120cv Problema accensione a freddo!!

La mia solo a benzina lo faceva e solo con temperature piu fredde. Aggiornamenti almeno x la mia non esistono. Feci cambiare pompa elettrica benzina pulizia serbatoio e sensore aspirazione. E sembra essere risolto. P.s. la mia auto aveva 1400 km quando presento il problema ora dopo 3 anni 4000 la uso poco x tutta la settimana a lavoro uso l utilitaria
 
Ciao Alfa77, capisco; però anche in altri casi cambiando questi componenti non hanno risolto....
 
Ciao Ragazzi nessun altro consiglio in merito?
 
Bhe se leggi tutto il thread tutti con impianto gpl di serie hanno risolto con il sensore pressione aspirazione chi con aggiornamento software(dove esistente) chi staccando il cavo del sensore temperatura della centralina gpl chi come me con la pompa elettrica del carburante. Cosa ti aspetti che a distanza si riesca a fare una diagnosi esatta? Se non vuoi procedere con queste possibili soluzioni affidati ad un officina e fagli verificare la cosa
 
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Ciao, Alfa77 ovviamente non cerco una soluzione a distanza tramite la sfera di cristallo, o cercato solamente di carpire quanti più elementi possibili privatamente prima di procedere tramite un autofficina più o meno autorizzata che per quanto in vena di risolvere il problema resta un potenziale individuo che deve lavorare e magari pur di procedere perché non tentare di cambiare qualcosa in più tanto alla fine paga il cliente; premesso che non tutti lavorano cosi, però quando si toccano difetti del genere nella maggior parte dei casi anche in buona fede si va per " tentoni" e sinceramente cambiare componenti alla rinfusa mi sembra uno spreco; ecco la mi insistenza nel chiedervi parereri in merito, Parlo da persona non estranea al settore ma bensi come " ricambista generico e conoscente di molteplici officine tra cui anche una alfa romeo, che prima di interpellare volevo arrivarci preparato. Grazie ad ogni modo per i consigli ;)
 
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Reactions: Gennaro22
Vi racconto la mia esperienza con i problemi di accensione a "freddo". Io ho una TB 120Vcv con impianto a metano BRC.
Il problema è iniziato verso luglio, nel periodo dei 45°C . Dopo aver lasciato l'auto ferma per diverse ore, almeno 4/5, l'auto si avviava in maniera perfetta ma come sfioravo il pedale dell'acceleratore il motore iniziava a "borbottare". Sembrava quasi che andasse a 3 cilindri. Se premevo più a fondo il pedale, il motore tornava a funzionare come doveva. Dopo circa 30/50 secondi l'auto tornava comunque perfetta. Nessun problema si manifestava finchè non la lasciavo parcheggiata per altre 4/5 ore.
Ho portato l'auto da meccanico Alfa che mi ha consigliato subito di aggiungere dell'additivo al serbatoio e finirmi la benzina rimasta che a sua detta sembrerebbe "malandata" perchè l'ho lasciata pert troppo tempo nel serbatoio. In realtà ci sarà stata al massimo 2 mesi.
Ho seguito il suo consiglio e mi sono finito la benzina rimasta. Come la benzina diminuiva, il problema era più evidente fino agli ultimi litri. L'ultima mattina infatti l'auto si è addirittura spenta negli istanti iniziali. Poi ho messo 20€ di benzina fresca e miracolosamente il problema sembrava risolto. Partenze perfette!
Il tutto è durato finchè non è diminuito il livello di benza fino alla riserva ed oggi mi ritrovo con un altro problema molto più preoccupante. La partenza a freddo è perfetta ma alla prima accelerata sotto carico inizio a sentire il classico rumore del battito in testa. Sia da calda che da fredda. A metano invece il problema non sussiste.
Io ormai sono sicuro di aver fatto un pieno di m...a anzichè di benzina ed ho intenzione di vuotare il serbatoio ma il mio meccanico non sembra così sicuro che sia la benzina.
Lunedì la sentenza. Nel frattempo evito di andare a benzina e maledico mattina e sera quel c...o di benzinaio.
Ciao a tutti e scusate se mi son dilungato...spero che la mia esperienza aiuti qualcuno di voi.
 
