pro e contro distanziali

siete pro o contro i distanziali sulle alfaromeo ?

  • sfavorevole

    Voti: 50 43.5%
  • favorevole

    Voti: 65 56.5%

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    115
... Dalla mia esperienza devo dire che montare i dist, con tutto originale è controproducente su quasi tutte le auto ... ;)

ma se si và accanto all'assetto , i distanziali possono aiutare , ovviamente agendo di max 1- 1,5 cm x parte .

i distanziali commerciali ,
servono soprattutto x estetica e fare le gare di tuning , non per avere dei veri e grossi incrementi prestazionali !

poi nei limiti ragionevoli non danno grossi problemi , la mia 145 QV li monta di serie all'anteriore , sono 5mm e in acciaio , li montano direttamente in Alfa , quindi credo che gli ingegneri li abbiamo montati x uno scopo preciso , forse x sopperire a qualche mancanza progettuale , ma comunque il risultato finale è il miglioramento dinamico dell'auto. :)

Io sulla mia auto , che notoriamente sottosterza tantissimo , spessorando di 15mm solo l'anteriore , e coaudivato da un un assetto consono ho migliorato nettamente l'inserimento in curva , certo il posteriore scoda un pò di più , ma la velocità di percorrenza della curva alla fine è migliorata ,
e non è una senzazione , ma i dati alla mano , con l'ausilio dell'ottimo proigramma "RaceCrono GPS " la velocità in curva è aumentata di circa 2Km/h (uso l'auto quasi solo pista) . :decoccio:
 
... Dalla mia esperienza devo dire che montare i dist, con tutto originale è controproducente su quasi tutte le auto ... ;)

ma se si và accanto all'assetto , i distanziali possono aiutare , ovviamente agendo di max 1- 1,5 cm x parte .

i distanziali commerciali ,
servono soprattutto x estetica e fare le gare di tuning , non per avere dei veri e grossi incrementi prestazionali !

poi nei limiti ragionevoli non danno grossi problemi , la mia 145 QV li monta di serie all'anteriore , sono 5mm e in acciaio , li montano direttamente in Alfa , quindi credo che gli ingegneri li abbiamo montati x uno scopo preciso , forse x sopperire a qualche mancanza progettuale , ma comunque il risultato finale è il miglioramento dinamico dell'auto. :)

Io sulla mia auto , che notoriamente sottosterza tantissimo , spessorando di 15mm solo l'anteriore , e coaudivato da un un assetto consono ho migliorato nettamente l'inserimento in curva , certo il posteriore scoda un pò di più , ma la velocità di percorrenza della curva alla fine è migliorata ,
e non è una senzazione , ma i dati alla mano , con l'ausilio dell'ottimo proigramma "RaceCrono GPS " la velocità in curva è aumentata di circa 2Km/h (uso l'auto quasi solo pista) . :decoccio:
Comunque io sono a favore:eclipsee_Victoria: soprattutto dal punto di vista estetico:D
 
sono quasi sicuro che non sevono a niente.ma quando la guardo...... è bellissimaquindi mi sono comprato un crik grande e faccio 15 giorni con i distanziali e 15 senza
 
messi distanziali pari misuere anteriore e posteriore...con un assetto vedi che stabilità aumenta di tanto
 
Se vi credete migliori degli ingenieri che hanno progettato la meccanica delle nostre alfa montateli:) se invece volete essere in regola con la legge e avere una macchina che sterza e si guida come si dovrebbe lasciateli sullo scaffale, anche i cuscinetti ringrazieranno.
 
sono quasi sicuro che non sevono a niente.ma quando la guardo...... è bellissimaquindi mi sono comprato un crik grande e faccio 15 giorni con i distanziali e 15 senza

messi distanziali pari misuere anteriore e posteriore...con un assetto vedi che stabilità aumenta di tanto

Se vi credete migliori degli ingenieri che hanno progettato la meccanica delle nostre alfa montateli:) se invece volete essere in regola con la legge e avere una macchina che sterza e si guida come si dovrebbe lasciateli sullo scaffale, anche i cuscinetti ringrazieranno.
Forse non serviranno a niente ma l'auto esteticamente è molto più bella e sai quante cose illegali vengono montate sulle nostre alfa:confused:
 
La realtà è che sono pericolosi perchè modificano la dinamica dell'auto; è stata progettata con certe carreggiate il discorso di bravura era riferito al fatto che non si può sapere come sarà il comportamento della macchina in situazioni al limite con specifiche diverse da quelle per cui è nata ed è stata testata, inoltre i distanziali hanno un effetto deleterio per i cisciunetti ruota, quindi io non li monterei ne consiglierei mai di montarli per motivi prettamente tecnici e di sicurezza sia personale che degli altri, ma ciò non toglie che ognuno sia libero di fare come crede :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
la realtà è che sono pericolosi perchè modificano la dinamica dell'auto; è stata progettata con certe carreggiate il discorso di bravura era riferito al fatto che non si può sapere come sarà il comportamento della macchina in situazioni al limite con specifiche diverse da quelle per cui è nata ed è stata testata, inoltre i distanziali hanno un effetto deleterio per i cisciunetti ruota, quindi io non li monterei ne consiglierei mai di montarli per motivi prettamente tecnici e di sicurezza sia personale che degli altri, ma ciò non toglie che ognuno sia libero di fare come crede :)
Allora in qualsiasi discussione che tratta di modifiche od alterazioni tecniche quali ad esempio la rimappatura (questa mi viene in mente in questo momento) occorre applicare questo ragionamento:confused:.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io personalmente non amo neanche le rimappature, cionostante le ritengo cose diverse prima cosa la mappatura aumenta si i cavalli,ma se è fatta bene non crea danni, se è fatta male ti distrugge il motore ma non modifica la dinamica dell'auto o il suo comportamento, se il motore si pianta per la mappatura ci si ferma e amen ma se sul fondo bagnato in una curva i distanziali fanno si che la macchina non risponda come dovrebbe e si perde il controllo allora si diventa un pericolo oltre che per gli altri anche per se stessi, questo ovviamente è un caso limite. Poi io la vedo così specialmente sui distanziali che non hanno scopi di miglioramenti tecnici ma solo ragioni estetiche, se uno modifica tencicamente la propio macchina, come ad esempio montare freni maggiorati o un differenziale tipo il Q2 non posso che essere daccordo visto che sono solo migliorativi, poi queste sono mie opinioni e magari mi sbaglio, però dopo avere provato in prima persona l'orribile sensazione che si ha quando senti la macchina che non risponde come dovrebbe propio non riesco a giustificarmi certe scelte.
 
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Io personalmente non amo neanche le rimappature, cionostante le ritengo cose diverse prima cosa la mappatura aumenta si i cavalli,ma se è fatta bene non crea danni, se è fatta male ti distrugge il motore ma non modifica la dinamica dell'auto o il suo comportamento, se il motore si pianta per la mappatura ci si ferma e amen ma se sul fondo bagnato in una curva i distanziali fanno si che la macchina non risponda come dovrebbe e si perde il controllo allora si diventa un pericolo oltre che per gli altri anche per se stessi, questo ovviamente è un caso limite. Poi io la vedo così specialmente sui distanziali che non hanno scopi di miglioramenti tecnici ma solo ragioni estetiche, se uno modifica tencicamente la propio macchina, come ad esempio montare freni maggiorati o un differenziale tipo il Q2 non posso che essere daccordo visto che sono solo migliorativi, poi queste sono mie opinioni e magari mi sbaglio, però dopo avere provato in prima persona l'orribile sensazione che si ha quando senti la macchina che non risponde come dovrebbe propio non riesco a giustificarmi certe scelte.
Secondo me sbagli perchè rimappando la centralina aumentano le prestazioni generali (accellerazione, velocità sia un curva che finale) della vettura e quindi occorrerebbe predisporre nuovamente la vettura per le nuove prestazioni ( freni maggiorati, pastiglie con più mordente ecc...) ma pochi lo fanno:confused: presumo soprattutto per le ulteriori spese da sostenere; questo quando logicamente si esagera. Per cui occorre fare le cose con un certo criterio;)