Prestanza di un Twin Spark

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MAh che discorso è io consumavo di + con il panda 1.0 a carburatore 50cv e 77 nm rispetto alla 147 120cv e 146 nm logico per andare come l alfa chiedevo il max al panda ma se tiro l alfa beve + di un alcolizzato, la maserati è un altro pianeta ha + potenza e coppia e cilindrata doppie rispetto alla 155 comunque fidati che se schiacci consuma molto ma molto.
Un aspirato di cilindrata piccola per cosi dire è cosi va in questo modo sono giovane ma di auto ne ho guidate diverse, non si puo avere la moglie ubriaca e la botte piena con un mjet o con il tbi risolvevi la situazione rimanendo in alfa.
Tirando faccio con 20€ 120km andando tranquillo 200km almeno molto sta nella testa nel piede e nel tipo di percorso....
Logico il tridente è un altro modo complimenti per l acquisto:)

Grazie per i complimenti. la mkia non ha cilindrata elevatissima. é un misero 2.0 del 1996 mica l'ho presa nuova (mica ho i miliardi).
K'ho pagata non dico 2 soldi, però mi trovo bene.

Guarda mi avevano proposta le m-jet e cose varie anche con forti sconti visto che siamo vecchi clienti Alfa Romeo a casa, ma ho preferito lasciar perdere. Alla fine dopo averne provate diverse sono rimasto sempre insoddisfatto considerando la cifra da spendere.
Il rapporto prezzo/prestazioni è sfavorevole cosa che mi ha spinto a cambiare completamente, anche se un pò mi è dispiaciuto. In fondo non è colpa mica mia se l'Alfa Romeo non ha in catalogo nulla che mi susciti "emozioni"
 
Grazie per i complimenti. la mkia non ha cilindrata elevatissima. é un misero 2.0 del 1996 mica l'ho presa nuova (mica ho i miliardi).
K'ho pagata non dico 2 soldi, però mi trovo bene.

Guarda mi avevano proposta le m-jet e cose varie anche con forti sconti visto che siamo vecchi clienti Alfa Romeo a casa, ma ho preferito lasciar perdere. Alla fine dopo averne provate diverse sono rimasto sempre insoddisfatto considerando la cifra da spendere.
Il rapporto prezzo/prestazioni è sfavorevole cosa che mi ha spinto a cambiare completamente, anche se un pò mi è dispiaciuto. In fondo non è colpa mica mia se l'Alfa Romeo non ha in catalogo nulla che mi susciti "emozioni"


Misero 2.0 v 6 turbo ahaha 290cv :)
Fra l altro con prezzi da 5000 fino al max 13000 lo si compra ottimo acquisto
Il 4.9 2.8 e il 3.2 sono aspirati se no ricordo male e sono + costosi da mantenere il prezzo è crollato, ripeto ottimo affare.
Sono sceso ora dal mio 1.6 dai alla fine ti emoziona lo vitaminizzero in ogni caso, logico non è un maserati ma alla fine ti manchera il 155 fidati lo so per esperienza personale:)
 
Anche io sono nazionalista e forse anche di più. Ci tengo all'industria nazionale anche perchè senza di quella sarebbe un disasstro socio-economico.
In ogni caso io ribadisco quanto sostengo (ed ho sempre sostenuto). Alle volte veramente avrei preso a calci nei paraurti la 155. Controlli in Alfa Romeo, fior di meccanici e niente nessuna cosa fuori posto al che mi sono deciso che è proprio così non c'è niente da fare.

Sapete giustificare sempre sto TS mi pare come quando ad una persona brutta di aspetto si dice "va però sei bello dentro", la sostanza non cambia...Il paragone rende.

Io ho smesso di soffrire ormai circa un mese fa quando mi sono liberato della 155 mettendola a riposo. Ora attende di essere o venduta o rottamata.
Adesso ho preso una Maserati Quattroporte del 1996; una macchina italiana.
Che dire temevo consumi tipo conte dracula, e invece a conferma di quanto sostengo che la coppia è tutto il mostro mi consuma meno ma molto meno sella 155!!!
Ciaro in 4 marcia mi basta dare una semplice accelerata per avere il vuoto dietro e senza toccare il cambio. Vado in giro con il cambio in 4 e se mi girano me ne vado allegramente, ma a 6000 giri non ci arrivo mai, perchè cnon ce n'è bisogno. La coppioa motrice Signori è importante più dei cavalli che se anche tanti sono distribuiti male rendono il mezzo poco fruibile.

