2.0 Benzina Prestazioni giulia veloce 2.0 280 cv

Condivido il tuo pensiero. Alcune precisazioni. I dati che loro potrebbero aver copiato ed incollato sono quelli della versione americana della Giulia 276 cv e non mi riferivo ad altre case. Magari devono fare nuovi test e quei dati sono riferiti ad una versione autolimitata, ripeto anche BMW o forse Cadillac hanno negli Usa il limite dei 240. Un po' come i 250 delle tedesche in Europa. Per quanto riguarda la brochure i 240 sono riferiti solamente ad una versione quella integrale. Non ci sono in commercio versioni a trazione posteriore del 280 cv. A meno che la trazione Q4 sia disattivabile e si possa passare solo alla posteriore. Ma non ne sono certo. Che io sappia si può passare a 40% ant. e 60% post ma è pur sempre integrale
 
  • Like
Reactions: marceruben
no credo che lavori solo posteriore...e in casi di necessità trasferisca sull'anteriore fino al 40 o 60%
 
  • Like
Reactions: esodar1981
no credo che lavori solo posteriore...e in casi di necessità trasferisca sull'anteriore fino al 40 o 60%
Confermo, in condizioni di buona aderenza è 100% a trazione posteriore, in caso di necessità trasferisce fino al 60% di coppia sull'asse anteriore
 
  • Like
Reactions: PasoAdelante156
- Informazione Pubblicitaria -
Forse lo scatto in 4,9 è riferito a quando è soltanto a trazione posteriore e 5,2 quando é trazione integrale
 
Forse lo scatto in 4,9 è riferito a quando è soltanto a trazione posteriore e 5,2 quando é trazione integrale

Scusa la domanda, ma solitamente la trazione integrale non è più scattante di quella posteriore o anteriore? Mi ricordo che la Delta Integrale a quei tempi faceva un bel 5,7 da 0/100 km h, (due decimi più veloce della Ferrari Testa Rossa), ed era a trazione integrale.-
 
Viceversa la trazione integrale penalizza solo la velocità massima.-
 
Potrebbe essere... infatti ho scritto forse[emoji6]
 
Effettivamente la Veloce non è un Q4, come riporta la sigla sul cofano, ma una AWD, che appunto si differenzia sia dalla 4WD sia dalla Q4 che a grandi linee sono la stessa cosa.- Il sistema AWD, (su cui è stata fatta un po di confusione), è principalmente ad una sola trazione, nel caso della nuova Giulia a trazione posteriore.- Infatti in caso di perdita di aderenza delle ruote motrici principali, la trazione si sposta anche sull’anteriore sino al 60%.- Ma le mie considerazioni in merito sono che comunque l’anteriore viene comunque quasi sempre interessato, in quanto se il conducente ad esempio fa un percorso di montagna in cui magari attiva l’azione sportiva della vettura, quindi con condotta di guida anche sportiva, la trazione anteriore spesso viene interessata, anche se forse in % inferiore al 60%.-

Il dato 5,2, che come ho scritto sopra viene riportato da wikipedia credo si riferisca ad un eventuale trazione posteriore di cui l’Alfa Romeo aveva ipotizzato ad inizio progettazione, poi modificata in Q4, (diciamo cosi), per guadagnare qualche decimo anche in ripresa e altre situazioni, oltre che naturalmente ad una questione di sicurezza, vista la tanta cavalleria di cui dispone.-

