Prestazioni migliori dopo tagliando non in officina Alfa Romeo

Per quanto riguarda l'olio io non ho pregiudizi fondamentalmente. Semplicemente non voglio rischiare di mettere un olio che possa creare problemi al motore, essendo il Multiair abbastanza delicato. In ogni caso, se voi che siete sicuramente più esperti di me mi consigliate il Bardhal, certamente potrei anche provarlo. Per quanto riguarda il riscaldamento del motore, in realtà almeno con la mia ho sempre notato una certa rapidità di arrivo alla corretta temperatura di esercizio. PEr quanto riguarda la risposta del motore a freddo, in realtà non saprei davvero dare indicazioni perché in anni non ho mai superato i duemila giri a freddo, quindi non saprei quale sia il comportamento.
A freddo puoi spingere, dopo i primi 2-3 minuti dall'accensione, anche a 2.5-3000 giri in un breve strappo tipo davanti al semaforo. Basta esser cauti finché non è in temperatura l'acqua sì.
Anche la mia ancora si scalda bene senza cali di temperatura dell'acqua.

Bardahl è un additivo però eh, lo aggiungi all'olio motore che compri al cambio ogni volta e lo inserisci assieme ad esso.
Scrosta, ammorbidisce eventuali residui grassi in giro, unge meglio, lubrifica meglio, dopo che l'hai usato noti subito maggior fluidità e reattività.
Additivo Bardahl lo trovi a pochi euri in boccette da 0,3 lt. e bastano per un intero tagliando.

Quindi tu non fai attenzione al tipo d'olio. La casa madre dice "Selenia" e tu al tagliando hai fatto sempre prender quello.
Però è effettivamente bieco come olio: va in temperatura tardi, è un fluido piuttosto "rigido e pesante" rispetto ad altri olii.
Motul mi han detto che ha una componente fluida maggiore ed è efficace anche a freddo.
Non so se qualcuno conosca le ragioni chimiche di queste differenze importanti.

Di tutti gli Alfisti -da corsa- che conosco, nessuno mantiene il Selenia.
 
  • Like
Reactions: Rosarioxx
Però è effettivamente bieco come olio: va in temperatura tardi
Questa credo che la dovresti spiegare... da quanto affermi dovrebbe essere un ottimo olio estivo in quanto se stà basso di temperatura evita danni al motore.... magari si fà senza radiatore/scambiatore. 🤣


Mi farebbe piacere sapere dove trovate sté perle.... 🙈
 
A freddo puoi spingere, dopo i primi 2-3 minuti dall'accensione, anche a 2.5-3000 giri in un breve strappo tipo davanti al semaforo. Basta esser cauti finché non è in temperatura l'acqua sì.
non è neanche una questione di giri, cioè ovvio non fare 4000 giri ma più che altro applicare un importante pressione sul acceleratore e di conseguenza far girare forte la turbina, si stressa meno a 3 mila giri a basso carico che a 2000 con la turbina al massimo boost
 
  • Like
Reactions: Heini24
Questa credo che la dovresti spiegare... da quanto affermi dovrebbe essere un ottimo olio estivo in quanto se stà basso di temperatura evita danni al motore.... magari si fà senza radiatore/scambiatore. 🤣


Mi farebbe piacere sapere dove trovate sté perle.... 🙈
In rete c'è di tutto.
Le fonti online dicono le peggio cose da una parte e dall'altra della tuta da meccanico.
Meccanici laureati in "meccanica della vita di periferia" che ti trattano come te e ti dicono che dovresti buttar via l'auto perché non sai neanche scalare, poi scopri che loro le maltrattano le auto manco fossero Cironi in Abruzzo; altri meccanici che pur trattandoti come un bambino stupido, dall'alto della loro carriera di pilotissimi, ti spiegano pur sempre alcune cosine, con incoerenze qua e là.
Altri meccanici, puristi del marchio, che non levano neanche i coprischermi dalle autoradio e fanno 4 km al mese e ti spiegano che gli olii dell'auto dovrebbero essere EVO. Altri ancora che non ti dicono un cazz*, te mannano affanc*** e basta..


Mi si spieghi, visto che sono anche io un meccanico-della-domenica, la mia università non è "della vita", è vera, ma non ha a che fare con meccanica né ingegneria meccatronica.
Ci potreste spiegare con semplici parole i segreti reconditi della chimica degli olii, senza troppe derisioni suvvia. Io ho letto e sentito di tutto, coerentemente con un'incapacità generale di chi esce da una scuola professionale nel NON saper spiegare quel che ha imparato, ma sapendolo solo al più -manualmente- fare!

