Prestazioni migliori dopo tagliando non in officina Alfa Romeo

Fallo tu... è facile come una Punto ... :) 👍 L' unica palla è togliere il paramotore sotto... o_O un casino di viti tutte diverse... :mad: :)
Grazie per il consiglio. Ma in queste cose sono una pippa. Forse potrei anche farlo, ma non voglio rischiare e oggettivamente non è cosa mia.
 
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La mia opinione personale è che è meglio trovare un meccanico di fiducia dove andare a fare i lavori..spesso le concessionarie non cambiano il filtro aria a 20000 km perché lo danno a di più senza neanche aprire la scatola filtro...poi un altra cosa secondo me importante è che i tagliandi in concessionaria magari li fa il ragazzino con 0 esperienza e i lavori più particolari li fanno fare a esperti diciamo..quindi è giusto pagare un tot di manodopera per farsi fare il tagliando da uno stagista magari?poi le concessionarie non possono consigliare oli migliori etc ..ci sono tanti meccanici preparati forse anche meglio della concessionaria..
E mi sa che farò lo stesso pure io. Questo ragazzo è scrupolosissimo, ha un'officina che sembra una boutique della meccanica e si aggiorna sempre sul mondo dei motori. E poi, porca miseria, l'ho sempre avuto davanti casa, cioè proprio davanti nel senso che apro la finestra e a dieci metri di fronte al di là della strada c'è lui. In pratica ci diamo il buongiorno dalla finestra.
 
E mi sa che farò lo stesso pure io. Questo ragazzo è scrupolosissimo, ha un'officina che sembra una boutique della meccanica e si aggiorna sempre sul mondo dei motori. E poi, porca miseria, l'ho sempre avuto davanti casa, cioè proprio davanti nel senso che apro la finestra e a dieci metri di fronte al di là della strada c'è lui. In pratica ci diamo il buongiorno dalla finestra.
Non ci pensare due volte...se hai quella opinione di quel ragazzo vai tranquillo..se ha passione ed è suo la cura a modo sicuro la tua macchina
 
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Mi sa che hai trovato il meccanico giusto, cmq dopo ogni tagliando ho sempre "sentito" la differenza nella guida. Ho appena fatto cambiare il termostato e cambio olio e si sente. Meccanico non alfa cmq, ma il precedente mecc insisteva a non cambiare il termostato nonostante la temp acqua ci metteva troppo a salire... Morale, non sempre è facile trovare il mecc giusto...
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La mia opinione personale è che è meglio trovare un meccanico di fiducia dove andare a fare i lavori..spesso le concessionarie non cambiano il filtro aria a 20000 km perché lo danno a di più senza neanche aprire la scatola filtro...poi un altra cosa secondo me importante è che i tagliandi in concessionaria magari li fa il ragazzino con 0 esperienza e i lavori più particolari li fanno fare a esperti diciamo..quindi è giusto pagare un tot di manodopera per farsi fare il tagliando da uno stagista magari?poi le concessionarie non possono consigliare oli migliori etc ..ci sono tanti meccanici preparati forse anche meglio della concessionaria..
in un officina grande è come una fabbrica, tanti dipendenti non ben pagati, poco motivati, che devono fare tutto in fretta, e che la direzione spinge per tagliare i costi qua e la, se qualcosa va male chi lo ha fatto non si sente molto "responsabile"

un meccanico che lavora in proprio, se è competente, le cose tende a farle meglio perché ci mette le faccia.

