Prezzo 1° Tagliando Giulia 2.2 180 CV Diesel

Il filtro gasolio l'hanno cambiato?
Mi han detto che si cambia a 3 anni/60. 000 km, quindi mi hanno consigliato di fare sia filtro aria che gasolio verso i 50.000
 
Mi han detto che si cambia a 3 anni/60. 000 km, quindi mi hanno consigliato di fare sia filtro aria che gasolio verso i 50.000

Purtroppo molte officine sono "pressapochiste" e giocano sovente (sporco) sia sull'incompetenza (di una parte dei clienti eh!), sia sulla disinformazione o meglio sul non approfondimento tecnico da parte di molti utenti.
Fatta questa premessa e senza voler "montare in cattedra", osservo quanto segue:

- il filtro aria NON è legato a scadenze temporali o di kilometraggio, piuttosto si controlla e si valuta se sia o meno da sostituire viste le tante variabili d'uso possibili, es. strade polverose/di campagna/sterrate/pollini ecc., lo stesso x il filtro abitacolo.
- idem x olio e filtro olio che a seconda di un uso + "allegro" , +/- gravoso, o prevalentemente cittadino, è bene sostituire magari anche a 10.000 km (almeno l'olio) e direi pure il filtro visto il costo non eccessivo e l'utilità di preservare da eventuali sporcizie/acqua il motore.

Altra cosa, che vale x me in particolare, ma che credo sia una buona regola in generale:

- mai lasciare decidere gli altri al posto tuo! Salvo che x questioni tecniche approfondite dove magari tu non arrivi,...ma ti devi fidare del meccanico.
_ e poi... visto che pago io, tu mi cambi tutto quello che ti dico di cambiare anche se si potrebbe sostituire + avanti, scelta mia, borsa mia.

Ho tagliandato la mia Giulia 190cv a 17983 km (scadenza annuale) e fatto cambiare praticamente tutto, spesa 345,90 + IVA
da autorizzata Alfa... onesta :)
Tagliando.jpg
 
Per il filtro gasolio a me sostituito al tagliando dei 60.000 km hanno detto che la prima volta va sostituito a 60.000 km e successivamente un tagliando si e uno no.
Non mi sono preoccupato di anticiparne la sostituzione in quanto dal primo chilometro di percorrenza dell'auto ho sempre utilizzato bludiesel che a differenza del gasolio normale sembra più pulito.
 
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Spesa per prima sostituzione di olio.motore e filtro olio di Giulia 180?
 
Io ai primi due tagliandi ho speso 280 compresa Iva e protettivo tunap. Al terzo con filtro gasolio ed igienizzante 340.
Da aggiungere che al primo tagliando, la mia è una 150 del 2016, sostituirono anche il filtro depuratore olio motore.
 
Purtroppo molte officine sono "pressapochiste" e giocano sovente (sporco) sia sull'incompetenza (di una parte dei clienti eh!), sia sulla disinformazione o meglio sul non approfondimento tecnico da parte di molti utenti.
Fatta questa premessa e senza voler "montare in cattedra", osservo quanto segue:

- il filtro aria NON è legato a scadenze temporali o di kilometraggio, piuttosto si controlla e si valuta se sia o meno da sostituire viste le tante variabili d'uso possibili, es. strade polverose/di campagna/sterrate/pollini ecc., lo stesso x il filtro abitacolo.
- idem x olio e filtro olio che a seconda di un uso + "allegro" , +/- gravoso, o prevalentemente cittadino, è bene sostituire magari anche a 10.000 km (almeno l'olio) e direi pure il filtro visto il costo non eccessivo e l'utilità di preservare da eventuali sporcizie/acqua il motore.

Altra cosa, che vale x me in particolare, ma che credo sia una buona regola in generale:

- mai lasciare decidere gli altri al posto tuo! Salvo che x questioni tecniche approfondite dove magari tu non arrivi,...ma ti devi fidare del meccanico.
_ e poi... visto che pago io, tu mi cambi tutto quello che ti dico di cambiare anche se si potrebbe sostituire + avanti, scelta mia, borsa mia.

