Ho preso la brochure aggiornata della Giulia alla concessionaria. Lì vengono dichiarati 240 km/h e 0-100 in 5,2 e non 4,9 s come sul sito ufficiale Alfa Romeo. É dal lancio della Giulia QV nel giugno 2015 che i dati relativi alle prestazioni (che sono la prima cosa che un'Alfista va a guardare) vengono forniti col contagocce ed a volte dati contraddittori es. I 230 km/h iniziali del 200 benza divenuti 235 in seguito). Beh ho avuto nostalgia dei lanci di 156 e 159 quando immediatamente si conoscevano tutta la gamma e tutte le schede tecniche dettagliate. Tornando ai 240 km/h del 280 cv mi chiedo che senso abbia differenziarla di soli 5 km/h e chiedendo il sacrificio in più del superbollo. Molti potrebbero essere tentati di ripiegare sul 200 cv benza, a meno che diano importanza al fatto che rifili 1 secondo e mezzo a quest'ultimo. Di sicuro è una scelta che trovo un po' singolare in casa Alfa, anche se in passato si rinunciò a far superare i 300 km/h alla 8c per avere un'auto più scattante. Pensavo inizialmente che i 240 km/h fossero una limitazione per il mercato americano visto che anche lì la serie 3 è ferma sui 240. A meno che non abbiano fatto copia ed incolla dei dati. Insomma di carne al fuoco ce n'è parecchia
No beh non è un copia ed incolla dalle altre case, ci mancherebbe altro.- Credo pero' che il futuro di molte berline cosiddette veloci, sia improntato sullo scatto.- Il secondo e mezzo unitamente a tante altre cose fa effetto, non è poco.- A parte il fatto che comunque il tempo sullo 0/100 sia 4,9, credo che abbiano fatto confusione con la versione a trazione posteriore che infatti da di 5,2.- Non dimentichiamoci che la 4 C su pista ha dato il ben servito a molte auto di cilindrata e potenze superiori, proprio per i dati dello scatto da 0/100 e della ripresa.- Inoltre i 280 cv di cui dispone la Veloce la fanno da padrone anche oltre detto tempo, cioè ad esempio per arrivare alla velocità massima, o comunque oltre velocità elevate, c'e' sicuramente un distacco molto più largo.- Nel 1991 acquistai l'Alfa 75 Turbo America Q.V., 1.8 cc e 165 cv.- La vettura raggiungeva i 212 km h e accelerava da 0/100 in 7,6 sec., dati della casa.- All'epoca un tempo ottimo per una vettura di quel peso, se ricordo bene circa 12 quintali.- In precedenza avevo avuto anche due versioni della Supercinque GT Turbo, che era un 1.4 e aveva 120 cv, (45 in meno della 75).- La Supercinque GT Turbo aveva lo stesso tempo di accelerazione della 75, (7,6), una vel. max di 204 km h, (la versione precedente ho avuto anche quella con 115 cv faceva i 201 km h e accelerava sempre in 7,6 da 0/100 km h).- Alla fine un'auto con 45 cv in più e con la spinta posteriore faceva lo stesso tempo sullo 0/100 e segnava solo 8 km h in più della Supercinque GT Turbo, tenendo presente che le piccole della Renault erano state costruite nel 1985 e nel 1988 la seconda versione, quindi erano più vecchie come progettazione.- Siccome ho avuto sia la prima sia la seconda versione, (115 e 120 cv), della Supercinque GT Turbo e anche la 75 Turbo America, posso tranquillamente dirti che lo stile di guida e la potenza che sentivi erano completamente diverse.- Con la piccole delle Renault pur avendo la scatto iniziale poi oltre i 140 km h diventavano quasi aspirate, nel senso che la velocità aumentava gradualmente ed era abbastanza lenta.- La 75 invece tirava sempre sino alla massima velocità.- Con questo vorrei semplicemente dire che comunque raggiungere certe velocità le auto con più potenza arrivano molto prima, al di la dello scatto dello 0/100 km h.