in un officina grande è come una fabbrica, tanti dipendenti non ben pagati, poco motivati, che devono fare tutto in fretta, e che la direzione spinge per tagliare i costi qua e la, se qualcosa va male chi lo ha fatto non si sente molto "responsabile"
un meccanico che lavora in proprio, se è competente, le cose tende a farle meglio perché ci mette le faccia.
secondo certi libretti di uso e manutenzione il filtro aria motore e abitacolo da cambiare ogni due volte, quindi vuol dire anche ogni 60 mila km con i tagliandi ogni 30 mila (troppo...) come va di moda oggi
io cambio sempre personalmente olio + filtro olio + i due filtri aria ogni 15 mila, faccio le cose con calma e con cura, acquisto prodotti di buona qualità (olio in primis, shell helix ultra al posto della spazzatura di selenia wr forward "ufficiale" ), il filtro motore ogni 15mila non è troppo sporco ma per 10€ che costa, una volta al anno (anzi ogni 14-15 mesi) me li posso anche permettere e soprattutto il filtro abitacolo quello si è più sporco (e non vivo in città ne in pianura padana...) e quello sporco altrimenti me lo sarei respirato io
a mio padre nel tagliando presso il concessionario (il più grande della regione per quel marchio, non è fca comunque) fecero pagare il cambio filtro abitacolo ma in realtà era ancora quello vecchio...
tanto se fai la manutenzione ad minchiam comunque il mezzo dura in garanzia, una volta finita la garanzia sono volatili per diabetici per il proprietario non per l' azienda