Anche io quando sono andato in Concessionaria, (una delle tante prima di fare il contratto), il venditore mi ha stampato la scheda tecnica sulla quale era riportato il valore di 4,9 e 240 km h di vel. Max.- Nell’occasione il venditore mi disse di non tenere in considerazione il valore della vel. Max in quanto probabilmente errato.- Anche se io sono sempre stato del parere che invece il valore dichiarato della vel. Max sia veritiero, proprio in virtù del fatto che é una vettura impostata sullo scatto e ripresa e non sulla velocità max.- Un’altra piccola confusione, riguardo i dati delle prestazioni, l’Alfa Romeo la fece in occasione della presentazione della 155.- Il 2.000 Twin Spark 150 cv.16 v. la casa dichiarava la vel. Max di 209 km h, poi chissà perché corretta a 210.- Tornando alla Giulia Veloce c’e’ stato molto riserbo in merito, cioè i dati delle prestazioni e comunque la scheda tecnica non sono stati presentati in anticipo come spesso capita per le altre auto e versioni.- In sostanza da una ricerca da me effettuata, mi sono accorto che qualcosa di strano doveva esserci sulla velocità finale, in quanto avevo notato il fondo scala del tachimetro a 260 km h, (non miglia come in un primo momento avevo sospettato).- La 156 GTA ha il fondo scala a 300 km h, ma anche la Giulietta 1.4 Turbo 120 cv ha il fondo scala a 260 km h.- Ovvio che vedendolo anche sulla Veloce a benzina sorgeva qualche sospetto che la velocità di punta fosse abbastanza bassa.- Inoltre vorrei far notare che la versione diesel ha una velocità di punta di 235 km h, che considerando i 210 cv di cui dispone è un dato di tutto rispetto, di poco inferiore sia alla Versione Benzina (240) sia a quello della Giulietta Q.V. prima versione da 235 cv che toccava i 240 km h.-

La domanda che mi pongo è come mai la versione diesel della Veloce ha una velocità praticamente ottima, (ottima è anche l’accelerazione 6,4 da 0/100 km h la GTA con 250 cv fa 6,3), considerando che è un diesel e che ha 210 cv., mentre la versione benzina è praticamente sacrificata a 240 km orari?

Qualcuno potrebbe rispondere che la versione diesel avrà i rapporti più lunghi, pero’ comunque ha un ottima accelerazione che sicuramente è data anche dai rapporti più corti.- Quindi, dov’e’ la differenza?

Potrebbe essere che la versione a benzina sia stata davvero autolimitata? Ma a che scopo?, solitamente in Europa quelle autolimitate sono a 250 km h.- Mi viene da pensare che la veloce a benzina sia una vettura per i mercati esteri dove la vel. Autolimitata effettivamente è di 240 km h.- Infatti il fatto che la versione a Benzina sia stata presentata prima all’estero e poi in Italia ne è la prova.- Ricordo la domanda che ai primi di Novembre feci ad un venditore di un concessionario sul perché la Veloce Diesel fosse già ordinabile mentre quella a benzina ancora no.- Mi rispose che la Veloce a benzina era stata presentata prima nei mercati esteri dove il costo di quel carburante non era un problema.- Da li la mia idea di pensare che la versione a benzina della Veloce è per l’estero, quindi ecco il perché della limitazione della velocità max a 240 km h.- Infatti in America le auto di grossa cilindrata hanno una grande accelerazione e ripresa ma in confronto alla cavalleria di cui dispongono non hanno una velocità max rapportata.-

Ecco qual’e’ il mio pensiero in merito sulla velocità max che non è proprio autolimitata con sistemi elettronici ma con le marce corte.-

Francamente non trovo altra spiegazione.- Poi magari sulle prove scopriremo che supera abbondantemente la vel. Max di 240 km h.- Ma francamente ci credo poco.-

Credo che l’esempio sia la Delta Integrale, grande scatto e vel.max. non certamente all’altezza della sua potenza.-
 
Condivido ciò che hai scritto. L'ipotesi più probabile penso che sia autolimitata a 240 kmh, l'altra è che a causa dei rapporti ( sesta troppo corta e 7a/8a troppo lunghe) e della trazione integrale non raggiunga una velocità elevata anche se 280 cv sono parecchi.. Propendo per la prima ipotesi. :D
 
A questo punto l'unica che si potrebbe fare è chiedere scrivendo all'Alfa Romeo tramite i suoi canali ufficiali per chiedere spiegazioni. La domanda da fare potrebbe essere: è o non è autolimitata?
 
X