Prestanza di un Twin Spark

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Solo i motori sovralimentati (vedi il nuovo TBi) sono motori che danno emozioni sin dai primissimi giri... ma poi a 5000 rpm muoiono... Finalmente mamma Alfa ha messo in produzione un motore degno del marchio... Però io sono sempre a favore di un T.S. aspirato... come canta a 6000 giri...
 
Solo i motori sovralimentati (vedi il nuovo TBi) sono motori che danno emozioni sin dai primissimi giri... ma poi a 5000 rpm muoiono... Finalmente mamma Alfa ha messo in produzione un motore degno del marchio... Però io sono sempre a favore di un T.S. aspirato... come canta a 6000 giri...


Si sono d'accordo anch'io con te....sentire cantare un motore oltre i 5000rpm come il TS è un piacere, per non parlare della spinta che ha a quel regime....:)

Purtroppo il peso sempre più crescente dei veicoli dettato dalle norme di sicurezza per i vari crash test, ha fatto "lievitare" il peso delle auto.....e purtroppo un motore come lo vorremmo noi è diventato improponibile....o almeno quasi....
 
Peso+norme antinquinamento severe.

Ai tempi erano fra i top, pensiamo alle 145/6, poi tutte quelle norme antinquinamento, modificano completamente un motore, anche perchè non c'erano i soldi per farne di nuovi in fiat ai tempi... già con la 147, e la 156, più pesanti euro 3 e soprattutto 4, hanno infiacchito i ts16v.

Zona rossa? beh, qui son gusti chiaramente: preferisco che la macchina tiri dove serve, e che non abbia ad es. l'effetto vomito/eiaculazione precoce (neanche 2000 giri utili a volte...), per non parlare del rumore. Comunque la macchina sportiva E' BENZINA; è tenere alti i giri... se non vi divertite con quella di serie, con neanche 1000 euro la svegliate per bene comunque...
tutt'altri prezzi, e tutt'altra manutenzione.

Ma io sono un fan del ts, si sa :D
 
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Sarà come dite, io però vorrei capire dove riuscite ad usare il motore a 6000 giri. O avete delle strade vuote o girate in pista, oppure non so avete una guida pericolosa.
Vi basta dare una botta di freni per vedere che il motore cala mostruosamente da 6000 a circa 3500 - 4000 per non parlare dei cambi marcia. Si sta sempre a smanettare cn il cambio proprio per tentare di tenere in vita il motore.
C'è a chi tutto questo piace e a chi come a me questa cosa non va nè su e ne giù.
Concordo che il motore sportivo deve essere a benzina, ma non fiacco e morto come un TS. Un motore sportivo Signori deve letteralmente schiacciarti contro il sedile ed avere un rendimento già in basso. Ripeto avere 300 cv a 7000 giri a che serve?
Meglio avere una enorme coppia motrice fin dal basso. Vedete i V8 americani ad esempio; sono preistorici, meccanicamente arretrati, però hanno una coppia da paura.
Io sono del parere che dire sempre che un TS è bello perchè gira alto è inutile. Girare in alto è possibile solo in determinate condizioni che l'uso quotidiano non permette. Questo per me è causa di grande insoddisfazione.
Cioè se oggi si va ad acquistare una macchina si spendono soldi e trovarsi tra le mani un cadavere non so fino a che punto convenga.
Un qualsiasi TD che ha coppia da vendere le suona e risuona a qualsiasi TS in condizioni normali di viabilità, poi se si volgiono fare confronti su pista allora è diverso, ma è inutile favoleggiare sul fatto che un TS Euro 2-3-4 possa rivaleggiare con automobili TD o a benzina di altre Case che hanno una distribuzione di coppia ben più sensata.
Poi a ciascuno la propria convinzione.
 