secondo certi libretti di uso e manutenzione il filtro aria motore e abitacolo da cambiare ogni due volte, quindi vuol dire anche ogni 60 mila km con i tagliandi ogni 30 mila (troppo...) come va di moda oggi
io cambio sempre personalmente olio + filtro olio + i due filtri aria ogni 15 mila, faccio le cose con calma e con cura, acquisto prodotti di buona qualità (olio in primis, shell helix ultra al posto della spazzatura di selenia wr forward "ufficiale" ), il filtro motore ogni 15mila non è troppo sporco ma per 10€ che costa, una volta al anno (anzi ogni 14-15 mesi) me li posso anche permettere e soprattutto il filtro abitacolo quello si è più sporco (e non vivo in città ne in pianura padana...) e quello sporco altrimenti me lo sarei respirato io

a mio padre nel tagliando presso il concessionario (il più grande della regione per quel marchio, non è fca comunque) fecero pagare il cambio filtro abitacolo ma in realtà era ancora quello vecchio...

tanto se fai la manutenzione ad minchiam comunque il mezzo dura in garanzia, una volta finita la garanzia sono volatili per diabetici per il proprietario non per l' azienda
 
in un officina grande è come una fabbrica, tanti dipendenti non ben pagati, poco motivati, che devono fare tutto in fretta, e che la direzione spinge per tagliare i costi qua e la, se qualcosa va male chi lo ha fatto non si sente molto "responsabile"

un meccanico che lavora in proprio, se è competente, le cose tende a farle meglio perché ci mette le faccia.

secondo certi libretti di uso e manutenzione il filtro aria motore e abitacolo da cambiare ogni due volte, quindi vuol dire anche ogni 60 mila km con i tagliandi ogni 30 mila (troppo...) come va di moda oggi
io cambio sempre personalmente olio + filtro olio + i due filtri aria ogni 15 mila, faccio le cose con calma e con cura, acquisto prodotti di buona qualità (olio in primis, shell helix ultra al posto della spazzatura di selenia wr forward "ufficiale" ), il filtro motore ogni 15mila non è troppo sporco ma per 10€ che costa, una volta al anno (anzi ogni 14-15 mesi) me li posso anche permettere e soprattutto il filtro abitacolo quello si è più sporco (e non vivo in città ne in pianura padana...) e quello sporco altrimenti me lo sarei respirato io

a mio padre nel tagliando presso il concessionario (il più grande della regione per quel marchio, non è fca comunque) fecero pagare il cambio filtro abitacolo ma in realtà era ancora quello vecchio...

tanto se fai la manutenzione ad minchiam comunque il mezzo dura in garanzia, una volta finita la garanzia sono volatili per diabetici per il proprietario non per l' azienda
E mi sa che farò così.
 
E mi sa che farò lo stesso pure io. Questo ragazzo è scrupolosissimo, ha un'officina che sembra una boutique della meccanica e si aggiorna sempre sul mondo dei motori. E poi, porca miseria, l'ho sempre avuto davanti casa, cioè proprio davanti nel senso che apro la finestra e a dieci metri di fronte al di là della strada c'è lui. In pratica ci diamo il buongiorno dalla finestra.
La mia è come la tua 1.4 tb Multiair 170cv, del 2012 messa in strada un anno dopo, arrivata al 2019 con neanche 70mila km, con me ne ha fatti poco più d'una decina ma mai avuto problemi e sempre regolarmente tagliandata dallo stesso meccanico ex Alfa, ex proprietario della stessa, che ha mantenuto originale in tutta la meccanica. Cinghia di distribuzione cambiata puntuale ed olii pure con Bardahl un tagliando sì ed uno no.
Ad ogni tagliando uscita meravigliosa. Noto che dopo i cambi di stagione l'olio fatica un po' col cambio manuale, andrà cambiato.

Domanda: ma perché usare quel miserevole Selenia?
Anche senza aver pretese di prestazioni da QV, ma è una disgrazia quell'olio comunque, prima di muoverti davvero devi scaldare il motore un quarto d'ora, specie d'inverno..
Al tuo tagliando cosa hai usato? L'olio indicato, o?
La marca migliore quale sarebbe per i Multiair?
Ne ho lette e sentite di tutte e non capisco..
 
