2.0 Benzina Prestazioni giulia veloce 2.0 280 cv

Chiedo gentilmente al moderatore di correggere "velice" in "veloce". Mi riferisco al titolo del post. Grazie. Facendo una ricerca su google se scrivo "Alfa giulia 280 cv km/h" mi compare il link di alfa romeo.it con scritto vel. Massima 258 km/h. Ma se apro nel sito non c'è traccia. Fate anche voi la prova
 
Chiedo gentilmente al moderatore di correggere "velice" in "veloce". Mi riferisco al titolo del post. Grazie. Facendo una ricerca su google se scrivo "Alfa giulia 280 cv km/h" mi compare il link di alfa romeo.it con scritto vel. Massima 258 km/h. Ma se apro nel sito non c'è traccia. Fate anche voi la prova

Io invece nelle mie ricerche ho notato che wikipedia, oltre alla Giulia Veloce Q4 da 280 cv, riporta anche quella da 350 cv.- Inoltre ne riporta anche una terza, sempre da 280 ma a trazione posteriore.- In quest'ultima viene riportato un solo dato, cioè quello dell'accelerazione che è di 5,2 sec. per passare da 0/100 km h.- Mentre viene confermato il dato dei 4,9, (come quello della casa), della versione Q4.- Per concludere sapevo dell'esistenza della 350 cv, che comunque non è commerciabile in Italia, ma non sapevo dell'esistenza di quella a trazione posteriore, forse un errore di wikipedia?.- Ecco come si spiega il dato che aveva riportato un utente di questo Forum di 5,2 da 0/100 km h, forse l'aveva letto in quella versione posteriore.-
 
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Comunque 258 km h di vel.max è già un'altra cosa.-
Il problema è che si vede solo nell'anteprima. Quando apro il sito o copia cache non visualizzo nulla di ciò. Non vorrei fossero i dati della 4C
 
Io invece nelle mie ricerche ho notato che wikipedia, oltre alla Giulia Veloce Q4 da 280 cv, riporta anche quella da 350 cv.- Inoltre ne riporta anche una terza, sempre da 280 ma a trazione posteriore.- In quest'ultima viene riportato un solo dato, cioè quello dell'accelerazione che è di 5,2 sec. per passare da 0/100 km h.- Mentre viene confermato il dato dei 4,9, (come quello della casa), della versione Q4.- Per concludere sapevo dell'esistenza della 350 cv, che comunque non è commerciabile in Italia, ma non sapevo dell'esistenza di quella a trazione posteriore, forse un errore di wikipedia?.- Ecco come si spiega il dato che aveva riportato un utente di questo Forum di 5,2 da 0/100 km h, forse l'aveva letto in quella versione posteriore.-
Si avevo letto anch'io ma non ho trovato conferme ufficiali della Casa sulla versione a 350 cv. Perché secondo te non è commercia bile in Italia?
 
Si avevo letto anch'io ma non ho trovato conferme ufficiali della Casa sulla versione a 350 cv. Perché secondo te non è commercia bile in Italia?

Beh, non saprei dirti.- Pero' ragionandoci un po' diciamo che con il soldi dell'acquisto della 350 cv, (calcola che già la Veloce benzina come l'ho presa io costa 60.000,00 Euro e non ho messo molti optionals), il cliente va a prendere la Quadrifoglio Verde che costa 79, arrotondando arrivi a 80.- La 350 cv che come prezzo di partenza secondo me partirebbe da 62/63 mila euro e con un po di accessori arriveresti a circa 70.- Conclusione non credo che avrebbe successo.- Soprattutto per i costi di gestione.- Meglio l'estero, meglio per la casa ovviamente.-
 
Ho trovato un altro sito che dice che la casa costruttrice riporta 240 km h di vel. max e meno di 6 sec. per passare da 0/100.-
Comunque vedrai che i 240 km h saranno quelli.- E' una vettura impostata sull'accelerazione e sulla ripresa.-
 