Sarà come dite, io però vorrei capire dove riuscite ad usare il motore a 6000 giri. O avete delle strade vuote o girate in pista, oppure non so avete una guida pericolosa.
Vi basta dare una botta di freni per vedere che il motore cala mostruosamente da 6000 a circa 3500 - 4000 per non parlare dei cambi marcia. Si sta sempre a smanettare cn il cambio proprio per tentare di tenere in vita il motore.
C'è a chi tutto questo piace e a chi come a me questa cosa non va nè su e ne giù.
Concordo che il motore sportivo deve essere a benzina, ma non fiacco e morto come un TS. Un motore sportivo Signori deve letteralmente schiacciarti contro il sedile ed avere un rendimento già in basso. Ripeto avere 300 cv a 7000 giri a che serve?
Meglio avere una enorme coppia motrice fin dal basso. Vedete i V8 americani ad esempio; sono preistorici, meccanicamente arretrati, però hanno una coppia da paura.
Io sono del parere che dire sempre che un TS è bello perchè gira alto è inutile. Girare in alto è possibile solo in determinate condizioni che l'uso quotidiano non permette. Questo per me è causa di grande insoddisfazione.
Cioè se oggi si va ad acquistare una macchina si spendono soldi e trovarsi tra le mani un cadavere non so fino a che punto convenga.
Un qualsiasi TD che ha coppia da vendere le suona e risuona a qualsiasi TS in condizioni normali di viabilità, poi se si volgiono fare confronti su pista allora è diverso, ma è inutile favoleggiare sul fatto che un TS Euro 2-3-4 possa rivaleggiare con automobili TD o a benzina di altre Case che hanno una distribuzione di coppia ben più sensata.
Poi a ciascuno la propria convinzione.

Tranquillo che rivaleggia visto che con il mio che è un cadavere sto davanti ai jtd 115cv e mjet 120cv
il motore è vecchio è aspirato e fa quello che puo per andare un motore deve girare per forza di cose in alto con il ts puo stare fisso in 1 e 2, stai tranquillo che non arriva al limitatore manco su strade urbane a scorrimento veloce il fatto è che beve e fa baccano a quei regimi logico cambiare se non lo si tira consuma pure poco se vai su yuo tube trovi di certo qualche mio video e guidando da nonno ho fatto superare al computer che so non affidabile nel calcolo i 18km al lt :) vedi te conta che facendo due conti in seconda un mjet 150 arriva a 70 scarsi il mio fa quasi 100 ho 2000giri in + bisogna dargli il tempo di prenderli ;).
E poi da guidare e emozionante, altro che motori americani hanno coppia e potenza ma dove che fanno casino e basta hanno ancora 2 valvole per cilindro e devono avere la cilindrata di un motore da petroliera per tirare fuori pochi cavalli.
Qundo sento che un auto americana va boh mi vien da ridere tutte le varie car anni 70 80 hanno motori enormi 4 lt 6 lt vanno a 120 mph sempre se non si ribaltano prima freni e tenuta da far schifo.
Gli americani se li sta comprando FIAT noi avevamo e abbiamo auto che tirano fuori il doppiuo o il triplo dei loro cv lt guarda i giappo loro sono tecnologici i vari wankel dohc twin cam 16 e 20 .:blink:.
 
