ragazzi questa discussione si fa sempre + interessante...la cosa che però trovo molto molto strana è una...può essere mai che il contagiri del 105 cavalli della 147 si ferma a 5500 giri??? :O a me non sembra...
volevo rispondere molto brevemente anke al nostro amico Alfredo 155.
forse hai ragione k avere coppia a regimi bassi è una cosa positiva...sicuramente la strada non sarà una pista...questo è assodato...ma il cadavere va guidato con maestria, e bisogna saperlo prendere x il verso giusto. sul fatto della coppia a regimi alti posso darti ragione ad esempio sul 105Cv che spinge a regimi molto alti...ma ti posso assicurare che ci arriva il un non niente e soprattutto di prima e seconda ti fa i buchi a terra. le auto americane (non voglio disprezzare) hanno cilindrate da paura tipo V8 da 6 litri...avranno coppia...avranno spinta...ma non erogano niente di niente x la cilindrata che hanno...parliamoci chiaro...una lamborghini murçielago 6000 V8 inkioda in croce una plymouth hemi cuda o una muscle della stessa cilindrata. gli americani sanno far solo baccano...se vogliamo parlare di motori con prestazioni da brivido avrei da proporti un ''busso V6 TB'' xk con quello ti diverti a qualsiasi punto del contagiri. x concludere...se hai paura di spingere sul pedale del twin spark e far felice il tuo motore non posso dirti altro ke comprarti una mjet di qualsiasi casa fiat e finire tutta la coppia a metà del contagiri.
un saluto.
p.s. è vero che di prima e seconda il 105 CV non si ferma a 5500 giri ???
ragazzi questa discussione si fa sempre + interessante...la cosa che però trovo molto molto strana è una...può essere mai che il contagiri del 105 cavalli della 147 si ferma a 5500 giri??? :O a me non sembra...
volevo rispondere molto brevemente anke al nostro amico Alfredo 155.
forse hai ragione k avere coppia a regimi bassi è una cosa positiva...sicuramente la strada non sarà una pista...questo è assodato...ma il cadavere va guidato con maestria, e bisogna saperlo prendere x il verso giusto. sul fatto della coppia a regimi alti posso darti ragione ad esempio sul 105Cv che spinge a regimi molto alti...ma ti posso assicurare che ci arriva il un non niente e soprattutto di prima e seconda ti fa i buchi a terra. le auto americane (non voglio disprezzare) hanno cilindrate da paura tipo V8 da 6 litri...avranno coppia...avranno spinta...ma non erogano niente di niente x la cilindrata che hanno...parliamoci chiaro...una lamborghini murçielago 6000 V8 inkioda in croce una plymouth hemi cuda o una muscle della stessa cilindrata. gli americani sanno far solo baccano...se vogliamo parlare di motori con prestazioni da brivido avrei da proporti un ''busso V6 TB'' xk con quello ti diverti a qualsiasi punto del contagiri. x concludere...se hai paura di spingere sul pedale del twin spark e far felice il tuo motore non posso dirti altro ke comprarti una mjet di qualsiasi casa fiat e finire tutta la coppia a metà del contagiri.
un saluto.
p.s. è vero che di prima e seconda il 105 CV non si ferma a 5500 giri ???
Guarda che un TS 16V (purtroppo) ce l'ho anch'io quindi so come va e di cosa parlo. Dici che fa i buchi per terra...
Il "dcadavere" come intendi prenderlo io non capisco.
Per me (e ripeto per me) non ha senso avere la coppia spostata in alto unito ad un peso non da piuma.
Il TS è vuoto in basso e questo fa si che in 4 marcia è sufficiente una minima frenata per vederlo calare immediatamente e richiede la cambiata in 2 per farlo riprendere altrimenti occorrono 5 Km prima che si decide a muoversi; se poi c'è il climatizzatore in funzione meglio rinunciare all'impresa.
In salita queste macchine arrancano paurosamente occorre stare sempre a smanettare con il cambio.
Smanettare con il cambio è una cosa che odio; una volta inserita la 4 pretendo che il motore si riprenda istantaneamente a meno che non scenda troppo di giri e questo il TS non lo fa nemmeno preso a calci.
Diversa cosa è un motore sovrabbondante di coppia che ignorante di tutto e di tutti alla minima accelerata si riprende e se ne va allegramente senza ricorrere al cambio marcia.
Io veramente quando guidavo la 155 mi incazzavo come una bestia perchè non si muoveva in nessun modo e mi costringeva a frequenti cambiate; alla fine ero ridotto a viaggiare solo i 2 marcia per disperazione.
Mo venitemi a dire che deve salire a 6000 giri per rendere il motore...se avesse avuto diciamo almeno 30-35 Kg/m di coppia intorno ai 3000 giri allora si. Invece il 1.8 con i suoi scarsi 18 Kg/m di coppia a 4000 e passa giri/min rende il mezzo praticamente un piombo.
Questione di gusti certo, non obietto su questo, ma francamente star sempre ad elogiare un'unità motrice che tutti questi pregi realmente non li ha insomma...mi pare proco obiettivo.
Una BMW pari classe ti fa male veramente e questo perchè ha una distribuzone della coppia-cavalli meglio studiata.
Ecco quindi che per tentare di avere qualcosa in più chi più o chi meno pensa di ricorrere al tuning; l'insano mrbo prende proprio perchè in fondo in fondo si è insoddisfatti del rendimento del mezzo e si vorrebbe di più; correggetemi se sbaglio.
Quanto ai V8 americani è vero che sono preistorici, hanno aste e bilancieri e alberi a camme nel basamento, però hanno una coppia che permette di spostare allegramente mastodonti pesantissimi e tradursi in coreografici burn-out anche di terza senza fare gli sboroni!
Ora io vorrei porre l'attenzione sul fatto che a 6000 giri il consumo di carburante e meccanico è enorme. Ditemi quanto pensate di consumare viaggiando a 6000 giri minuto in 2 -3 marcia?
Vorrei proprio vedere chi cammina in queste condizioni o se, più realisticamente, si sta sotto i 4000 zona in cui il TS è praticamente inutile.
Signori per sorpassare un TIR se non si prende la misura da lontano o si guida a pazzo una macchina con un TS necessita di Km e non di metri.
Un sorpasso sul corto è impossibile se non ci si arriva veramente con il motore in tiro.
Sono cose che sapete benissimo.
LìAlfa Romeo purtroppo ha deluso non solo me, ma molti che erano abituati ad altre prestazioni e soprattutto che si aspettano di più da automobili che vengono vendute comunque spoglie rispetto alla concorrenza e ad un prezzo più elevato; lo si può accettare a fronte di prestazioni all'altezza della situazione altrimenti si cercano altri lidi presso cui approdare.
Comunque il "mito" (perchè solo quello rimane) del TS è duro da abbattere; io vi invito a guardare il contachilometri e vedere che velocità ottenete con i vari rapporti; poi mi fate sapere.