Risultato? Con il "Mostro" con 20 euro di benzina faccio quasi 100 Km, mentre con la 155 essendo costretto a viaggiare in 2 massimo in terza con lo stesso quantitativo si e no ne facevo 60.
Soprattutto quando scendo dalla macchina almeno ho un sorriso a 32 denti :D e non la bile verde come prima :eek:.

Sarà che il TS non fa per me, ma tant'è.

P.S. nessun timore di "schioppettate" non serve usare i fucili ;)


...Alfredo la tua "Maserati" è un tipo di auto con un motore che da il meglio di se in alto (come le nostre Alfa) solo che purtroppo avendo più della coppia che la tua 155 ha a 2000rpm magari non ci fai caso.....

Comunque se mi dici che la 155 ti consumava 20€ di benzina per soli 60km, ribadisco che qualcosa non andava....
 
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beh cavolo...neanche una petroliera fa 60km con 20euro... significa su per giù un 7 al litro penso...mi sembra troppo per un 1800..penso..

comunque a me sembra strano quello che dici...io ho una 145 che di penso ahimè lo ha pur essendo una macchina piccola (la piccola alfa di quando è nata fino ad ora che è uscita la mito) eppure in salita non mi serve mettere la 2a per salire...ovvio, non so di che salite parliamo, ma io salgo in montagna di 3a tranquillo.....di 4a quando non è troppo troppo ripido...

anzi..ti dirò di più...devo smanettare di più con il cambio della fiesta della mia raga (sempre 1400) che appena la strada inizia a diventare in leggera salitella crolla in modo assurdo... la mia invece sale tranquilla e via....e di peso la 14 ne ha, quindi direi che la coppia gliene serve eccome..

mi fa davvero strano..però comunque ad ognuno le sue idee e di certo non sarò ne io e ne altri a farti cambiare idea...questo è ovvio...e neanche mi permetterei mai!

però comunque rimango dubbioso...

poi il discorso della coppia è giusto...purtroppo la massa ci ha abituato a pensare solo ai cv...ma poi si sa che è la coppia quella che ti fa "muovere " la macchina...ti aiuta nei sorpassi, in salita e via dicendo...però di cero da un 1800 (che sia ts o un qualsiasi altro aspirato) non puoi di certo pretendere che ha 2000 giri ha coppia come un turbocompresso...questo è ovvio! come è anche ovvio che in un aspirato la curva di coppia sia piatta...sarà sempre in crescendo visto che sono i pistoni a lavorare per aspirare l'aria e quindi maggiore è la loro velocità e più facilemtnete riescono a riempire i cilindri....in un turbo il "lavoro" di riempire i cilindri lo fa la turbina....allora ecco li che la curva di coppia è bella piatta...con valore max da 2000 a 4000 o comunque fin dove non muore il motore...

proprio costruzioni diverse...

forse, e dico forse, non lo so, il ts non era un motore proprio adatto a te...non tanto per le aspettative (o forse si, anche per quello) ma proprio per come te vuoi i motori sotto al cofano.....mi viene da pensare questo...può essere? forse semplicemente se te cercavi solo e soltanto coppia per partire da casa di 4a e arrivarci fino a lavoro, allora forse sarebbe stato più azzeccato un qualsiasi motore turbocompresso...benza o diesel che sia...

però comunque snaturare un prodotto come il ts non me la sento...ingegneristicamente parlando è comunque un bel pezzo!! comunque sa dare molte cose che altri motori di pari cilindrata e specialmente annata (perchè ovvio,m ora la tecnologia è andata avanti) non riuscivano proprio a dare...

cavolo..il mio 1400 è nato intorno al 96 se non sbaglio...ma dove erano altri motri da oltre 100cv di cavalli, la coppia vabè..quella è standard diciamo per tutti i 1400, capace di "arrivare" a 7000giri (poi se uno li usa o no altro discorso, ma comunque ci arriva), variatore di fase e quant'altro...

penso che comunque per l'epoca e ingegneristicamente parlando i ts sono degli ottimi motori! poi i gusti di ognuno possono cambiare e le aspettitive e l'utilizzo anche, però per il resto penso sia così:D

mi vien da pensare questo...
 