ragazzi questa discussione si fa sempre + interessante...la cosa che però trovo molto molto strana è una...può essere mai che il contagiri del 105 cavalli della 147 si ferma a 5500 giri??? :O a me non sembra...
volevo rispondere molto brevemente anke al nostro amico Alfredo 155.
forse hai ragione k avere coppia a regimi bassi è una cosa positiva...sicuramente la strada non sarà una pista...questo è assodato...ma il cadavere va guidato con maestria, e bisogna saperlo prendere x il verso giusto. sul fatto della coppia a regimi alti posso darti ragione ad esempio sul 105Cv che spinge a regimi molto alti...ma ti posso assicurare che ci arriva il un non niente e soprattutto di prima e seconda ti fa i buchi a terra. le auto americane (non voglio disprezzare) hanno cilindrate da paura tipo V8 da 6 litri...avranno coppia...avranno spinta...ma non erogano niente di niente x la cilindrata che hanno...parliamoci chiaro...una lamborghini murçielago 6000 V8 inkioda in croce una plymouth hemi cuda o una muscle della stessa cilindrata. gli americani sanno far solo baccano...se vogliamo parlare di motori con prestazioni da brivido avrei da proporti un ''busso V6 TB'' xk con quello ti diverti a qualsiasi punto del contagiri. x concludere...se hai paura di spingere sul pedale del twin spark e far felice il tuo motore non posso dirti altro ke comprarti una mjet di qualsiasi casa fiat e finire tutta la coppia a metà del contagiri.
un saluto.
p.s. è vero che di prima e seconda il 105 CV non si ferma a 5500 giri ???
 
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anche se vado un po' OT, ho gia percorso circa 200.000 km con un T.S. quasi tutti con un 1.6 120 della 145 e tutto sto problema di coppia non l'ho mai sentito; i ts hanno la coppia spostata in alto ma come gia detto 80% è a 2000 g/min, e grazie al cambio corto se ne vanno tranquillia qualsiasi regime.
Il T.S. secondo me ha 2 modalità di utilizzo: tranquillotto si lascia condurre bello liscio anche in 5^ da 1.000 g/min (cosa che un diesel non fa, si spegne) ovviamente per avere una ripresa fulminea bisogna scalare; oppure si può tenere allegro e li è inarrivabile dai pari cilindrata.
Però, forse perchè ho sempre guidato benzina, tutta sto mancanza di coppia non l'ho mai rilevata; anzi i diesel fino a che non entra la turbina (sotto i 1800/2000) sono molto meno reattivi.
 
quoto a pieno camoz...

poi dai...io sto vedendo una cosa...intanto paragonare diesel e benzinanon ha senso...o almeno, senso lo potrebbe anche avere, come sensazioni, uso quotidiano e chi più ne ha più ne metta....ma meccanicamente sono due motori diversi...

poi va pure detto una cosa...voi parlate di ts (benzina a pressione atmosferica) e mjet o td (diesel, e qui già cambia, e per di più sovralimentato!)...il paragone non è sensato...ovvio, un turbocompresso a bassi egimi avrà sempre la meglio!!! i cilindri sono riempiti dalla turbina e il gioco è fatto...mica dovete aspettare che siano i cilindri tessi con la loro depressione a farlo! e il problema degli aspirati sta proprio qui..il fatto che non si riemiono da soli tanto facilmente:D

quindi sono due motori troppo diversi...poi ovvio, il conforto ci può stare..nell'uso quotidiano è vero che è bello sentire tanta coppia a disposizione sempre...che se uno vuole non usarla ok, se la vuole c'è...ma è comunque diverso..

poi quello che dice camoz è vero...un td, di qualsiasi casa automobilistica, se non asptti che entra la turbina in gioco se finito!!! si spegne! poi ora la tecnologia va avanti...ora ci stanno o doppi turbo, le geometrie variabili, le turbine più piccole e quant'altro che hanno reso i motori sovralimentati moooooooolto più sfruttabili di un tempo dove invece prima ti facevi un sonnellino fino a 3000giri e poi ti svegliavi di botto perchè venivi schiacciato al sedile...il classico colpo al ..... dei vecchi turbo!:D però questa è altra storia..

