Prestazioni migliori dopo tagliando non in officina Alfa Romeo

Magari forse è proprio l'olio usato, io non ho messo il selenia ho messo il petronas sempre delle stesse specifiche del selenia , ho deciso quest'ultimo in quanto lo utilizzavo nella mia vecchia 156 minimo perfetto e si è risolto il problema del rumore delle punterie tipico a un certo kilometraggio.
e comunque la petronas produce l'olio per conto di selenia, quindi non sono andato cosi lontano dal l'olio utilizzato da fca.
Petronas ha acquistato Selenia svariati anni fa che a sua volta era la ex Fiat Lubrificanti.
Alcuni oli sono ancora marchiati Selenia ma come semplice linea prodotti. I prodotti marchiati solo Petronas sono sostanzialmente quelli più recenti. Sicuramente quello che avevi messo nella 156 era un full synth con viscosità minore a basse temperature rispetto al Selenia.

Stesso discorso vale per i prodotti Arexons come pulisci iniettori o additivi benzina/gasolio che si trovano al supermercato in quanto ora appartiene al gruppo Petronas.
 
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Petronas ha acquistato Selenia svariati anni fa che a sua volta era la ex Fiat Lubrificanti.
Alcuni oli sono ancora marchiati Selenia ma come semplice linea prodotti. I prodotti marchiati solo Petronas sono sostanzialmente quelli più recenti. Sicuramente quello che avevi messo nella 156 era un full synth con viscosità minore a basse temperature rispetto al Selenia.

Stesso discorso vale per i prodotti Arexons come pulisci iniettori o additivi benzina/gasolio che si trovano al supermercato in quanto ora appartiene al gruppo Petronas.
Esatto se non erro era 10w30 da libretto e misi il 5w30 appunto per le stagioni fredde, come dico io il motore in quel caso ringrazia.
C’è da dire che i prodotti da supermercato sono ben diversi dall’originale.
Io acquisto dal ricambiata di fiducia e non ho mai avuto sorprese.
Per la Mito stesse specifiche allego foto.
Poi c’è il discorso che non tutti cambiano il filtro del modulo Multiair e il filtro del turbo, e magari anche questo fa la differenza.
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Ragazzi grazie per le indicazioni. L'olio sostituito comunque è il Selenia indicato la libretto. Forse quello che sostituiva l'Alfa era tarocco? boh non so che dire. In questi giorni effettuerò qualche altro riscontro. Cmq anche oggi ho notato tra le cose osservate prima che il suono ad alti giri è più aperto e la spinta tende a tenere di più. Sia chiaro, piccolezze ma che avverto perfettamente. Poi può anche darsi che le prestazioni reali una volta rilevate siano migliorate di pochissimo, ma l'effetto è di un'auto al meglio delle sue possibilità. A questo punto mi sorge l'interrogativo su cosa fare in futuro. Il prossimo tagliando sarà quello della distribuzione, quindi Alfa o non Alfa? Inoltre ho sempre considerato la manutenzione in officina autorizzata anche una leva di eventuale vendita. Insomma, quando venderò l'auto non voglio assolutamente contrattare proprio per le condizioni generali ottime e per la garanzia, almeno teorica, che l'auto è stata sempre manutenuta a regola d'arte. Non so, devo decidere che fare.
 
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Dunque, spero davvero che non sia questo il problema nel mio caso. Sarebbe sia una gran delusione che una fregatura perché ti assicuro che quell'officina si fa pagare sonoramente. A me non è mai interessato nulla di pagare di più pur di avere l'assistenza degna di un'Alfa Romeo. Considera anche che l'officina dista circa 60 km da casa e l'ho sempre portata lì perché è l'officina Alfa Romeo della concessionaria Alfa stessa, quindi l'auto è conosciuta da tutti i meccanici fin dal suo nascere. Comunque, se quello che mi dici dovesse trovare conferma anche da parte di altri devo necessariamente trarre delle conclusioni riguardanti alcuni dubbi sulle prestazioni dell'auto che ho sempre manifestato anche qui sul forum (basta cercarle e si trovano). Io infatti non mi sono mai trovato con chi affermava a afferma che il nostro modello abbia un'accelerazione brutale e cose del genere. Ho sempre affermato che la mia auto spinge bene e raggiunge anche velocità importanti in tempi dignitosi, ma questo comportamento rabbioso da pattinamento e difficoltà di gestione in accelerazione io non lo avevo mai riscontrato, tanto da presumere malfunzionamenti o problemi magari non gravi del mio specifico modello. Vedendo questo nuovo comportamento, riscontro una maggiore corrispondenza con quanto ho sempre letto in rete. Cioè in seconda sbanda a destra e sinistra in D (ruote seminuove) pur rimanendo sostanzialmente composta.
Comunque prima ho sbagliato, ho riletto gli interventi effettuati e sono:

- Olio motore
- Filtro olio
- Guarnizione
- Filtro aria
- Filtro antipolline
- Livelli e azzeramento service

Il tutto ad un prezzo di circa 100 euro inferiore rispetto all'officina Alfa e considerando anche almeno 50 euro di benzina del viaggio risparmiati.
Eh allora manda a fare in culo "l'officina autorizzata" e tieniti amico il meccanico sotto casa.
Esatto se non erro era 10w30 da libretto e misi il 5w30 appunto per le stagioni fredde, come dico io il motore in quel caso ringrazia.
C’è da dire che i prodotti da supermercato sono ben diversi dall’originale.
Io acquisto dal ricambiata di fiducia e non ho mai avuto sorprese.
Per la Mito stesse specifiche allego foto.
Poi c’è il discorso che non tutti cambiano il filtro del modulo Multiair e il filtro del turbo, e magari anche questo fa la differenza.Visualizza allegato 231643
Non è male questo qui. Ne ho usato a barili sulla 156 e andava bene.
 
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A mio avviso quello che influisce di più sulle prestazioni sono il Filtro ARIA e le CANDELE, poi ovviamente se si fanno aggiornamenti della centralina ( se ci sono ..) ; La mia sempre in alfa , ma anche in officine diverse , ha sempre dato l'impressione di essere più "pronta" dopo ogni tagliando (cambio sempre le candele e il filtro aria ) , lo stesso effetto ce l'ho anche con altre auto (non solo Giulietta) ovviamente cambio sempre il filtro aria e le candele anche se non è ora . Solo al primo tagliando in Alfa la macchina è cambiata (in meglio...) perchè fecero un aggiornamento di centralina (in N a freddo prima era "addormentata" a basso regime ), ovviamente solo i consumi erano leggermente peggiorati . (Olio motore sempre uguale , quello prescritto).
 
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Ragazzi grazie per le indicazioni. L'olio sostituito comunque è il Selenia indicato la libretto. Forse quello che sostituiva l'Alfa era tarocco? boh non so che dire. In questi giorni effettuerò qualche altro riscontro. Cmq anche oggi ho notato tra le cose osservate prima che il suono ad alti giri è più aperto e la spinta tende a tenere di più. Sia chiaro, piccolezze ma che avverto perfettamente. Poi può anche darsi che le prestazioni reali una volta rilevate siano migliorate di pochissimo, ma l'effetto è di un'auto al meglio delle sue possibilità. A questo punto mi sorge l'interrogativo su cosa fare in futuro. Il prossimo tagliando sarà quello della distribuzione, quindi Alfa o non Alfa? Inoltre ho sempre considerato la manutenzione in officina autorizzata anche una leva di eventuale vendita. Insomma, quando venderò l'auto non voglio assolutamente contrattare proprio per le condizioni generali ottime e per la garanzia, almeno teorica, che l'auto è stata sempre manutenuta a regola d'arte. Non so, devo decidere che fare.
Io la mia l'ho portata in Alfa solo per il primo tagliando. Scaduta la garanzia, meccanico di fiducia, che ha sempre fatto i lavori con me presente. Come olio ho sempre usato l'ENI Sint 2000 5w-40 e fino ad ora non ho mai avuto problemi. L'ho cambio una volta all'anno, quindi ogni 3000 km, più o meno.
 
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Io per adesso sono sempre andato in Alfa ma sin da subito ho notato che la mia non si teneva in partenza specie se era in "D" mi sfuggiva il volante. Mi è successo di portarla in officina per una spia accesa e subito spenta azzerato l'errore l'auto era ripartita a razzo tranne al tagliando dei 30k che mi è stata ridata "addormentata" e ci ha messo del tempo a riprendersi adesso la porterò a fine mese per il tagliando dei 60k e vediamo cosa succede. Anche io mi spiego poco questi cambiamenti nell'auto. Nelle altre faccio io la piccola manutenzione ma nella Giulietta ancora non ci ho messo le mani.
 
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Fallo tu... è facile come una Punto ... :) 👍 L' unica palla è togliere il paramotore sotto... o_O un casino di viti tutte diverse... :mad: :)
 
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Ragazzi grazie per le indicazioni. L'olio sostituito comunque è il Selenia indicato la libretto. Forse quello che sostituiva l'Alfa era tarocco? boh non so che dire. In questi giorni effettuerò qualche altro riscontro. Cmq anche oggi ho notato tra le cose osservate prima che il suono ad alti giri è più aperto e la spinta tende a tenere di più. Sia chiaro, piccolezze ma che avverto perfettamente. Poi può anche darsi che le prestazioni reali una volta rilevate siano migliorate di pochissimo, ma l'effetto è di un'auto al meglio delle sue possibilità. A questo punto mi sorge l'interrogativo su cosa fare in futuro. Il prossimo tagliando sarà quello della distribuzione, quindi Alfa o non Alfa? Inoltre ho sempre considerato la manutenzione in officina autorizzata anche una leva di eventuale vendita. Insomma, quando venderò l'auto non voglio assolutamente contrattare proprio per le condizioni generali ottime e per la garanzia, almeno teorica, che l'auto è stata sempre manutenuta a regola d'arte. Non so, devo decidere che fare.
La mia opinione personale è che è meglio trovare un meccanico di fiducia dove andare a fare i lavori..spesso le concessionarie non cambiano il filtro aria a 20000 km perché lo danno a di più senza neanche aprire la scatola filtro...poi un altra cosa secondo me importante è che i tagliandi in concessionaria magari li fa il ragazzino con 0 esperienza e i lavori più particolari li fanno fare a esperti diciamo..quindi è giusto pagare un tot di manodopera per farsi fare il tagliando da uno stagista magari?poi le concessionarie non possono consigliare oli migliori etc ..ci sono tanti meccanici preparati forse anche meglio della concessionaria..
 
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