beh cavolo...neanche una petroliera fa 60km con 20euro... significa su per giù un 7 al litro penso...mi sembra troppo per un 1800..penso..
comunque a me sembra strano quello che dici...io ho una 145 che di penso ahimè lo ha pur essendo una macchina piccola (la piccola alfa di quando è nata fino ad ora che è uscita la mito) eppure in salita non mi serve mettere la 2a per salire...ovvio, non so di che salite parliamo, ma io salgo in montagna di 3a tranquillo.....di 4a quando non è troppo troppo ripido...
anzi..ti dirò di più...devo smanettare di più con il cambio della fiesta della mia raga (sempre 1400) che appena la strada inizia a diventare in leggera salitella crolla in modo assurdo... la mia invece sale tranquilla e via....e di peso la 14 ne ha, quindi direi che la coppia gliene serve eccome..
mi fa davvero strano..però comunque ad ognuno le sue idee e di certo non sarò ne io e ne altri a farti cambiare idea...questo è ovvio...e neanche mi permetterei mai!
però comunque rimango dubbioso...
poi il discorso della coppia è giusto...purtroppo la massa ci ha abituato a pensare solo ai cv...ma poi si sa che è la coppia quella che ti fa "muovere " la macchina...ti aiuta nei sorpassi, in salita e via dicendo...però di cero da un 1800 (che sia ts o un qualsiasi altro aspirato) non puoi di certo pretendere che ha 2000 giri ha coppia come un turbocompresso...questo è ovvio! come è anche ovvio che in un aspirato la curva di coppia sia piatta...sarà sempre in crescendo visto che sono i pistoni a lavorare per aspirare l'aria e quindi maggiore è la loro velocità e più facilemtnete riescono a riempire i cilindri....in un turbo il "lavoro" di riempire i cilindri lo fa la turbina....allora ecco li che la curva di coppia è bella piatta...con valore max da 2000 a 4000 o comunque fin dove non muore il motore...
proprio costruzioni diverse...
forse, e dico forse, non lo so, il ts non era un motore proprio adatto a te...non tanto per le aspettative (o forse si, anche per quello) ma proprio per come te vuoi i motori sotto al cofano.....mi viene da pensare questo...può essere? forse semplicemente se te cercavi solo e soltanto coppia per partire da casa di 4a e arrivarci fino a lavoro, allora forse sarebbe stato più azzeccato un qualsiasi motore turbocompresso...benza o diesel che sia...
però comunque snaturare un prodotto come il ts non me la sento...ingegneristicamente parlando è comunque un bel pezzo!! comunque sa dare molte cose che altri motori di pari cilindrata e specialmente annata (perchè ovvio,m ora la tecnologia è andata avanti) non riuscivano proprio a dare...
cavolo..il mio 1400 è nato intorno al 96 se non sbaglio...ma dove erano altri motri da oltre 100cv di cavalli, la coppia vabè..quella è standard diciamo per tutti i 1400, capace di "arrivare" a 7000giri (poi se uno li usa o no altro discorso, ma comunque ci arriva), variatore di fase e quant'altro...
penso che comunque per l'epoca e ingegneristicamente parlando i ts sono degli ottimi motori! poi i gusti di ognuno possono cambiare e le aspettitive e l'utilizzo anche, però per il resto penso sia così
mi vien da pensare questo...