mi aggiungo pure io a questa interessante discussione....
diciamo che dopo qualche migliaio di km percorsi ho capito di che pasta è fatta questa alfa e cmq ha parecchi punti a favore che non sempre vengono ben evidenziati ovvero:
- erogazione pulita e fluida sin da bassi regimi ed allungo discreto fino al regime di velocità massima (6400 giri);
- veramente poco assetata (per essere un 2.0 aspirato alfa) quando si viaggia con un filo di gas nel percorso extraurbano;
- sound coinvolgente;
- freni potenti
per il resto gli svantaggi sono:
- consumo d'olio
- noie elettroniche di varia natura
- farfalla elettronica (poi vi spiego il perchè).
Diciamo che la 156 jts va vista nel suo insieme per tracciare un giudizio vero e imparziale; il motore è molto molto particolare ed ha un'erogazione veramente strana che non avevo mai riscontrato finora su un aspirato, è talmente pronto in basso che a volte sembra un turbodiesel ma non ha quella cattiveria che ti aspetteresti da un 2.0 aspirato marchiato alfa romeo. Ad alti regimi è veramente troppo soft, superato il regime di 6400 giri è veramente morta, sembra come un jtd dopo i 4000 giri, ha una caduta di potenza imbarazzante e come se non bastasse il limitatore a 7000 giri ha un taglio secco di benzina in cui sembra spegnersi.
Spero e penso che parecchio di questo comportamento sia legato a qualche limitazione elettronica e cmq anche la farfalla elettronica (come configurata da Alfa si intende) ci mette del suo perchè nelle scalate veloci e ad alti regimi l'erogazione non è per niente "violenta" ma è sempre ben dosata dal dispositivo elettronico.
Per capirci, se sono a 65kmh in 3° marcia e voglio effettuare un sorpasso sfruttando tutta la cavalleria messa a disposizione potrei scalare in 2° e tirare il motore fino a limitatore (circa 100kmh) ed inserire successivamente la 3° ad un regime più favorevole..... beh, non è esattamente possibile con questa macchina.
In pratica ho notato che se si effettua un'operazione troppo repentina con l'acceleratore e il cambio è come se il motore non andasse subito al 100% e che la farfalla elettronica smussi il suo comportamento in queste condizioni; tutte cose che con la vecchia farfalla meccanica non accadevano. In fondo con l'acceleratore muoviamo solo un potenziometro posto sul pedale mentre tutto il resto è fatto dall'elettronica e quindi non siamo noi a decidere ma è la logica implementata nel software della centralina.
Cmq, giusto per avvalorare la mia tesi, tra qualche giorno insieme ad un mio amico ingegnere di pista attaccheremo il vag-obd2 ed effettueremo un pò di test per capire il comportamento della farfalla sugli apri-chiudi veloci; in seguito faremo il download della mappa sul software della alientech e cercheremo di capire i misteri di questo jts... ammesso che ce ne siano!
vi farò sapere