io con la mia 145, pure se è un piccolo 1400, vado a passeggio al lungomare di 5 a 50 e la macchina va tranquilla...non si spegne e non seghetta...fatelo con un diesel...poi ovvio, se voglio accelerare, allora posso anche prendermi un caffè prima cheei reagisce al pedale dell'acceleratore:D a meno che non scalo, e li la cosa è diversa:D

per il discorso della 147 105cv non è che non supera i 5500....il fatto è che dopo non c'è più motore...metti anche il fatto che ad esempio il 105 non ha variatore di fase ed è proprio stato studiato diverso...sali su un'altro ts, anche il 120....beh..se non ti ricordi di cambiare ti trovi bello sbattuto contro il limitatore a 7000giri che neanche te ne accorgi perchè il motore vuole ancora salire:D

per me sno proprio punti di vista...di come uno vuole il motore, se lo sente su di se, e per di più come lo usa! è questo che conta di più...il fiacco o no viene da quello...dal come uno lo usa di solito e come lo vorrebbe....ma paragonato in termini assoluti dire che il ts è fiacco mi pare troppo...


per il discorso small block penso che andrebbe aperta una discussione a parte...paragonare il v12 lambo o ferrari con i v8 hemi sia una cosa troppo diversa....loro vanno ancora ad aste e bilancieri, 2 valvole per cilindro (anche questo significa coppia mostruosa ai bassi)...sono troppo diversi e con concezine proprio alla base troppo diverse...però secondo me, il mio piccolo e modesto parere, i motori americani hanno il loro fascino:D
 
Sarà come dite, io però vorrei capire dove riuscite ad usare il motore a 6000 giri. O avete delle strade vuote o girate in pista, oppure non so avete una guida pericolosa.
Vi basta dare una botta di freni per vedere che il motore cala mostruosamente da 6000 a circa 3500 - 4000 per non parlare dei cambi marcia. Si sta sempre a smanettare cn il cambio proprio per tentare di tenere in vita il motore.
C'è a chi tutto questo piace e a chi come a me questa cosa non va nè su e ne giù.
Concordo che il motore sportivo deve essere a benzina, ma non fiacco e morto come un TS. Un motore sportivo Signori deve letteralmente schiacciarti contro il sedile ed avere un rendimento già in basso. Ripeto avere 300 cv a 7000 giri a che serve?
Meglio avere una enorme coppia motrice fin dal basso. Vedete i V8 americani ad esempio; sono preistorici, meccanicamente arretrati, però hanno una coppia da paura.
Io sono del parere che dire sempre che un TS è bello perchè gira alto è inutile. Girare in alto è possibile solo in determinate condizioni che l'uso quotidiano non permette. Questo per me è causa di grande insoddisfazione.
Cioè se oggi si va ad acquistare una macchina si spendono soldi e trovarsi tra le mani un cadavere non so fino a che punto convenga.
Un qualsiasi TD che ha coppia da vendere le suona e risuona a qualsiasi TS in condizioni normali di viabilità, poi se si volgiono fare confronti su pista allora è diverso, ma è inutile favoleggiare sul fatto che un TS Euro 2-3-4 possa rivaleggiare con automobili TD o a benzina di altre Case che hanno una distribuzione di coppia ben più sensata.
Poi a ciascuno la propria convinzione.


Non puoi fare il paragone con motori aventi il triplo di cilindrata, qui siamo in Europa, e chi ha saputo coniugare il concetto di auto sportiva ma guidabile tutti i giorni è stata proprio l'Alfa Romeo in 60 di produzione di serie.....

Io col mio Twin Spark non corro come un forsennato, ma mi soddisfa sia quando passeggio che quando ci dò dentro col pedale e con la guida, e non mi ha mai deluso.....

Quasi tutti i motori sopra i 4000rpm sono morti....i nostri no....di questo me ne faccio un vanto, altrimenti se volevo tutta quella coppia in basso compravo un'altra auto....

