Prima 156 dubbio....su motorizzazione ts o jtd ?

tu mi insegni che il maggior consumo si ha nell'arrivare ad una determinata velocità che non a mantenerla (ovviamente non parliamo di altissime velocità)
un motore più potente ha una velocità di crociera maggiore rispetto ad uno più piccolo quindi consumi inferiori
l'elaborazione ti porta prima a qst velocità
poi ovvio non sono un ingegnere e posso essere smentito però per logica dovrebbe essere così

è cosi infatti...
 
quote per ziopalm..la differenza sui consumi la si ha in base al peso che preme l'acceleratore per raggiungere la velocità "desiderata"
per ipotesi,ad 80km/h si arriva tranquillamente in 3a marcia (circa 3000giri)..ma mettendo la 4 a circa 70kmh/h con un filo di acceleratore,ci si arriva ugualmente e si consuma meno...
 
io ho un 2,4 e vi posso dire che oggi ho percorso 165 km cn 15 euro e il gasolio in questi giorni e a quasi 1,80 qui da me direi che mi ha fatto in media 16-17 km/l però ho camminato a 100/120 km/h costante la strada era tutta in pianura al 90%.certo che se però accellero un po beve,se cammino9 sgasando fa 9/10 km/l pero camminando puliti nn mi posso lamentare!!!
 
L'ho constatato anche io Simo ma poi bisogna considerare che per la cilindrata, forzando, non è consumi alla fine così tanto. Ora ho un problema, 1 iniettore che è sporco ha detta del meccanico (Come se ne sia accorto che è proprio quell'iniettore di preciso rimane un mistero) e dovrò farmi 1 mese con diesel tech e piglio 1 po spinto x cercare di pulirlo naturalmente. Ovviamente i consumi saliranno ed il diesel più costoso renderà le cose ancora più difficili ma, nonostante questo, sono sicuro di non aver troppi pensieri in aggiunta proprio per i consumi non esagerati (vada pure però che con l'auto personale non supero mai i 15.000 Km\anno, il resto lo faccio con vettura aziendale).
 
70 km/h
in 4° 2000 g/min
in 5° 1500 g/min
in 6° 1250 g/min
più il motore è grosso meno consuma a parità di velocità
 
ma il 150 si......
sera ho fatto apposta qst prova in rettilineo piano
 
si e vero la sesta nn c'e la ma le marcie sn piu lunghe di quella della 6 marcie io avevo la 166 2.4 jtd 6 marce e le prime 3 marce era cortissime!cmq la 166 a 2000 giri era a 120 km/h invece questa e a 110 km/h diciamo che in velocita finale ci sn 10 km/h di differenza ma nn sn tanti quindi super giu siamo la!
 
il mio era un esempio per dimotrare quello che ho detto sui consumi
almeno io ho capito qst da quel che è la mia esperienza di automobilista
poi ripeto non sono un tecnico
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:Dneanche io sn un tecnico,ihihihihi ognuno diamo il nostro pensiero se nn fosse cosi che mondo sarebbe se la pensassimo tutti allo stesso modo!!cmq per me il disel consuma sempre meno di un benzina e li nn ho dubbi qualsiasi cilindrata sia!io vedo auto 1,1 a benzina che fanno 10 a litro e auto 2000 sempre a benzina che fanno sempre 10 a litro nn è facile trovare una macchina a benzina che consuma poco sicuramente ci sara qualcuna ma sn pochissime!!certo però un disel potra avere la coppia alta ma una macchina grossa di cilindrata a benzina es.(alfa gta) nn c'e niente da dire è un'aereo e tutto un'altro mondo un'auto a disel nn ti potra dare un'emozione che ti dara alla guida di una macchina come la (gta) l'uunica checca e che consumano un po queste auto,ma tutti sappiamo che le macchine che camminano consumano,se no nn consumasse :grinser002:.cmq questo e un mio pensiero :)