Restiamo in attesa gentilmente
 
In rete c'è di tutto.

Io aggiungerei anche.... il contrario di tutto. ;)

Forse non hai letto bene ciò che ho scritto... non ho affermato che il Selenia sia un buon olio o pessimo, non ne ho la competenza scientifica ne la strumentazione adatta, al massimo riesco la leggere (malamente) la scheda tecnica.

Quello che ho evidenziato è il fatto che tu abbia affermato con sicurezza che il Selenia "va in temperatura tardi".

Con il post precedente hai chiarito perfettamente dove hai attinto la notizia e devo dire che adesso sei stato chiaro e ne ho capito la valenza. :cool:

 
.....................Oppure devo ipotizzare che il mio meccanico davanti casa abbia utilizzato un olio migliore dell'officina Alfa Romeo?................
la butto lì come ipotesi....... non è che prima ti mettevano il 5W40 e adesso hai dentro 0W30? quest'ultimo in teoria più fluido.
 
  • Like
Reactions: Heini24 e kormrider
finalmente qualcuno che è d' accordo con me, l' olio selenia è una schifezza, è venduto allo stesso prezzo di oli decisamente migliori (tipo shell helix ultra)
se fca lo consiglia è perché ha accordi commerciali con petronas, mica perché è buono
Nessun Costruttore permetterebbe l utilizzo di un olio motore pessimo per i propri motori appunto, non c'è accordo che tenga .......sarebbe un suicidio...... Non funziona così. Il Selenia Quadrifoglio e' stato commercializzato apposta per la Giulia Q un auto da 90000€(almeno) Con un motore di i origine Ferrari e 510 CV !!! Non penso di dover aggiungere sltro
 
La mia è come la tua 1.4 tb Multiair 170cv, del 2012 messa in strada un anno dopo, arrivata al 2019 con neanche 70mila km, con me ne ha fatti poco più d'una decina ma mai avuto problemi e sempre regolarmente tagliandata dallo stesso meccanico ex Alfa, ex proprietario della stessa, che ha mantenuto originale in tutta la meccanica. Cinghia di distribuzione cambiata puntuale ed olii pure con Bardahl un tagliando sì ed uno no.
Ad ogni tagliando uscita meravigliosa. Noto che dopo i cambi di stagione l'olio fatica un po' col cambio manuale, andrà cambiato.

Domanda: ma perché usare quel miserevole Selenia?
Anche senza aver pretese di prestazioni da QV, ma è una disgrazia quell'olio comunque, prima di muoverti davvero devi scaldare il motore un quarto d'ora, specie d'inverno..
Al tuo tagliando cosa hai usato? L'olio indicato, o?
La marca migliore quale sarebbe per i Multiair?
Ne ho lette e sentite di tutte e non capisco..
Ciao io sulla mia metto Motul prima che la rubassero, adesso ho Mair 170 CV TCT e sto cercando anch'io un meccanico con le palle a Torino perché ho problemi VDC, Hillholder, correttore sterzata,
 
  • Like
Reactions: Heini24
Nessun Costruttore permetterebbe l utilizzo di un olio motore pessimo per i propri motori appunto, non c'è accordo che tenga .......sarebbe un suicidio...... Non funziona così. Il Selenia Quadrifoglio e' stato commercializzato apposta per la Giulia Q un auto da 90000€(almeno) Con un motore di i origine Ferrari e 510 CV !!! Non penso di dover aggiungere sltro
ma non è il wr forward se non sbaglio
Nessun Costruttore permetterebbe l utilizzo di un olio motore pessimo per i propri motori appunto, non c'è accordo che tenga .......sarebbe un suicidio...
non è un suicidio, tanto i mjet sono progettati bene, 200 mila km li durano anche con un olio non proprio ottimale, tanto una volta finita la garanzia non è più un problema del costruttore
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao io sulla mia metto Motul prima che la rubassero, adesso ho Mair 170 CV TCT e sto cercando anch'io un meccanico con le palle a Torino perché ho problemi VDC, Hillholder, correttore sterzata,
hai cambiato/disconneso la batteria di recente?
Hai fatto un lock to lock con lo sterzo? Prova ad accedere il motore, giri tutto lo sterzo a sinistra fino a battuta, poi tutto a destra fino a battuta, e riporti al centro.
I problemi che citi nascono dal mancato apprendimento della posizione della scatola guida