Vedi la Golf benzina aspirato......in basso è pienissima, dopo i 3000rpm sembra che il motore è finito.....mha.... forse sono queste le auto che ti piacciono.....:WC:

anche se vado un po' OT, ho gia percorso circa 200.000 km con un T.S. quasi tutti con un 1.6 120 della 145 e tutto sto problema di coppia non l'ho mai sentito; i ts hanno la coppia spostata in alto ma come gia detto 80% è a 2000 g/min, e grazie al cambio corto se ne vanno tranquillia qualsiasi regime.
Il T.S. secondo me ha 2 modalità di utilizzo: tranquillotto si lascia condurre bello liscio anche in 5^ da 1.000 g/min (cosa che un diesel non fa, si spegne) ovviamente per avere una ripresa fulminea bisogna scalare; oppure si può tenere allegro e li è inarrivabile dai pari cilindrata.
Però, forse perchè ho sempre guidato benzina, tutta sto mancanza di coppia non l'ho mai rilevata; anzi i diesel fino a che non entra la turbina (sotto i 1800/2000) sono molto meno reattivi.


Concordo con tutto ciò che hai scritto....
 
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ragazzi questa discussione si fa sempre + interessante...la cosa che però trovo molto molto strana è una...può essere mai che il contagiri del 105 cavalli della 147 si ferma a 5500 giri??? :O a me non sembra...
volevo rispondere molto brevemente anke al nostro amico Alfredo 155.
forse hai ragione k avere coppia a regimi bassi è una cosa positiva...sicuramente la strada non sarà una pista...questo è assodato...ma il cadavere va guidato con maestria, e bisogna saperlo prendere x il verso giusto. sul fatto della coppia a regimi alti posso darti ragione ad esempio sul 105Cv che spinge a regimi molto alti...ma ti posso assicurare che ci arriva il un non niente e soprattutto di prima e seconda ti fa i buchi a terra. le auto americane (non voglio disprezzare) hanno cilindrate da paura tipo V8 da 6 litri...avranno coppia...avranno spinta...ma non erogano niente di niente x la cilindrata che hanno...parliamoci chiaro...una lamborghini murçielago 6000 V8 inkioda in croce una plymouth hemi cuda o una muscle della stessa cilindrata. gli americani sanno far solo baccano...se vogliamo parlare di motori con prestazioni da brivido avrei da proporti un ''busso V6 TB'' xk con quello ti diverti a qualsiasi punto del contagiri. x concludere...se hai paura di spingere sul pedale del twin spark e far felice il tuo motore non posso dirti altro ke comprarti una mjet di qualsiasi casa fiat e finire tutta la coppia a metà del contagiri.
un saluto.
p.s. è vero che di prima e seconda il 105 CV non si ferma a 5500 giri ???

ragazzi questa discussione si fa sempre + interessante...la cosa che però trovo molto molto strana è una...può essere mai che il contagiri del 105 cavalli della 147 si ferma a 5500 giri??? :O a me non sembra...
volevo rispondere molto brevemente anke al nostro amico Alfredo 155.
forse hai ragione k avere coppia a regimi bassi è una cosa positiva...sicuramente la strada non sarà una pista...questo è assodato...ma il cadavere va guidato con maestria, e bisogna saperlo prendere x il verso giusto. sul fatto della coppia a regimi alti posso darti ragione ad esempio sul 105Cv che spinge a regimi molto alti...ma ti posso assicurare che ci arriva il un non niente e soprattutto di prima e seconda ti fa i buchi a terra. le auto americane (non voglio disprezzare) hanno cilindrate da paura tipo V8 da 6 litri...avranno coppia...avranno spinta...ma non erogano niente di niente x la cilindrata che hanno...parliamoci chiaro...una lamborghini murçielago 6000 V8 inkioda in croce una plymouth hemi cuda o una muscle della stessa cilindrata. gli americani sanno far solo baccano...se vogliamo parlare di motori con prestazioni da brivido avrei da proporti un ''busso V6 TB'' xk con quello ti diverti a qualsiasi punto del contagiri. x concludere...se hai paura di spingere sul pedale del twin spark e far felice il tuo motore non posso dirti altro ke comprarti una mjet di qualsiasi casa fiat e finire tutta la coppia a metà del contagiri.
un saluto.
p.s. è vero che di prima e seconda il 105 CV non si ferma a 5500 giri ???