- Nel senso che se sei ad esempio a 180 o 190 km h con una vettura con potenze superiori acceleri e il motore ti da di più rispetto ad un auto di potenza inferiore.- Morale, come ho scritto sopra è ovvio che vedere la velocità di punta della Veloce ci si rimane un po' scontenti, ed hai ragione nel dire che noi "Alfisti" guardiamo per prima cosa le prestazioni.- Ma a volte si sbaglia fare differenze dicendo che poco più di un secondo di differenza non è tanto per tutta quella cavalleria.- Ma quando ci sei sopra ti accorgi che di avere una spinta più poderosa che va al di là del secondo.- Anche la Q.V. alla fine fa i 3,9 da 0/100 contro i 4,9 della veloce.- Anche quì abbiamo un solo secondo di differenza.- Eppure abbiamo 230 cv di differenza e un Superbollo da incubo.- Ma quando sei sopra il gioco cambia, perché la differenza non è solo in quel secondo, ma in tante altre cose che riguardano le prestazioni.- Lo scorso Settembre sono stato ad un Raduno del Club sulla Pista di Varano de Melegari e abbiamo girato in pista con le 4C e le Giulia Q.V., ovviamente guidavano i collaudatori.- Sappiamo bene che lo 0/100 della Q.V. e' di 3,9 e quello della 4 C è di 4,5, quindi soli, (si fa per dire), 6 decimi, poco più di mezzo secondo.- Ti posso dire che a debita distanza davanti a noi c'era una Giulia Q.V. che girava in pista e non siamo riusciti a raggiungerla.- Anche questo è un altro esempio per dimostrare che talvolta i secondi o i decimi sono importanti.- Tu potresti dirmi che la Giulia Q.V. ha la vel.di punta superiore.- Ma in pista, soprattutto in quella pista che è abbastanza piccola con numerose curve, la vel. max non la si raggiunge mai.- In quella pista quello che conta sono l'accelerazione e la ripresa, ,oltre alla progressione ecc.- Ad ogni modo credo che i 4,9 o 5,2, (il secondo dato secondo me è riferito alla versione a trazione posteriore), sono superiori alla Impreza SX (mi sembra), che ha 300 cv e che ha staccato lo 0/100 in 5,5.-
Tornando alla velocità finale fa certamente impressione avere 280 cv e vedere che raggiunge i 240 km h di vel. Max .- Pensa che ho una 156 GTA che di cavalli ne ha 250 e raggiunge 250 km h di vel. Max, accelera da 0/100 in 6,3.- Ma a parte tutto quando sei alle alte velocità, diciamo 180 o 200 accelerando ti da sicuramente tanto.- C’e’ l’ho da 13 anni e mezzo e mi ha dato tante soddisfazioni.- La Veloce sicuramente ha il compito dello scatto e comunque della ripresa.- Nel senso che se sei ad esempio a 200 km h la spinta che hai accelerando è sicuramente più poderosa di quella della GTA, nonostante quella della GTA sia già impressionante.- In conclusione, è vero che la GTA arriva a 250 e la veloce a 240, ma i tempi saranno sicuramente differenti, nel senso che mentre la Veloce arriva a 240 km h la GTA magari si trova ancora a 200, faccio un esempio e su un percorso misto, tipo montagna ecc la Veloce avrebbe sicuramente la meglio considerando i 30 cv in più e la doppia trazione, anche se questa entra solo in particolari situazioni.- Codice della strada permettendo anche in Autostrada con il traffico che ormai attanaglia la circolazione stradale, rallentando appunto per il traffico e poi accelerando quando hai via libera, con la Veloce sarai sicuramente più veloce pur avendo la velocità di punta inferiore.- Concludendo dico che se la veloce fosse stata dotata di una velocità di punta superiore, diciamo sui 260 km h, sicuramente sarei più soddisfatto.-