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Domanda: ma perché usare quel miserevole Selenia?
finalmente qualcuno che è d' accordo con me, l' olio selenia è una schifezza, è venduto allo stesso prezzo di oli decisamente migliori (tipo shell helix ultra)
se fca lo consiglia è perché ha accordi commerciali con petronas, mica perché è buono
 
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La mia è come la tua 1.4 tb Multiair 170cv, del 2012 messa in strada un anno dopo, arrivata al 2019 con neanche 70mila km, con me ne ha fatti poco più d'una decina ma mai avuto problemi e sempre regolarmente tagliandata dallo stesso meccanico ex Alfa, ex proprietario della stessa, che ha mantenuto originale in tutta la meccanica. Cinghia di distribuzione cambiata puntuale ed olii pure con Bardahl un tagliando sì ed uno no.
Ad ogni tagliando uscita meravigliosa. Noto che dopo i cambi di stagione l'olio fatica un po' col cambio manuale, andrà cambiato.

Domanda: ma perché usare quel miserevole Selenia?
Anche senza aver pretese di prestazioni da QV, ma è una disgrazia quell'olio comunque, prima di muoverti davvero devi scaldare il motore un quarto d'ora, specie d'inverno..
Al tuo tagliando cosa hai usato? L'olio indicato, o?
La marca migliore quale sarebbe per i Multiair?
Ne ho lette e sentite di tutte e non capisco..
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Specifico: "dopo i cambi di stagione": intendo che una volta averla usata tutta l'estate, tagliando fatto a fine maggio, arrivati a fine novembre - con alcune gelate all'aperto nonostante stia al più in garage, all'accensione, immediata a neanche mezzo giro di chiave, il cambio ha un ingresso duretto della prima, almeno nei primi minuti di riscaldamento, è l'olio? Se ci aggiungessi regolarmente ogni tot un additivo all'olio del cambio aiuterebbe?
O cambio direttamente il tipo d'olio prossima volta?

Accettansi suggerimenti.
"Un vero Alfista ce l'ha con la meccanica originale" ho sentito e letto da qualche parte negli ultimi tempi..
Vorrei provare a seguir ´sta filosofia.
Anche se: 1) Giuliette Multiair 140-170 o le >120cv dovrebbero aver i Brembo di serie! Sottodimensionati i base. 2) IC maggiorati allungherebbero la vita ai motori 1.4, o?
 
La mia è come la tua 1.4 tb Multiair 170cv, del 2012 messa in strada un anno dopo, arrivata al 2019 con neanche 70mila km, con me ne ha fatti poco più d'una decina ma mai avuto problemi e sempre regolarmente tagliandata dallo stesso meccanico ex Alfa, ex proprietario della stessa, che ha mantenuto originale in tutta la meccanica. Cinghia di distribuzione cambiata puntuale ed olii pure con Bardahl un tagliando sì ed uno no.
Ad ogni tagliando uscita meravigliosa. Noto che dopo i cambi di stagione l'olio fatica un po' col cambio manuale, andrà cambiato.

Domanda: ma perché usare quel miserevole Selenia?
Anche senza aver pretese di prestazioni da QV, ma è una disgrazia quell'olio comunque, prima di muoverti davvero devi scaldare il motore un quarto d'ora, specie d'inverno..
Al tuo tagliando cosa hai usato? L'olio indicato, o?
La marca migliore quale sarebbe per i Multiair?
Ne ho lette e sentite di tutte e non capisco..
Per quanto riguarda l'olio io non ho pregiudizi fondamentalmente. Semplicemente non voglio rischiare di mettere un olio che possa creare problemi al motore, essendo il Multiair abbastanza delicato. In ogni caso, se voi che siete sicuramente più esperti di me mi consigliate il Bardhal, certamente potrei anche provarlo. Per quanto riguarda il riscaldamento del motore, in realtà almeno con la mia ho sempre notato una certa rapidità di arrivo alla corretta temperatura di esercizio. PEr quanto riguarda la risposta del motore a freddo, in realtà non saprei davvero dare indicazioni perché in anni non ho mai superato i duemila giri a freddo, quindi non saprei quale sia il comportamento.
 
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