Guarda che un TS 16V (purtroppo) ce l'ho anch'io quindi so come va e di cosa parlo. Dici che fa i buchi per terra...
Il "dcadavere" come intendi prenderlo io non capisco.
Per me (e ripeto per me) non ha senso avere la coppia spostata in alto unito ad un peso non da piuma.

Il TS è vuoto in basso e questo fa si che in 4 marcia è sufficiente una minima frenata per vederlo calare immediatamente e richiede la cambiata in 2 per farlo riprendere altrimenti occorrono 5 Km prima che si decide a muoversi; se poi c'è il climatizzatore in funzione meglio rinunciare all'impresa.
In salita queste macchine arrancano paurosamente occorre stare sempre a smanettare con il cambio.

Smanettare con il cambio è una cosa che odio; una volta inserita la 4 pretendo che il motore si riprenda istantaneamente a meno che non scenda troppo di giri e questo il TS non lo fa nemmeno preso a calci.

Diversa cosa è un motore sovrabbondante di coppia che ignorante di tutto e di tutti alla minima accelerata si riprende e se ne va allegramente senza ricorrere al cambio marcia.
Io veramente quando guidavo la 155 mi incazzavo come una bestia perchè non si muoveva in nessun modo e mi costringeva a frequenti cambiate; alla fine ero ridotto a viaggiare solo i 2 marcia per disperazione.
Mo venitemi a dire che deve salire a 6000 giri per rendere il motore...se avesse avuto diciamo almeno 30-35 Kg/m di coppia intorno ai 3000 giri allora si. Invece il 1.8 con i suoi scarsi 18 Kg/m di coppia a 4000 e passa giri/min rende il mezzo praticamente un piombo.

Questione di gusti certo, non obietto su questo, ma francamente star sempre ad elogiare un'unità motrice che tutti questi pregi realmente non li ha insomma...mi pare proco obiettivo.
Una BMW pari classe ti fa male veramente e questo perchè ha una distribuzone della coppia-cavalli meglio studiata.

Ecco quindi che per tentare di avere qualcosa in più chi più o chi meno pensa di ricorrere al tuning; l'insano mrbo prende proprio perchè in fondo in fondo si è insoddisfatti del rendimento del mezzo e si vorrebbe di più; correggetemi se sbaglio.

Quanto ai V8 americani è vero che sono preistorici, hanno aste e bilancieri e alberi a camme nel basamento, però hanno una coppia che permette di spostare allegramente mastodonti pesantissimi e tradursi in coreografici burn-out anche di terza senza fare gli sboroni!

Ora io vorrei porre l'attenzione sul fatto che a 6000 giri il consumo di carburante e meccanico è enorme. Ditemi quanto pensate di consumare viaggiando a 6000 giri minuto in 2 -3 marcia?
Vorrei proprio vedere chi cammina in queste condizioni o se, più realisticamente, si sta sotto i 4000 zona in cui il TS è praticamente inutile.

Signori per sorpassare un TIR se non si prende la misura da lontano o si guida a pazzo una macchina con un TS necessita di Km e non di metri.
Un sorpasso sul corto è impossibile se non ci si arriva veramente con il motore in tiro.

Sono cose che sapete benissimo.

LìAlfa Romeo purtroppo ha deluso non solo me, ma molti che erano abituati ad altre prestazioni e soprattutto che si aspettano di più da automobili che vengono vendute comunque spoglie rispetto alla concorrenza e ad un prezzo più elevato; lo si può accettare a fronte di prestazioni all'altezza della situazione altrimenti si cercano altri lidi presso cui approdare.

Comunque il "mito" (perchè solo quello rimane) del TS è duro da abbattere; io vi invito a guardare il contachilometri e vedere che velocità ottenete con i vari rapporti; poi mi fate sapere.
 
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