Prestazioni tranquille ed alti consumi con 170cv, è normale?

Vai tranquillo che I tuoi 7,6/7,7lx100 li avrai e magari meno ,oggi per esempio ho ridato una occhiata ai miei consumi medi e mi segnava 7,6x100km ,, non aver paura di usare il D anzi .
Ciao

posso fare una domanda? la faccio a te... ma vale x tutti i possessori di questa motorizzazione... le mie paranoie sul non sentire a pieno i 170 cv derivano da un fattore molto semplice... io non sento per niente quella forza che ti spinge indietro la testa quando dai gas.... faccio il paragone con la 147 di mio cugino (2mila 140cv multijet) e li la coppia scaricata a terra sembra notevole... e ogni volta che dai gas a tavoletta... senti quella forza che spinge la tua testa nel poggiatesta :) ....ora... so che un 2mila diesel ha piu coppia ... ma io questo effetto per ora non lo sento per niente.... c e da capire... e normale o no=??
 
Quella forza è appunto data dalla coppia, e la coppia massima della nostra motorizzazione è 250 Nm, raggiunta a 2250rpm in N e 2500rpm in D. Non puoi paragonarla alla coppia di un diesel, che viene raggiunta a regimi di rotazione minori e con maggior vigorosità. Direi che è tutto nella norma! :)
 
Il 1.4 si può paragonare al 1.6diesel.. La coppia la fanno i centimetri cubici.. Ovvio che la 147 con quel motore della madon va!

inviato con una bomba ad orologio tramite samsung gt 8150
 
beh...però schiacciando a fondo in D....
la spinta all'indietro la senti eccome......:D
 
posso fare una domanda? la faccio a te... ma vale x tutti i possessori di questa motorizzazione... le mie paranoie sul non sentire a pieno i 170 cv derivano da un fattore molto semplice... io non sento per niente quella forza che ti spinge indietro la testa quando dai gas.... faccio il paragone con la 147 di mio cugino (2mila 140cv multijet) e li la coppia scaricata a terra sembra notevole... e ogni volta che dai gas a tavoletta... senti quella forza che spinge la tua testa nel poggiatesta :) ....ora... so che un 2mila diesel ha piu coppia ... ma io questo effetto per ora non lo sento per niente.... c e da capire... e normale o no=??


Io prima avevo il BMW 320 TD e la spinta era maggiore solo a basso regime (fino ai 2000 g/m), per il 1.4 170 cv devi mettere in D e accelerare a fondo (almeno fino ai 5500 g/m) poi vedi che la spinta è molto superiore (in terza marcia in salita si accende il controllo di trazione ..), quello che "dimostra" che i cavalli ci sono è la Velocità Max (x la 1.4 170 cv è circa 225-230 km/h di tachimetro), il BMW andava meno ... Su molte auto "super potenti" moderne, la spinta la senti poco, ma se guardi il tachimetro vedi che la velocità aumenta molto rapidamente .... Ciao !!!
 
...per il 1.4 170 cv devi mettere in D e accelerare a fondo (almeno fino ai 5500 g/m) poi vedi che la spinta è molto superiore...

non proprio...5500rpm è esattamente il regime oltre il quale la coppia cala, per cui la "spinta" di cui parli si è già esaurita. Per sentirla, è sufficiente schiacciare a tavoletta in D già a partire dai 2500rpm e dura fino al regime da te indicato.

...(in terza marcia in salita si accende il controllo di trazione..)...

Mai successo! O hai gli pneumatici usurati, o giri su strade con asfalto liscio o degradato e sporco, o hai effettuato l'operazione sul bagnato!

quello che "dimostra" che i cavalli ci sono è la Velocità Max (x la 1.4 170 cv è circa 225-230 km/h di tachimetro), il BMW andava meno ... Su molte auto "super potenti" moderne, la spinta la senti poco, ma se guardi il tachimetro vedi che la velocità aumenta molto rapidamente ....
Perfettamente d'accordo, specialmente per le benzina. Comunque ho visto tachimetri arrivare anche a 245 kmh!
 
non proprio...5500rpm è esattamente il regime oltre il quale la coppia cala, per cui la "spinta" di cui parli si è già esaurita. Per sentirla, è sufficiente schiacciare a tavoletta in D già a partire dai 2500rpm e dura fino al regime da te indicato.