Provabilmente cerca un posteriore da fare quelle spazzolate per starda.....
non so, ho questa impressione....
mah
 
beh cavolo...neanche una petroliera fa 60km con 20euro... significa su per giù un 7 al litro penso...mi sembra troppo per un 1800..penso..

comunque a me sembra strano quello che dici...io ho una 145 che di penso ahimè lo ha pur essendo una macchina piccola (la piccola alfa di quando è nata fino ad ora che è uscita la mito) eppure in salita non mi serve mettere la 2a per salire...ovvio, non so di che salite parliamo, ma io salgo in montagna di 3a tranquillo.....di 4a quando non è troppo troppo ripido...

anzi..ti dirò di più...devo smanettare di più con il cambio della fiesta della mia raga (sempre 1400) che appena la strada inizia a diventare in leggera salitella crolla in modo assurdo... la mia invece sale tranquilla e via....e di peso la 14 ne ha, quindi direi che la coppia gliene serve eccome..

mi fa davvero strano..però comunque ad ognuno le sue idee e di certo non sarò ne io e ne altri a farti cambiare idea...questo è ovvio...e neanche mi permetterei mai!

però comunque rimango dubbioso...

poi il discorso della coppia è giusto...purtroppo la massa ci ha abituato a pensare solo ai cv...ma poi si sa che è la coppia quella che ti fa "muovere " la macchina...ti aiuta nei sorpassi, in salita e via dicendo...però di cero da un 1800 (che sia ts o un qualsiasi altro aspirato) non puoi di certo pretendere che ha 2000 giri ha coppia come un turbocompresso...questo è ovvio! come è anche ovvio che in un aspirato la curva di coppia sia piatta...sarà sempre in crescendo visto che sono i pistoni a lavorare per aspirare l'aria e quindi maggiore è la loro velocità e più facilemtnete riescono a riempire i cilindri....in un turbo il "lavoro" di riempire i cilindri lo fa la turbina....allora ecco li che la curva di coppia è bella piatta...con valore max da 2000 a 4000 o comunque fin dove non muore il motore...

proprio costruzioni diverse...

forse, e dico forse, non lo so, il ts non era un motore proprio adatto a te...non tanto per le aspettative (o forse si, anche per quello) ma proprio per come te vuoi i motori sotto al cofano.....mi viene da pensare questo...può essere? forse semplicemente se te cercavi solo e soltanto coppia per partire da casa di 4a e arrivarci fino a lavoro, allora forse sarebbe stato più azzeccato un qualsiasi motore turbocompresso...benza o diesel che sia...

però comunque snaturare un prodotto come il ts non me la sento...ingegneristicamente parlando è comunque un bel pezzo!! comunque sa dare molte cose che altri motori di pari cilindrata e specialmente annata (perchè ovvio,m ora la tecnologia è andata avanti) non riuscivano proprio a dare...

cavolo..il mio 1400 è nato intorno al 96 se non sbaglio...ma dove erano altri motri da oltre 100cv di cavalli, la coppia vabè..quella è standard diciamo per tutti i 1400, capace di "arrivare" a 7000giri (poi se uno li usa o no altro discorso, ma comunque ci arriva), variatore di fase e quant'altro...

penso che comunque per l'epoca e ingegneristicamente parlando i ts sono degli ottimi motori! poi i gusti di ognuno possono cambiare e le aspettitive e l'utilizzo anche, però per il resto penso sia così:D

mi vien da pensare questo...


Si il consumo di benzina era ed è molto elevato, ma ciò è dovuto essenzialmente alla necessità di procedere solo ed esclusivamente con marce basse.
Non ha nessun problema (diagnosticato Alfa Romeo) è fatto proprio così.

Ti ripeto in salita i Ts soffrono maledettamente; si fa fatica a percorrere lunghi tratti in salita senza ricorrere al cambio; la zona dell'avellinese è in salita per diversi chilometri. Se non scali in 3 non c'è niente da fare.

Si me lo avete detto 10000000000000000000000000000 volte che il motore è in grado di raggiungere i 7000 giri ma ciò non significa che si debba viaggiare in tale maniera. Anzi, io mi rifiuto proprio di pensare una cosa simile e rifuggo dall'idea. Non mi piace usare un mezzo al limite delle sue possibilità; si può fare una volta così per vedere, ma fare continuatamente uno scherzo simile porta a rovinose distruzioni meccaniche e poi...altro che 7 Km/l così scendiamo a 4-5 se va bene.
Io al massimo sto intorno ai 3500 4000 e oltre tanto non vado quindi sto sempre sotto-coppia e il risultato è quello che ho descritto.

Onestamente e lo dico con la massima obiettività io tutta questa profusione di tecnologia tanto millantata non la vedo. Alla fine è un semplice motore 4 cilindri derivato da un motore Fiat cui è stata applicata una testa 16V studiata appositamente, capirai che fatica, una testa hanno progettato. Tutto sto sforzo intellettivo e di risorse non lo vedo. Poi sto variatore di fase crea più problemi che altro; si scassa ore minuti e quarti d'ora. :mad:
Chiaro in questo modo i costi di sviluppo sono stati ridotti, ma parlare di gioilello ingegneristico proprio mi sembra eccessivo; allora il vecchio boxer 16V con 4 alberi a camme e 4 corpi farfallati dove lo mettiamo? Quello era un gioiello di meccanica, per non parlare poi del rendimento che era capace di esprimere.