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Ho preso la brochure aggiornata della Giulia alla concessionaria. Lì vengono dichiarati 240 km/h e 0-100 in 5,2 e non 4,9 s come sul sito ufficiale Alfa Romeo. É dal lancio della Giulia QV nel giugno 2015 che i dati relativi alle prestazioni (che sono la prima cosa che un'Alfista va a guardare) vengono forniti col contagocce ed a volte dati contraddittori es. I 230 km/h iniziali del 200 benza divenuti 235 in seguito). Beh ho avuto nostalgia dei lanci di 156 e 159 quando immediatamente si conoscevano tutta la gamma e tutte le schede tecniche dettagliate. Tornando ai 240 km/h del 280 cv mi chiedo che senso abbia differenziarla di soli 5 km/h e chiedendo il sacrificio in più del superbollo. Molti potrebbero essere tentati di ripiegare sul 200 cv benza, a meno che diano importanza al fatto che rifili 1 secondo e mezzo a quest'ultimo. Di sicuro è una scelta che trovo un po' singolare in casa Alfa, anche se in passato si rinunciò a far superare i 300 km/h alla 8c per avere un'auto più scattante. Pensavo inizialmente che i 240 km/h fossero una limitazione per il mercato americano visto che anche lì la serie 3 è ferma sui 240. A meno che non abbiano fatto copia ed incolla dei dati. Insomma di carne al fuoco ce n'è parecchia
 
Ho preso la brochure aggiornata della Giulia alla concessionaria. Lì vengono dichiarati 240 km/h e 0-100 in 5,2 e non 4,9 s come sul sito ufficiale Alfa Romeo. É dal lancio della Giulia QV nel giugno 2015 che i dati relativi alle prestazioni (che sono la prima cosa che un'Alfista va a guardare) vengono forniti col contagocce ed a volte dati contraddittori es. I 230 km/h iniziali del 200 benza divenuti 235 in seguito). Beh ho avuto nostalgia dei lanci di 156 e 159 quando immediatamente si conoscevano tutta la gamma e tutte le schede tecniche dettagliate. Tornando ai 240 km/h del 280 cv mi chiedo che senso abbia differenziarla di soli 5 km/h e chiedendo il sacrificio in più del superbollo. Molti potrebbero essere tentati di ripiegare sul 200 cv benza, a meno che diano importanza al fatto che rifili 1 secondo e mezzo a quest'ultimo. Di sicuro è una scelta che trovo un po' singolare in casa Alfa, anche se in passato si rinunciò a far superare i 300 km/h alla 8c per avere un'auto più scattante. Pensavo inizialmente che i 240 km/h fossero una limitazione per il mercato americano visto che anche lì la serie 3 è ferma sui 240. A meno che non abbiano fatto copia ed incolla dei dati. Insomma di carne al fuoco ce n'è parecchia


