- 1 Novembre 2019
- 62
- 17
- 19
- Regione
- Campania
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 turbo
Salve a tutti!
Ahimè la mia giulietta ha subìto un incidente, l'assicurazione dovrebbe risarcirmi il valore dell'auto, essendo che mi sono venuti addosso per non essersi fermati allo stop.
L'impatto è stato abbastanza forte (preso in pieno sul lato guida sx, ciò ha fatto si che la macchina venisse "spostata" causa urto sulla destra dove sfortuna vuoi era presente un'aiuola con un paletto della segnaletica che mi ha procurato gravi danni alla musata, oltre agli sportelli laterali, quindi)
Tralasciando questo, stavo provando a far da me un preventivo, i pezzi da sostituire, dando un rapido sguardo a quanto si vede senza alzare l'auto (il paletto si è piegato sotto l'auto quindi dovrei metterla sul ponte per controllarla meglio sotto soprattutto a livello di meccanica, ma può darsi il riparo sottomotore abbia fatto il suo dovere):
- TUTTA LA musata quindi: proiettori (fendinebbia/fari), calandra, paraurti, traversa paraurti, cofano anteriore ecc;
- Sportello guida anteriore/posteriore (si sono ammaccati, non sicuro se recuperabili) + maniglia;
- coprimotore inferiore
A livello di meccanica, il motore da dietro il cofano sembra fortunatamente non essere stato intaccato (alla fine l'urto frontale non si è avuto con velocità eccessiva) uniche cose notate:
- Airbox+ filtro aria;
- Intercooler (si è ripiegato leggermente lato inferiore)
Probabilmente ci sono altre cosucce che non alzandola sul ponte, non riesco a vedere al momento, non so ancora sotto come sia messa, come dicevo.
Il vero problema sono gli airbag, sono scoppiati quelli lato in cui ha subìto urto, ossia sedile guida ed airbag a tendina sul finestrino.
Questo è il mio unico dilemma, occorrerebbe cambiare intero sedile o si sostituisce e si ricuce? Stessa cosa tettuccio, come funziona? E per quanto riguarda le centraline airbag, va fatto necessariamente in alfa? Chiaramente questi farebbero lievitare tantissimo i costi.
Come noterete, diciamo che adesso sembra tutto a sfavore, non converrebbe forse ripararla, ma essendo un auto a cui ci tengo (e meccanicamente perfetta avendo fatto da poco distribuzione, bobine, tagliandi sempre regolari e gasata alcune migliaia di km fa) vorrei fare almeno qualche preventivo più accurato per poi valutare.
Facendo un calcolo con pezzi usati/non originali dovrei stare già intorno alle 2000 ora, escludendo airbag e manodopera.
Cosa mi consigliate? Grazie!
Ahimè la mia giulietta ha subìto un incidente, l'assicurazione dovrebbe risarcirmi il valore dell'auto, essendo che mi sono venuti addosso per non essersi fermati allo stop.
L'impatto è stato abbastanza forte (preso in pieno sul lato guida sx, ciò ha fatto si che la macchina venisse "spostata" causa urto sulla destra dove sfortuna vuoi era presente un'aiuola con un paletto della segnaletica che mi ha procurato gravi danni alla musata, oltre agli sportelli laterali, quindi)
Tralasciando questo, stavo provando a far da me un preventivo, i pezzi da sostituire, dando un rapido sguardo a quanto si vede senza alzare l'auto (il paletto si è piegato sotto l'auto quindi dovrei metterla sul ponte per controllarla meglio sotto soprattutto a livello di meccanica, ma può darsi il riparo sottomotore abbia fatto il suo dovere):
- TUTTA LA musata quindi: proiettori (fendinebbia/fari), calandra, paraurti, traversa paraurti, cofano anteriore ecc;
- Sportello guida anteriore/posteriore (si sono ammaccati, non sicuro se recuperabili) + maniglia;
- coprimotore inferiore
A livello di meccanica, il motore da dietro il cofano sembra fortunatamente non essere stato intaccato (alla fine l'urto frontale non si è avuto con velocità eccessiva) uniche cose notate:
- Airbox+ filtro aria;
- Intercooler (si è ripiegato leggermente lato inferiore)
Probabilmente ci sono altre cosucce che non alzandola sul ponte, non riesco a vedere al momento, non so ancora sotto come sia messa, come dicevo.
Il vero problema sono gli airbag, sono scoppiati quelli lato in cui ha subìto urto, ossia sedile guida ed airbag a tendina sul finestrino.
Questo è il mio unico dilemma, occorrerebbe cambiare intero sedile o si sostituisce e si ricuce? Stessa cosa tettuccio, come funziona? E per quanto riguarda le centraline airbag, va fatto necessariamente in alfa? Chiaramente questi farebbero lievitare tantissimo i costi.
Come noterete, diciamo che adesso sembra tutto a sfavore, non converrebbe forse ripararla, ma essendo un auto a cui ci tengo (e meccanicamente perfetta avendo fatto da poco distribuzione, bobine, tagliandi sempre regolari e gasata alcune migliaia di km fa) vorrei fare almeno qualche preventivo più accurato per poi valutare.
Facendo un calcolo con pezzi usati/non originali dovrei stare già intorno alle 2000 ora, escludendo airbag e manodopera.
Cosa mi consigliate? Grazie!
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