Ho tagliandato la mia Giulia 190cv a 17983 km (scadenza annuale) e fatto cambiare praticamente tutto, spesa 345,90 + IVA
da autorizzata Alfa... onesta :)
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Mi permetto.... l'oil service viene segnalato dal sistema elettronico dell'auto in base all'utilizzo e alle rigenerazioni, perchè suggerire di sostituirlo comunque ogni 10mila?
 
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Mi permetto.... l'oil service viene segnalato dal sistema elettronico dell'auto in base all'utilizzo e alle rigenerazioni, perchè suggerire di sostituirlo comunque ogni 10mila?
Infatti la sostituzione dell'olio era segnalata dal sistema (cambio olio e filtro in officina autorizzata € 149).
Per il resto, sinceramente, a me non andava di preoccuparmi più di tanto circa cosa cambiare e cosa no. Vado in officina autorizzata Alfa e penso che sostituiscano tutto quanto c'è da sostituire in base al lum ed in base a quanto verificano loro in fase di "ispezione" dei vari filtri/liquidi. Non dovrei proprio averceli certi oensieri, ma il dubbio mi è venuto perché mi pareva strano avessero sostituito solo l'olio ed il filtro. Grazie a tutti delle dritte.
 
Mi permetto.... l'oil service viene segnalato dal sistema elettronico dell'auto in base all'utilizzo e alle rigenerazioni, perchè suggerire di sostituirlo comunque ogni 10mila?

Giusta osservazione, ma... non credo proprio che il sistema elettronico sia in grado di valutare correttamente il reale degrado dell'olio, non certamente basandosi sul numero delle rigenerazioni, e poi come fa a valutare se hai "tirato" con 35° o con 15° di temp. ex, come fa a sapere se ti sei "divertito" in pianura o in montagna o magari in città, da solo o in 4 a bordo ecc. ecc.?
Tutti parametri che sappiamo influire nettamente sul degrado dell'olio e che il sensore elettronico non è in grado di valutare.
Poi è vero che gli oli di oggi sono sensibilmente migliori di quelli di qualche anno fa, ma vero è anche che le indicazioni delle "Case" sono necessariamente basate su statistiche elaborate in considerazione di un'uso "medio" del mezzo che ovviamente non rispecchia la totalità delle situazioni.
Poi non ho affermato che occorra sostituirlo comunque a 10.000 (anche se male non fa), ho "suggerito" questo:

"... a seconda di un uso + "allegro" , +/- gravoso, o prevalentemente cittadino, è bene sostituire magari anche a 10.000 km"

:)
 
Infatti la sostituzione dell'olio era segnalata dal sistema (cambio olio e filtro in officina autorizzata € 149).
Per il resto, sinceramente, a me non andava di preoccuparmi più di tanto circa cosa cambiare e cosa no. Vado in officina autorizzata Alfa e penso che sostituiscano tutto quanto c'è da sostituire in base al lum ed in base a quanto verificano loro in fase di "ispezione" dei vari filtri/liquidi. Non dovrei proprio averceli certi oensieri, ma il dubbio mi è venuto perché mi pareva strano avessero sostituito solo l'olio ed il filtro. Grazie a tutti delle dritte.
La Giulia, come molte altre del gruppo FCA, ha 2 tipi di segnalazione: il tagliando vero e proprio (nel caso di Giulia Diesel ogni 20mila o 365 giorni, se non fai 20mila in un anno); in questa occasione si fanno tutti gli interventi segnati sul LUM per quella scadenza. l'altro è l'oil service, indipendente dall'altro, dai km e giorni di utilizzo, ma funzione del tipo di impiego e rigenerazioni. Quando compare si cambia SOLO olio e filtro.
 
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La Giulia, come molte altre del gruppo FCA, ha 2 tipi di segnalazione: il tagliando vero e proprio (nel caso di Giulia Diesel ogni 20mila o 365 giorni, se non fai 20mila in un anno); in questa occasione si fanno tutti gli interventi segnati sul LUM per quella scadenza. l'altro è l'oil service, indipendente dall'altro, dai km e giorni di utilizzo, ma funzione del tipo di impiego e rigenerazioni. Quando compare si cambia SOLO olio e filtro.
Ed è quello che hanno fatto a me in luogo del tagliando
 
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