No beh non è un copia ed incolla dalle altre case, ci mancherebbe altro.- Credo pero' che il futuro di molte berline cosiddette veloci, sia improntato sullo scatto.- Il secondo e mezzo unitamente a tante altre cose fa effetto, non è poco.- A parte il fatto che comunque il tempo sullo 0/100 sia 4,9, credo che abbiano fatto confusione con la versione a trazione posteriore che infatti da di 5,2.- Non dimentichiamoci che la 4 C su pista ha dato il ben servito a molte auto di cilindrata e potenze superiori, proprio per i dati dello scatto da 0/100 e della ripresa.- Inoltre i 280 cv di cui dispone la Veloce la fanno da padrone anche oltre detto tempo, cioè ad esempio per arrivare alla velocità massima, o comunque oltre velocità elevate, c'e' sicuramente un distacco molto più largo.- Nel 1991 acquistai l'Alfa 75 Turbo America Q.V., 1.8 cc e 165 cv.- La vettura raggiungeva i 212 km h e accelerava da 0/100 in 7,6 sec., dati della casa.- All'epoca un tempo ottimo per una vettura di quel peso, se ricordo bene circa 12 quintali.- In precedenza avevo avuto anche due versioni della Supercinque GT Turbo, che era un 1.4 e aveva 120 cv, (45 in meno della 75).- La Supercinque GT Turbo aveva lo stesso tempo di accelerazione della 75, (7,6), una vel. max di 204 km h, (la versione precedente ho avuto anche quella con 115 cv faceva i 201 km h e accelerava sempre in 7,6 da 0/100 km h).- Alla fine un'auto con 45 cv in più e con la spinta posteriore faceva lo stesso tempo sullo 0/100 e segnava solo 8 km h in più della Supercinque GT Turbo, tenendo presente che le piccole della Renault erano state costruite nel 1985 e nel 1988 la seconda versione, quindi erano più vecchie come progettazione.- Siccome ho avuto sia la prima sia la seconda versione, (115 e 120 cv), della Supercinque GT Turbo e anche la 75 Turbo America, posso tranquillamente dirti che lo stile di guida e la potenza che sentivi erano completamente diverse.- Con la piccole delle Renault pur avendo la scatto iniziale poi oltre i 140 km h diventavano quasi aspirate, nel senso che la velocità aumentava gradualmente ed era abbastanza lenta.- La 75 invece tirava sempre sino alla massima velocità.- Con questo vorrei semplicemente dire che comunque raggiungere certe velocità le auto con più potenza arrivano molto prima, al di la dello scatto dello 0/100 km h.- Nel senso che se sei ad esempio a 180 o 190 km h con una vettura con potenze superiori acceleri e il motore ti da di più rispetto ad un auto di potenza inferiore.- Morale, come ho scritto sopra è ovvio che vedere la velocità di punta della Veloce ci si rimane un po' scontenti, ed hai ragione nel dire che noi "Alfisti" guardiamo per prima cosa le prestazioni.- Ma a volte si sbaglia fare differenze dicendo che poco più di un secondo di differenza non è tanto per tutta quella cavalleria.- Ma quando ci sei sopra ti accorgi che di avere una spinta più poderosa che va al di là del secondo.- Anche la Q.V. alla fine fa i 3,9 da 0/100 contro i 4,9 della veloce.- Anche quì abbiamo un solo secondo di differenza.- Eppure abbiamo 230 cv di differenza e un Superbollo da incubo.- Ma quando sei sopra il gioco cambia, perché la differenza non è solo in quel secondo, ma in tante altre cose che riguardano le prestazioni.- Lo scorso Settembre sono stato ad un Raduno del Club sulla Pista di Varano de Melegari e abbiamo girato in pista con le 4C e le Giulia Q.V., ovviamente guidavano i collaudatori.- Sappiamo bene che lo 0/100 della Q.V. e' di 3,9 e quello della 4 C è di 4,5, quindi soli, (si fa per dire), 6 decimi, poco più di mezzo secondo.- Ti posso dire che a debita distanza davanti a noi c'era una Giulia Q.V. che girava in pista e non siamo riusciti a raggiungerla.- Anche questo è un altro esempio per dimostrare che talvolta i secondi o i decimi sono importanti.- Tu potresti dirmi che la Giulia Q.V. ha la vel.di punta superiore.- Ma in pista, soprattutto in quella pista che è abbastanza piccola con numerose curve, la vel. max non la si raggiunge mai.- In quella pista quello che conta sono l'accelerazione e la ripresa, ,oltre alla progressione ecc.- Ad ogni modo credo che i 4,9 o 5,2, (il secondo dato secondo me è riferito alla versione a trazione posteriore), sono superiori alla Impreza SX (mi sembra), che ha 300 cv e che ha staccato lo 0/100 in 5,5.-
Tornando alla velocità finale fa certamente impressione avere 280 cv e vedere che raggiunge i 240 km h di vel. Max .- Pensa che ho una 156 GTA che di cavalli ne ha 250 e raggiunge 250 km h di vel. Max, accelera da 0/100 in 6,3.- Ma a parte tutto quando sei alle alte velocità, diciamo 180 o 200 accelerando ti da sicuramente tanto.- C’e’ l’ho da 13 anni e mezzo e mi ha dato tante soddisfazioni.- La Veloce sicuramente ha il compito dello scatto e comunque della ripresa.- Nel senso che se sei ad esempio a 200 km h la spinta che hai accelerando è sicuramente più poderosa di quella della GTA, nonostante quella della GTA sia già impressionante.- In conclusione, è vero che la GTA arriva a 250 e la veloce a 240, ma i tempi saranno sicuramente differenti, nel senso che mentre la Veloce arriva a 240 km h la GTA magari si trova ancora a 200, faccio un esempio e su un percorso misto, tipo montagna ecc la Veloce avrebbe sicuramente la meglio considerando i 30 cv in più e la doppia trazione, anche se questa entra solo in particolari situazioni.- Codice della strada permettendo anche in Autostrada con il traffico che ormai attanaglia la circolazione stradale, rallentando appunto per il traffico e poi accelerando quando hai via libera, con la Veloce sarai sicuramente più veloce pur avendo la velocità di punta inferiore.- Concludendo dico che se la veloce fosse stata dotata di una velocità di punta superiore, diciamo sui 260 km h, sicuramente sarei più soddisfatto.-
 
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