!) con e senza: l'unica sensazione é di aver perso solo a bassi regimi (a causa delle contropressioni del cata)...e nessuna sensazione positiva a alti regimi...senza escludere il rumore eccessivo allo scarico (con terminale diretto)...
Forse con un 200 celle il risultato sarà differente....si vedrà...ho sempre il "tubo diretto" che posso tagliare e saldarci in mezzo un catalizzatore più compatto e permeabile.

La barra duomi posteriore sarà costruita "in casa", mi sembra eccessivo acquistarla a 85€ quando la si puo' costruire con 5€ di materiale...é anche vero che 85€ non sono niente rispetto a quello che sto spendendo ma é anche questione di principio! (mi pagherei un iniettore :) )

In tutti i casi il volano alleggerito é un buon investimento e un buon guadagno...penso sia la prima cosa da fare quando si vuole un po' più d'accelerazione; in tutti i casi non mi pento assolutamente anche se avverto qualche problema col condizionatore acceso (ma non sempre...).
Dubito anche che il motorino del minimo sia quasi arrivato alla frutta (ne ho ordinato uno nuovo)...maledetta Bosch che non lo fabbrica più...é stata un impresa trovarlo!!!
Mi chiedo come faranno gli Alfisti del futuro a reperire alcuni pezzi di ricambio....pensa che, una volta ricevuto il nuovo (spero!) cerchero' di riparare il vecchio con dei potenziometri esterni...penso che la grafite stia andando a farsi benedire...

Inutile menzionare che ho proceduto alla pulizia del corpo farfallato quando avevo installato l'aspirazione diretta...

@SimoneG hai (o avevi) un 1.8 o 2.0 ?
 
Se un 200 celle lo arrivi a cambiare dopo 2 anni vuol dire che hai preso una cinesata per spendere meno, un 200celle serio costa solo catalizzatore non meno di 300€ della Brain che sono i migliori. Chi va al risparmio si ritrova a doverlo sostituire perchè non passa la revisione, e teniamo conto che un 200celle è quasi come avere un tubo dritto.
 
Probabilmente avranno preso delle sottomarche....personalmente non ho nessuna esperienza in merito riguardo ai catalizzatori 200 celle.
Si vedrà al momento opportuno.
In tutti i casi tutte le parti acquistate sono di buona fattura, montare dei componenti di bassa qualità può solo compromettere ll'affidabilità
 
Metti in conto di cambiare nuovamente i cerchi quando preparerai l'auto, ti serviranno cerchi leggere come ti diceva SimoneG. attualmente di leggeri ci sono OZ, Fondmetal e anche i JapanRacing sono leggeri, bisogna solo verificare quanto pesano quelli da 17".
Ti consiglio anche di iniziare a cercare le pinze 4 pompanti della versione GTA o punto abarth o Alfa 166 o 159 TI ecc con dischi possibilmente con campana in Ergal per diminuire ulteriormente le masse sospese e avere una frenata ottimale e nel frattempo prendi Ferodo DS2500 o meglio le DS3000 per avere una frenata ottimale con l'impianto di serie.
 
In futuro pensavo prendere in kit frenante della GTA, i cerchi che ho preso sono più leggeri di quelli originali ma non so di quanto...
Per altri cerchi...si vedrà, al magnesio sono sicuramente più leggeri ma anche più fragili, per il momento mi accontento con quello che ho appena acquistato, per il momento mi dedico al "minimo sindacale" cioé motore e sospensioni.
Tutti gli altri "extra" verranno col tempo, sicuramente dei cerchi più leggeri contribuiscono all'accelerazione più rapida.
Per le pastiglie avevo previsto delle Ferodo oppure OMP (disponibili con diversi coefficenti)...si vedrà.

Per i pneaumatici: @kormrider grazie per il link, chiedevo solo se qualcuno ha un opinione o un esperienza sui Bridgestone Potenza; io ho sempre usato i Turanza con buoni risultati e volevo passare a una categoria un po' più sportiva senza troppe spese e compromessi.
Devo cambiare un treno di gomme e non volevo spendere un capitale per cambiarle qualche mese dopo...i semi-slick verranno dopo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quelli che hai preso tu non sono in magnesio, non farti fregare dal nome.
Per le gomme dai uno sguardo alle Federal 595 RS-R o Nankang NS2-R, dovrebbero costare meno della potenza ed essere più performanti.