Purtroppo sono arrivato pure io alla considerazione che questo tipo di motore (e non solo) non fa per me; richiede un piede pesante ed un forte spirito di tolleranza che io non ho.
Semplicemente io richiedo altro ad un'automobile-motore che un TS ed anche altri motori non mi possono dare.

Poi a ciascuno il suo e le sue opinioni ci mancherebbe, tuttavia un pò di spirito critico in più non guasta mai poichè aiuta a ridimensionare la realtà delle cose.
 
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si si, hai ragine...è vero...

però fidati...qui alcuni utenti lo sanno come guido io...io pensa, col 1400, cammino per strada cambiando marcia intorno ai 3000-3500 perchè comunque per quanto possa essere bello sentirlo cantare a 5000-6000giri, sto attento ai consumi perchè sulle mie tasche si sente....

eppure ci cammino tranquillamente...non mi sembra così disastroso..tutto qui quello che volevo dire...non era certo altro o convincerti:D
 
????????? Non capisco questo gergo:eek:. Che significa?


Penso che volesse dire che cercavi una trazione posteriore con tanta coppia e cavalli per fare i traversi "spazzolate" bornout drift e quant altro :D tipico delle americane.
 
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Si il consumo di benzina era ed è molto elevato, ma ciò è dovuto essenzialmente alla necessità di procedere solo ed esclusivamente con marce basse.
Non ha nessun problema (diagnosticato Alfa Romeo) è fatto proprio così.

Ti ripeto in salita i Ts soffrono maledettamente; si fa fatica a percorrere lunghi tratti in salita senza ricorrere al cambio; la zona dell'avellinese è in salita per diversi chilometri. Se non scali in 3 non c'è niente da fare.

Si me lo avete detto 10000000000000000000000000000 volte che il motore è in grado di raggiungere i 7000 giri ma ciò non significa che si debba viaggiare in tale maniera. Anzi, io mi rifiuto proprio di pensare una cosa simile e rifuggo dall'idea. Non mi piace usare un mezzo al limite delle sue possibilità; si può fare una volta così per vedere, ma fare continuatamente uno scherzo simile porta a rovinose distruzioni meccaniche e poi...altro che 7 Km/l così scendiamo a 4-5 se va bene.
Io al massimo sto intorno ai 3500 4000 e oltre tanto non vado quindi sto sempre sotto-coppia e il risultato è quello che ho descritto.

Onestamente e lo dico con la massima obiettività io tutta questa profusione di tecnologia tanto millantata non la vedo. Alla fine è un semplice motore 4 cilindri derivato da un motore Fiat cui è stata applicata una testa 16V studiata appositamente, capirai che fatica, una testa hanno progettato. Tutto sto sforzo intellettivo e di risorse non lo vedo. Poi sto variatore di fase crea più problemi che altro; si scassa ore minuti e quarti d'ora. :mad:
Chiaro in questo modo i costi di sviluppo sono stati ridotti, ma parlare di gioilello ingegneristico proprio mi sembra eccessivo; allora il vecchio boxer 16V con 4 alberi a camme e 4 corpi farfallati dove lo mettiamo? Quello era un gioiello di meccanica, per non parlare poi del rendimento che era capace di esprimere.

Purtroppo sono arrivato pure io alla considerazione che questo tipo di motore (e non solo) non fa per me; richiede un piede pesante ed un forte spirito di tolleranza che io non ho.
Semplicemente io richiedo altro ad un'automobile-motore che un TS ed anche altri motori non mi possono dare.

Poi a ciascuno il suo e le sue opinioni ci mancherebbe, tuttavia un pò di spirito critico in più non guasta mai poichè aiuta a ridimensionare la realtà delle cose.


Alfredo a riguardo di quello che ho sottolineato in rosso, credo che:

1) Il TS soffre maledettamente in salita perchè ci stai con marce alte e sotto il regime di coppia max;

Soluzione secondo me: Non è il motore che più ti si addice.....meglio un diesel....


2)Aldilà del fatto che il TS sia di derivazione FIAT, ha testata completamente diversa rispetto ai pari cilindrata del periodo....

Se per te la testata non è nulla, bè devi ricrederti, perchè è la parte più importante del motore, da cui dipende la potenza la coppia e i consumi.....
Mi dispiace per te ma lo sforzo "intellettuale" c'è stato, perchè aldilà del sali scendi dei pistoni, il motore lo fa la parte calda...cioè la testata.....;)
 
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