Mai successo! O hai gli pneumatici usurati, o giri su strade con asfalto liscio o degradato e sporco, o hai effettuato l'operazione sul bagnato!


Perfettamente d'accordo, specialmente per le benzina. Comunque ho visto tachimetri arrivare anche a 245 kmh!

Si , ero sul bagnato in D (è davvero una goduria ..),comunque sulla giulietta la trazione è ottima (ho gomme 225/18 pirelli Pzero rosso e assetto rigido), sulla BMW (avevo assetto mtechnic) si "perde" aderenza anche solo a "nominarla" la pioggia .. su asciutto tutto bene; Per la vel. max devo dire che i 230 km/h sono alla portata, ma poi si sale molto lentamente e occorre avere molta strada libera ..... A 5500 g/m la spinta cala (conviene cambiare ..), ma con la mia si tira facilmente sino al limitatore 6500 g/m esatti ... Ciao !!!
 
Si , ero sul bagnato in D (è davvero una goduria ..),comunque sulla giulietta la trazione è ottima (ho gomme 225/18 pirelli Pzero rosso e assetto rigido), sulla BMW (avevo assetto mtechnic) si "perde" aderenza anche solo a "nominarla" la pioggia .. su asciutto tutto bene; Per la vel. max devo dire che i 230 km/h sono alla portata, ma poi si sale molto lentamente e occorre avere molta strada libera ..... A 5500 g/m la spinta cala (conviene cambiare ..), ma con la mia si tira facilmente sino al limitatore 6500 g/m esatti ... Ciao !!!
haha non ho mai osato usare il D sul bagnato, alle prime gocce di pioggia passo in A :D Mi confermi che dai 6000 rpm in poi hai un crollo vertiginoso della potenza motore, fino ad arrivare al limitatore? Sembra quasi che smetta di spingere!
 
Si dopo i 5500 cala, ma la mia spinge ancora decentemente fino a 6000, poi crolla e bisogna insistere per farla arrivare a limitatore (non lo faccio quasi mai), in prima e seconda la cosa non si avverte molto, ma dalla terza in poi la cosa è molto più evidente! ;)

Per le slittate in 3° sul bagnato in D a ruote dritte non mi capita quasi mai, a ruote leggermente curvate qualche volta capita, in 2° invece è un continuo, mi piace far impazzire la lucetta!! :lachen001: Ihihih
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si dopo i 5500 cala, ma la mia spinge ancora decentemente fino a 6000, poi crolla e bisogna insistere per farla arrivare a limitatore (non lo faccio quasi mai), in prima e seconda la cosa non si avverte molto, ma dalla terza in poi la cosa è molto più evidente! ;)

Per le slittate in 3° sul bagnato in D a ruote dritte non mi capita quasi mai, a ruote leggermente curvate qualche volta capita, in 2° invece è un continuo, mi piace far impazzire la lucetta!! :lachen001: Ihihih

Si è vero che dopo i 6000 g/m la spinta scende parecchio, ma da nuova si avvertiva di più, ora molto meno, comunque se mi va di tirare, cambio sempre a 5500 g/m poi è quasi peggio insistere ; Dipende molto anche dalle condizioni atmosferiche, con temperature da 10 a 20 °C e umidità quasi nulla, è una "bomba", se invece fà molto caldo e,o c'è molta umidità, il motore è molto meno reattivo (ma vale x tutti i motori, forse x il MA di più ...). Vi invito a vedere la prova al Nurburgrin di "Al Volante" è sul sito: www.alvolante.it ; Ciao !!!
 
X