Preventivo danni, carrozzeria

QuarterMile

Alfista principiante
1 Novembre 2019
62
17
19
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo
Salve a tutti!

Ahimè la mia giulietta ha subìto un incidente, l'assicurazione dovrebbe risarcirmi il valore dell'auto, essendo che mi sono venuti addosso per non essersi fermati allo stop.
L'impatto è stato abbastanza forte (preso in pieno sul lato guida sx, ciò ha fatto si che la macchina venisse "spostata" causa urto sulla destra dove sfortuna vuoi era presente un'aiuola con un paletto della segnaletica che mi ha procurato gravi danni alla musata, oltre agli sportelli laterali, quindi)
Tralasciando questo, stavo provando a far da me un preventivo, i pezzi da sostituire, dando un rapido sguardo a quanto si vede senza alzare l'auto (il paletto si è piegato sotto l'auto quindi dovrei metterla sul ponte per controllarla meglio sotto soprattutto a livello di meccanica, ma può darsi il riparo sottomotore abbia fatto il suo dovere):

- TUTTA LA musata quindi: proiettori (fendinebbia/fari), calandra, paraurti, traversa paraurti, cofano anteriore ecc;
- Sportello guida anteriore/posteriore (si sono ammaccati, non sicuro se recuperabili) + maniglia;
- coprimotore inferiore

A livello di meccanica, il motore da dietro il cofano sembra fortunatamente non essere stato intaccato (alla fine l'urto frontale non si è avuto con velocità eccessiva) uniche cose notate:

- Airbox+ filtro aria;
- Intercooler (si è ripiegato leggermente lato inferiore)

Probabilmente ci sono altre cosucce che non alzandola sul ponte, non riesco a vedere al momento, non so ancora sotto come sia messa, come dicevo.

Il vero problema sono gli airbag, sono scoppiati quelli lato in cui ha subìto urto, ossia sedile guida ed airbag a tendina sul finestrino.
Questo è il mio unico dilemma, occorrerebbe cambiare intero sedile o si sostituisce e si ricuce? Stessa cosa tettuccio, come funziona? E per quanto riguarda le centraline airbag, va fatto necessariamente in alfa? Chiaramente questi farebbero lievitare tantissimo i costi.
Come noterete, diciamo che adesso sembra tutto a sfavore, non converrebbe forse ripararla, ma essendo un auto a cui ci tengo (e meccanicamente perfetta avendo fatto da poco distribuzione, bobine, tagliandi sempre regolari e gasata alcune migliaia di km fa) vorrei fare almeno qualche preventivo più accurato per poi valutare.
Facendo un calcolo con pezzi usati/non originali dovrei stare già intorno alle 2000 ora, escludendo airbag e manodopera.

Cosa mi consigliate? Grazie!
 
Ultima modifica:
Incassa i soldi e buttala. Troppi danni, non ne vale la pena. Solo per rimettere a posto gli airbag bag non bastano 3000 cucuzze
 
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Reactions: Jack Ryan
Eh, è un pò tanto danneggiata... o_O non dici ne anno e km percorsi...:(Forse fai prima a levare gomme e altro e prenderne un altra...👍
 
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Salve a tutti!

Ahimè la mia giulietta ha subìto un incidente, l'assicurazione dovrebbe risarcirmi il valore dell'auto, essendo che mi sono venuti addosso per non essersi fermati allo stop.
L'impatto è stato abbastanza forte (preso in pieno sul lato guida sx, ciò ha fatto si che la macchina venisse "spostata" causa urto sulla destra dove sfortuna vuoi era presente un'aiuola con un paletto della segnaletica che mi ha procurato gravi danni alla musata, oltre agli sportelli laterali, quindi)
Tralasciando questo, stavo provando a far da me un preventivo, i pezzi da sostituire, dando un rapido sguardo a quanto si vede senza alzare l'auto (il paletto si è piegato sotto l'auto quindi dovrei metterla sul ponte per controllarla meglio sotto soprattutto a livello di meccanica, ma può darsi il riparo sottomotore abbia fatto il suo dovere):

- TUTTA LA musata quindi: proiettori (fendinebbia/fari), calandra, paraurti, traversa paraurti, cofano anteriore ecc;
- Sportello guida anteriore/posteriore (si sono ammaccati, non sicuro se recuperabili) + maniglia;
- coprimotore inferiore

A livello di meccanica, il motore da dietro il cofano sembra fortunatamente non essere stato intaccato (alla fine l'urto frontale non si è avuto con velocità eccessiva) uniche cose notate:

- Airbox+ filtro aria;
- Intercooler (si è ripiegato leggermente lato inferiore)

Probabilmente ci sono altre cosucce che non alzandola sul ponte, non riesco a vedere al momento, non so ancora sotto come sia messa, come dicevo.

Il vero problema sono gli airbag, sono scoppiati quelli lato in cui ha subìto urto, ossia sedile guida ed airbag a tendina sul finestrino.
Questo è il mio unico dilemma, occorrerebbe cambiare intero sedile o si sostituisce e si ricuce? Stessa cosa tettuccio, come funziona? E per quanto riguarda le centraline airbag, va fatto necessariamente in alfa? Chiaramente questi farebbero lievitare tantissimo i costi.
Come noterete, diciamo che adesso sembra tutto a sfavore, non converrebbe forse ripararla, ma essendo un auto a cui ci tengo (e meccanicamente perfetta avendo fatto da poco distribuzione, bobine, tagliandi sempre regolari e gasata alcune migliaia di km fa) vorrei fare almeno qualche preventivo più accurato per poi valutare.
Facendo un calcolo con pezzi usati/non originali dovrei stare già intorno alle 2000 ora, escludendo airbag e manodopera.

Cosa mi consigliate? Grazie!
Prendi i soldi e rottamala non conviene e concordo quanto affermato da Kormrider.
 
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@kormrider ha ragione, dopo la perizia (in base all'anno di costruzione sarà alta), incassa i soldi rottamala, ne acquisti un'altra
 
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Reactions: kormrider
Purtroppo è il consiglio che mi hanno dato quasi tutti. Gli airbag farebbero lievitare tanto i costi, da come vedo perchè a livello di carrozzeria tra pezzi usati/non orginali/presi allo sfascio si potrebbe stare intorno alle 2000.
Comunque l'auto è 2014 con 180k km quindi...
 
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Ti conviene solo se trovi tt usato e ti fai tu il lavoro o la maggioranza dei lavori perché se vai a farti fare lavori in officina/carrozzeria.. le ore sono tante e i costi aumenta parecchio..
 
Solo per curiosità, che voi sappiate, come funziona con le centraline airbag? Si sostituisce tutto in blocco o tipo si "resettano"?
 
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Va cambiato TUTTO.
 
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