Prestazioni 1.9 jtd 115cv contro 1.4 tdci

Morpheus81

Alfista principiante
27 Febbraio 2010
47
2
16
NO
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150cv
salve a tutti e' la prima volta che scrivo in un forum, spero che mi perdonerete se faccio qualche errore.
prima cosa vorrei complimentarmi per questo magnifico forum, fatto davvero di persone molto esperte!!
complimenti!!
passiamo al mio caso. da pochissimo sono diventato proprietario di una bellissima alfa 147 1.9 jtd 115cv del 2005. purtroppo usata perche' sto pagando ancora la rata della mia ex ford fiesta distrutta in un incidente poche settimane fa!!:mecry:
guidandola mi aspettavo un' accellerazione che ti appiccicava nei sediolini rispetto a una ford fiesta, ma invece niente di tutto cio' anzi quasi quasi mi sembra l'inverso.
in seconda arrivo a 50 km/h in terza a 80 km/h e in 4 a 110 km/h tutte le marce cambiate a 3000 giri.
praticamente tutto identico alla mia ex ford fiesta da 70 cv.
mai possibile una macchina di cilindrata e cavalli maggiore? e poi quando accellero portando la macchina verso i 3000 giri e' anche abbastanza rumorosa.
la mia alfa ha appena 60mila km.
sono disperato!:mecry:
mi potete aiutare a fare chiarezza su questa situazione?!
ho un'alfa gia' con motore fuso?!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao morpheus!
Allora, questo è praticamente impossibile, 45 cavalli in piu, anche con un'auto che pesa di più li dovresti sentire eccome.
Sei sicuro che ha 60mila km?
Io farei controllare che l'apirazione, igli iniettori e la valvola igr siano puliti,insomma tutto il sistema di sistribuzione. potrebbe anche essere che siano sporchi se il precedente prorpietario ci camminava poco e solo in città.Io ho fatto questo lavoro, anche se non erano sporchissimi, ma è una manutenzion che almeno una volta va fatta nella vita di una diesel che vuoi mantenere.
Comunque ripeto, impossibile, la mia 156 1.9 jtd 105 cv, fa i 70 in seconda e 120 in terza,e ho portato la quarta fino ai 160 ( la quinta non l'ho mai tirata(non ne ho avuto l'occasione=p )) io però non cambio a 3000 giri ma a 4000/4500 giri!
 
Ovviamente i giri a cui cambio sono per arrivare a quelle velocità, se cambio prima è scontato che la velocità cala.
 
Falla controllare bene,dubito che i km siano 60000,sicuramente c'è qualche lavoretto da fare...
 
Grazie per la tua spiegazione sei stato molto gentile, però come ho potutto capire dalle tue parole le marce vengono molto tirate per arrivare a quelle velocità io cambio ogni marcia a 3000 giri non di più e l'auto fa la velocità che ho descritto prima sopra. Per quando riguarda i km penso che siano originali anche perchè era una macchina aziendale che usava la concessionaria per i suoi dipendenti, poi non so!!!
Tutto e possibile nella vita.
 
Voi che siete esperti esistono dei test da fare alla propria macchina per capire se tutto va bene!! Io non sono tanto esperto di motore come potri capire se la mia bella nasona sta bene al 100%
 
non lo so, ovviamente se i km non sono reali ma di più potresti avere problemi con sospensioni, o la distribuzione, oppure frizione.
Se queste cose stanno apposto, o cmq in buone condizioni i km sono quelli che ti hanno detto.
Ma la fiesta a che velocità arrivava cambiando a 3000 giri? Io se voglio andare di piu so che devo tirare un po di più, poi contando che la turbina fischia solo dai 2300 giri circa in su, di potenza oltre i 3000 giri ce n'è.
 
ragzzi, scusate eh...ma una domanda sorge davvero spontanea: ma le auto le provate prima di comprarle?
scusami morpheus, non è che voglio essere scortese, però l' avrai provata no l' auto prima di comprarla? anche perchè non son 2 soldi...
poi, a parer mio hai fatto un errore molto grave: l' auto è si aziendale e si unico rpoprietario..MA... se la usavano i dipendenti per andare a casa, vuol dire che la guidavano magari decine di persone. compresi quelli che se ne fregano perchè tanto non è loro e già tirate a motore freddo ecc...
ti consiglio comunque di portarla in alfa e far controllare km e tutto. per la potenza ecc, se vuoi levarti ogni dubbio portala a rullare.
 
Ciao Morpheus81.
Anch'io ho una 147 jtd 116 cv ma è del 2003 e l'ho presa con 53.000 km originalissimi.
A me in seconda marcia cambiando a 4000 giri/min arriva a circa 80 km/h e li prende subito.
Il padre della mia ragazza ha una ford fiesta 1.6 tdci da 90 cavalli e dopo averla portata ti posso assicurare che la differenza la sento e come.
la nostra spinge di più rispetto alla fiesta.
O avrai qualche problema all'auto o non schiacci a fondo il pedale :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
1) non confondere motore e cambio.... il cambio ha rapporti fissi, sia che tu abbia 115cv, 60cv o 400cv: il cambio montato sulla 1.9 JTD 8v ha dei rapporti per cui a 3000 giri raggiungi le velocità che hai scritto
2) in questi casi si va per gradi se l'auto non presenta altri sintomi: l'egr è sporca o bloccata? controllare l'egr. il debimetro è sporco o mal funzionante? staccare spinotto debimetro e vedere se l'auto cambia prestazioni (se si è da sostiuire il debimetro). la geometria turbo funziona? controllare che accendendo l'auto (appena accendi il quadro) l'alberino dell'attuatore geometria variabile vicino alla turbina si muova.
3) provare le prestazioni? you tube è pieno di video del 115cv su 147, fai un confronto "a occhio".... per provare "scientificamente" la potenza dell'auto su strada vai a rischio multe. la rullata costa. io tra le 3 che ti ho scritto proverei la 4° che è andare dal meccanico di fiducia e fargliela provare.....

tienici informati.... :decoccio: