Carisssimi,
finalmente sono entrato in possesso della mia Tonale "definitiva" che è arrivata dopo la bellezza di 1 anno dall'ordine (Leaseplan, grazie mille). In questa attesa la leaseplan, visto il buon rapporto con l'azienda per cui lavoro, mi aveva fornito in sostituzione proprio una Tonale diesel.
Insomma, sono molto felice, trattasi di una diesel in versione Sprint, un po scarna ma per le esigenze della mia famiglia va bene. Tuttavia mi sembra che questo esemplare "nuovo" che oramai ha gia 6000km abbia qualche problemino che provo a spigare qui sotto:
- il primo è legato alle prestazioni, dal computer di bordo quando si accelera a fondo, specialmente nelle prime 3 o 4 marce la coppia arriva al massimo a 270nm ed infatti mi sembra quasi che fatichi a salire di giri. Il 1.6 multijet non è un motore che fa la voce grossa salendo di giri, anzi, diciamo che dopo i 3000 la "festa" è finita, ma in questo esemplare mi pare fatichi proprio tanto ad andare oltre...
- il secondo è legato a qualche impuntamento del cambio automatico il quale, purtroppo, mi ha fatto trovare in situazioni assai pericolose un paio di volte. Mi spiego: se si è fermi ad un incrocio e banalmente si avanza leggermente dando un colpetto di gas, una volta che la macchina procede a passo d'uomo, mi capita che ridando gas la macchina resti praticamente ferma; come se il cambio automatico non sapesse se insistere con lo sfrizionare in seconda oppure inserire nuovamente la prima. Questa incertezza dura buoni 2 secondi, che potrebbero sembrare pochi ma in una situazione di potenziale pericolo (come mi ci sono trovato in un incrocio a raso sull'Aurelia) rappresenta un problema molto serio.
Tenete presente che questi difetti li sto riscontrando solo su quest'ultimo esemplare perche il primo che mi diedero in prova, sebbene non fosse un fulmine di guerra come questa che ho adesso (anzi direi quasi un chiodo!), non ricordo avesse queste problematiche.
grato se qualcuno potesse rispondermi su queste problematiche che sto riscontrando.
saluti
finalmente sono entrato in possesso della mia Tonale "definitiva" che è arrivata dopo la bellezza di 1 anno dall'ordine (Leaseplan, grazie mille). In questa attesa la leaseplan, visto il buon rapporto con l'azienda per cui lavoro, mi aveva fornito in sostituzione proprio una Tonale diesel.
Insomma, sono molto felice, trattasi di una diesel in versione Sprint, un po scarna ma per le esigenze della mia famiglia va bene. Tuttavia mi sembra che questo esemplare "nuovo" che oramai ha gia 6000km abbia qualche problemino che provo a spigare qui sotto:
- il primo è legato alle prestazioni, dal computer di bordo quando si accelera a fondo, specialmente nelle prime 3 o 4 marce la coppia arriva al massimo a 270nm ed infatti mi sembra quasi che fatichi a salire di giri. Il 1.6 multijet non è un motore che fa la voce grossa salendo di giri, anzi, diciamo che dopo i 3000 la "festa" è finita, ma in questo esemplare mi pare fatichi proprio tanto ad andare oltre...
- il secondo è legato a qualche impuntamento del cambio automatico il quale, purtroppo, mi ha fatto trovare in situazioni assai pericolose un paio di volte. Mi spiego: se si è fermi ad un incrocio e banalmente si avanza leggermente dando un colpetto di gas, una volta che la macchina procede a passo d'uomo, mi capita che ridando gas la macchina resti praticamente ferma; come se il cambio automatico non sapesse se insistere con lo sfrizionare in seconda oppure inserire nuovamente la prima. Questa incertezza dura buoni 2 secondi, che potrebbero sembrare pochi ma in una situazione di potenziale pericolo (come mi ci sono trovato in un incrocio a raso sull'Aurelia) rappresenta un problema molto serio.
Tenete presente che questi difetti li sto riscontrando solo su quest'ultimo esemplare perche il primo che mi diedero in prova, sebbene non fosse un fulmine di guerra come questa che ho adesso (anzi direi quasi un chiodo!), non ricordo avesse queste problematiche.
grato se qualcuno potesse rispondermi su queste problematiche che sto riscontrando.
saluti