Salve a tutti,
ho già scritto su questo forum, ed anche io ho problemi di borbottio all'accensione sulla mia 1.4 TB 120cv. La premessa che faccio è che ho metanizzato la Giulietta con un Landi. L'impianto è stato fatto a regola d'arte, l'auto va benissimo e non ho problemi di sorta.
Il problema sono i primi 10 secondi dall'accensione a freddo (22" del video), a prescindere dall'alimentazione, visto che comunque la macchina si avvia a benzina. Quando la macchina riesce a superare i 1000 giri, il problema sparisce, e comunque a motore caldo la macchina parte senza problemi. Vi posto un video che ho fatto ieri che faccio prima.


Tra le mille ipotesi che mi sono fatto in prima battuta c'è la batteria: il sistema S&S non va più già da un anno, ed ho come l'impressione che dopo lo sforzo dell'avviamento non rimanga abbastanza carica per far funzionare bene tutte le centraline, visto che come detto poi la macchina va benissimo. Inoltre durante questo borbottio le luci sul quadro si abbassando, supponendo un calo vistoso della tensione. La cambierò comunque con il ricambio FIAT a 600 di spunto, piuttosto che questa originale che ne ha 450 appena.
Su suggerimento dell'impiantista, ho già provato a viaggiare 1km a benzina prima di spegnere, in maniera da avere alla successiva accensione la macchina sgombra da metano: il problema non sparisce.
Purtroppo mi sento in una sorte di limbo, per cui la macchina per il meccanico va bene (tagliandata con cambio filtri e candele 30mila km fa) e per l'impiantista...pure.
Leggo questa discussione per avere informazioni utili da passare ad entrambi, sperando mi stiano a sentire. Purtroppo il borbottio si presenta a freddo ed in entrambe le situazioni non riesco a trovarmi né dall'uno né dall'altro. Speriamo bene!
 
...Il problema sono i primi 10 secondi dall'accensione a freddo (22" del video), a prescindere dall'alimentazione, visto che comunque la macchina si avvia a benzina. Quando la macchina riesce a superare i 1000 giri, il problema sparisce, e comunque a motore caldo la macchina parte senza problemi...
Nel mio caso il borbottio era leggermente molto meno evidente fino a quando il livello di benzina a pochissimi litri. Nell'ultima accensione con livello basso infatti si è comportata in maniera quasi identica alla tua.
Hai provato a fare il pieno? Oppure, hai provato a farla partire direttamente a metano? Ci dovrebbe essere un modo. Di solito si dovrebbe premere il selettore metano/benzina mentre giri la chiave oppure premerlo a lungo prima di avviare.
 
Stamattina ho fatto un altro video:


In realtà forzando un pò ad accelerare subito una volta superati i 1500 giri va tutto in ordine prima, ma in questi video accendo la macchina e la lascio fare da sola.
Sono convinto che non dovrebbe essere nulla di grave perché una volta stabilizzata la macchina è OK, ma voglio risolvere il problema, anche con il vostro aiuto quando andrò a parlare con i meccanici. Cosa ne pensate di fare un elenco dei possibili problemi in testa alla discussione? Magari li ordiniamo anche per "grado di soddisfazione" della soluzione...
 
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Stamattina ho fatto un altro video:
In realtà forzando un pò ad accelerare subito una volta superati i 1500 giri va tutto in ordine prima, ma in questi video accendo la macchina e la lascio fare da sola.
Sono convinto che non dovrebbe essere nulla di grave perché una volta stabilizzata la macchina è OK, ma voglio risolvere il problema, anche con il vostro aiuto quando andrò a parlare con i meccanici. Cosa ne pensate di fare un elenco dei possibili problemi in testa alla discussione? Magari li ordiniamo anche per "grado di soddisfazione" della soluzione...
Questo che vedo in questo video è identico a quello che mi accadde un paio di settimane dopo l'acquisto (inizi ottobre 2011 quindi), quando ci rimasi veramente male nel vedere la mia Giulietta nuova accendersi a 3 cilindri e vibrare tutta. Non reggeva il minimo, si spegneva subito, ed in abitacolo si diffuse anche un forte odore di benzina! Pensai ad un problema gravissimo (all'epoca non se ne sapeva quasi nulla), la portai a controllare ma non trovarono alcun problema. Mesi dopo raccontai la vicenda alla mia attuale officina che andò a colpo sicuro: aprì le sedi delle candele e le trovò imbrattate di olio. Dopo averle ripulite, strinse bene le pipette ed il problema non si è mai più ripresentato (accadde quindi una sola volta, quella brutta sera di ottobre 2011).
Nel frattempo, faccio gli scongiuri!:p