Purtroppo molte officine sono "pressapochiste" e giocano sovente (sporco) sia sull'incompetenza (di una parte dei clienti eh!), sia sulla disinformazione o meglio sul non approfondimento tecnico da parte di molti utenti.
Fatta questa premessa e senza voler "montare in cattedra", osservo quanto segue:
- il filtro aria NON è legato a scadenze temporali o di kilometraggio, piuttosto si controlla e si valuta se sia o meno da sostituire viste le tante variabili d'uso possibili, es. strade polverose/di campagna/sterrate/pollini ecc., lo stesso x il filtro abitacolo.
- idem x olio e filtro olio che a seconda di un uso + "allegro" , +/- gravoso, o prevalentemente cittadino, è bene sostituire magari anche a 10.000 km (almeno l'olio) e direi pure il filtro visto il costo non eccessivo e l'utilità di preservare da eventuali sporcizie/acqua il motore.
Altra cosa, che vale x me in particolare, ma che credo sia una buona regola in generale:
- mai lasciare decidere gli altri al posto tuo! Salvo che x questioni tecniche approfondite dove magari tu non arrivi,...ma ti devi fidare del meccanico.
_ e poi... visto che pago io, tu mi cambi tutto quello che ti dico di cambiare anche se si potrebbe sostituire + avanti, scelta mia, borsa mia.
Ho tagliandato la mia Giulia 190cv a 17983 km (scadenza annuale) e fatto cambiare praticamente tutto, spesa 345,90 + IVA
da autorizzata Alfa... onesta
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