prestazioni motore Diesel

Fedex88

Alfista principiante
3 Novembre 2023
63
17
9
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
Carisssimi,

finalmente sono entrato in possesso della mia Tonale "definitiva" che è arrivata dopo la bellezza di 1 anno dall'ordine (Leaseplan, grazie mille). In questa attesa la leaseplan, visto il buon rapporto con l'azienda per cui lavoro, mi aveva fornito in sostituzione proprio una Tonale diesel.
Insomma, sono molto felice, trattasi di una diesel in versione Sprint, un po scarna ma per le esigenze della mia famiglia va bene. Tuttavia mi sembra che questo esemplare "nuovo" che oramai ha gia 6000km abbia qualche problemino che provo a spigare qui sotto:

- il primo è legato alle prestazioni, dal computer di bordo quando si accelera a fondo, specialmente nelle prime 3 o 4 marce la coppia arriva al massimo a 270nm ed infatti mi sembra quasi che fatichi a salire di giri. Il 1.6 multijet non è un motore che fa la voce grossa salendo di giri, anzi, diciamo che dopo i 3000 la "festa" è finita, ma in questo esemplare mi pare fatichi proprio tanto ad andare oltre...
- il secondo è legato a qualche impuntamento del cambio automatico il quale, purtroppo, mi ha fatto trovare in situazioni assai pericolose un paio di volte. Mi spiego: se si è fermi ad un incrocio e banalmente si avanza leggermente dando un colpetto di gas, una volta che la macchina procede a passo d'uomo, mi capita che ridando gas la macchina resti praticamente ferma; come se il cambio automatico non sapesse se insistere con lo sfrizionare in seconda oppure inserire nuovamente la prima. Questa incertezza dura buoni 2 secondi, che potrebbero sembrare pochi ma in una situazione di potenziale pericolo (come mi ci sono trovato in un incrocio a raso sull'Aurelia) rappresenta un problema molto serio.

Tenete presente che questi difetti li sto riscontrando solo su quest'ultimo esemplare perche il primo che mi diedero in prova, sebbene non fosse un fulmine di guerra come questa che ho adesso (anzi direi quasi un chiodo!), non ricordo avesse queste problematiche.

grato se qualcuno potesse rispondermi su queste problematiche che sto riscontrando.

saluti
 
Carisssimi,

finalmente sono entrato in possesso della mia Tonale "definitiva" che è arrivata dopo la bellezza di 1 anno dall'ordine (Leaseplan, grazie mille). In questa attesa la leaseplan, visto il buon rapporto con l'azienda per cui lavoro, mi aveva fornito in sostituzione proprio una Tonale diesel.
Insomma, sono molto felice, trattasi di una diesel in versione Sprint, un po scarna ma per le esigenze della mia famiglia va bene. Tuttavia mi sembra che questo esemplare "nuovo" che oramai ha gia 6000km abbia qualche problemino che provo a spigare qui sotto:

- il primo è legato alle prestazioni, dal computer di bordo quando si accelera a fondo, specialmente nelle prime 3 o 4 marce la coppia arriva al massimo a 270nm ed infatti mi sembra quasi che fatichi a salire di giri. Il 1.6 multijet non è un motore che fa la voce grossa salendo di giri, anzi, diciamo che dopo i 3000 la "festa" è finita, ma in questo esemplare mi pare fatichi proprio tanto ad andare oltre...
- il secondo è legato a qualche impuntamento del cambio automatico il quale, purtroppo, mi ha fatto trovare in situazioni assai pericolose un paio di volte. Mi spiego: se si è fermi ad un incrocio e banalmente si avanza leggermente dando un colpetto di gas, una volta che la macchina procede a passo d'uomo, mi capita che ridando gas la macchina resti praticamente ferma; come se il cambio automatico non sapesse se insistere con lo sfrizionare in seconda oppure inserire nuovamente la prima. Questa incertezza dura buoni 2 secondi, che potrebbero sembrare pochi ma in una situazione di potenziale pericolo (come mi ci sono trovato in un incrocio a raso sull'Aurelia) rappresenta un problema molto serio.

Tenete presente che questi difetti li sto riscontrando solo su quest'ultimo esemplare perche il primo che mi diedero in prova, sebbene non fosse un fulmine di guerra come questa che ho adesso (anzi direi quasi un chiodo!), non ricordo avesse queste problematiche.

grato se qualcuno potesse rispondermi su queste problematiche che sto riscontrando.

saluti
Siccome il forum se avrai letto il tutorial e' strutturato con sezioni all'interno di ogni modello e' bene che ogni domanda relativa ad un argomento specifico venga fatta nell'apposita sezione.
Grazie
 
Siccome il forum se avrai letto il tutorial e' strutturato con sezioni all'interno di ogni modello e' bene che ogni domanda relativa ad un argomento specifico venga fatta nell'apposita sezione.
Grazie
ti riferisci alla domanda sul cambio? si parla sempre di parti lubrificate e che fanno parte dell'apparato motoristico della macchina. Se devo fare una domanda apposita anche per questo si perde davvero troppo tempo.
 
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Provo a risponderti io in base a quanto riscontrato sulla mia che attualmente ha 10.000 km.
Punto 1
La mia se schiacci a fondo va anche oltre i 320 Nm per qualche secondo (340 di solito) quindi può darsi che qualcosa nella tua non vada bene. Per quanto riguarda la festa dopo i 3.000 giri effettivamente anche la mia non spinge più ma essendo diesel ci sta
Punto 2
Quello che succede a te a me lo fa spesso quando esco dalla rampa del garage. Imbocco la strada e per alcuni secondi la macchina procede praticamente al minimo per inerzia a circa 10 km/h e non accetta nessun comando. Ho provato anche a cambiare manualmente ma non succede niente. Passati quei 2/3/4 secondi comincia a marciare regolarmente. Tutto questo solo a freddo mentre quando è calda non lo ha mai fatto.
Un saluto
 
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Reactions: Fedex88
Come prestazioni ha cubatura di 1598cc. e 4 cilindri... Ha ottime prestazioni ! Il "problema" della tonale è il peso rispetto alla tipo...
Sulla Tipo Manuale 1.6mjet 130cv, è scattante e pronto anche in salita ! Anche in autostrada va alla grande, sui 130/140 con un filo di acceleratore!
Imho, ha ottime prestazioni ! Gran motore, il migliore nella sua categoria !
Se vuoi di più devi passare al 2.2mjet... Se vuoi ancora di più... Parlando sempre di diesel ci vuole un 6 cilindri....
 
Ultima modifica:
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Reactions: VURT
Mio babbo ha la tipo 1.6 120 cavalli e non è nemmeno paragonabile in quanto a prestazioni. Quando pigi sull'acceleratore ti attacca al sedile ed è quello che mi ha fregato perché ero convinto che le prestazioni sarebbero state su per giù le stesse e invece no. Se avessi avuto la possibilità di provarla, cosa che di solito faccio con le macchine che compro non l'avrei presa. Avevo anche chiesto se l'avevano in prova ma ahimè non l'aveva nessuno dei concessionari interpellati.
 
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Provo a risponderti io in base a quanto riscontrato sulla mia che attualmente ha 10.000 km.
Punto 1
La mia se schiacci a fondo va anche oltre i 320 Nm per qualche secondo (340 di solito) quindi può darsi che qualcosa nella tua non vada bene. Per quanto riguarda la festa dopo i 3.000 giri effettivamente anche la mia non spinge più ma essendo diesel ci sta
Punto 2
Quello che succede a te a me lo fa spesso quando esco dalla rampa del garage. Imbocco la strada e per alcuni secondi la macchina procede praticamente al minimo per inerzia a circa 10 km/h e non accetta nessun comando. Ho provato anche a cambiare manualmente ma non succede niente. Passati quei 2/3/4 secondi comincia a marciare regolarmente. Tutto questo solo a freddo mentre quando è calda non lo ha mai fatto.
Un saluto
ti ringrazio davvero molto. La faro controllare perche il motore non mi pare spinga come dovrebbe.
Per il discorso cambio vedo che è un problema e secondo me è una cosa pericolosa, non può avere queste incertezze!
Per rispondere anche all'altro tuo messaggio, l'avessi provata prima probabilmente non l'avrei presa nemmeno io, le prestazioni sono davvero insufficienti per una macchina di questa categoria. E' veramente un peccato perché se fosse stata piu leggera o con un 2000 sarebbe stata perfetta perche il telaio/sterzo è fantastico
 
ti ringrazio davvero molto. La faro controllare perche il motore non mi pare spinga come dovrebbe.
Per il discorso cambio vedo che è un problema e secondo me è una cosa pericolosa, non può avere queste incertezze!
Per rispondere anche all'altro tuo messaggio, l'avessi provata prima probabilmente non l'avrei presa nemmeno io, le prestazioni sono davvero insufficienti per una macchina di questa categoria. E' veramente un peccato perché se fosse stata piu leggera o con un 2000 sarebbe stata perfetta perche il telaio/sterzo è fantastico
Sono d'accordo. Per i miei gusti ci voleva un 2.000
 
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Tonale 1.6 Diesel 130cv TCT6 sprint

peso a vuoto 1580 kg
serbatoio 55 L
cambio automatico
coppia 320 Nm a 1500 g/m
Fiat Tipo 1.6 Mjt 130cv

peso a vuoto 1415 kg
serbatoio 50L
cambio manuale
coppia 320Nm a 1500 g/m

differenza sostanziali che penalizzano Tonale, + 165 kg di peso, + 5 litri di carburante, le dimensioni, fattore CX

un 1.8 da 150cv sarebbe stato meglio, un 2.0L da 170cv perfetto
 
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Reactions: STENO70
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un 2000 anche con gli stessi cavalli (ma con piu coppia) sarebbe andato benissimo. secondo me questa macchina, essendo pesante, soffre la cubatura piccola del motore. Oltretutto ad oggi questi motori essendo molto "tappati" lavorano a pressioni turbo molto elevate e ho notato, infatti, che tra gli altri difetti, ha anche un bel po di turbo lag...
 
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