alfista75turbo
Alfista Intermedio
Confermo ragazzi che all'aumentare della larghezza dei pneumatici (16-->18) diminuisce la spalla della gomma al fine di mantenere il diametro tra i vari cerchioni nei valori di omologazione prescritti ma nella realtà il diametro delle ruote non sarà mai uguale quindi cerchi più grandi significa maggiori masse non sospese, maggior resistenza al rotolamento perchè aumenta l'impronta a terra, maggior diametro della ruota quindi rapporti leggermente più lunghi, maggiori consumi e maggior rischio di aquaplaning su asfalto bagnato. D'altra parte un pneumatico più largo garantisce maggior tenuta laterale e maggior grip in accelerazione su asfalto asciutto e liscio.
n.b. in qualsiasi misura es 205/55R16 il numero 55 indica il rapporto in percentuale% tra la spalla del pneumatico e la larghezza espressa in mm (205) della gomma.
n.b. in qualsiasi misura es 205/55R16 il numero 55 indica il rapporto in percentuale% tra la spalla del pneumatico e la larghezza espressa in mm (205) della gomma.
Ultima modifica: