Heini24
Alfista Intermedio
- 10 Agosto 2020
- 64
- 118
- 44
- Regione
- Trentino-Alto Adige
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 turbo benzina Distinctive
A freddo puoi spingere, dopo i primi 2-3 minuti dall'accensione, anche a 2.5-3000 giri in un breve strappo tipo davanti al semaforo. Basta esser cauti finché non è in temperatura l'acqua sì.Per quanto riguarda l'olio io non ho pregiudizi fondamentalmente. Semplicemente non voglio rischiare di mettere un olio che possa creare problemi al motore, essendo il Multiair abbastanza delicato. In ogni caso, se voi che siete sicuramente più esperti di me mi consigliate il Bardhal, certamente potrei anche provarlo. Per quanto riguarda il riscaldamento del motore, in realtà almeno con la mia ho sempre notato una certa rapidità di arrivo alla corretta temperatura di esercizio. PEr quanto riguarda la risposta del motore a freddo, in realtà non saprei davvero dare indicazioni perché in anni non ho mai superato i duemila giri a freddo, quindi non saprei quale sia il comportamento.
Anche la mia ancora si scalda bene senza cali di temperatura dell'acqua.
Bardahl è un additivo però eh, lo aggiungi all'olio motore che compri al cambio ogni volta e lo inserisci assieme ad esso.
Scrosta, ammorbidisce eventuali residui grassi in giro, unge meglio, lubrifica meglio, dopo che l'hai usato noti subito maggior fluidità e reattività.
Additivo Bardahl lo trovi a pochi euri in boccette da 0,3 lt. e bastano per un intero tagliando.
Quindi tu non fai attenzione al tipo d'olio. La casa madre dice "Selenia" e tu al tagliando hai fatto sempre prender quello.
Però è effettivamente bieco come olio: va in temperatura tardi, è un fluido piuttosto "rigido e pesante" rispetto ad altri olii.
Motul mi han detto che ha una componente fluida maggiore ed è efficace anche a freddo.
Non so se qualcuno conosca le ragioni chimiche di queste differenze importanti.
Di tutti gli Alfisti -da corsa- che conosco, nessuno mantiene il Selenia.