Salve a tutti,
ho già scritto su questo forum, ed anche io ho problemi di borbottio all'accensione sulla mia 1.4 TB 120cv. La premessa che faccio è che ho metanizzato la Giulietta con un Landi. L'impianto è stato fatto a regola d'arte, l'auto va benissimo e non ho problemi di sorta.
Il problema sono i primi 10 secondi dall'accensione a freddo (22" del video), a prescindere dall'alimentazione, visto che comunque la macchina si avvia a benzina. Quando la macchina riesce a superare i 1000 giri, il problema sparisce, e comunque a motore caldo la macchina parte senza problemi. Vi posto un video che ho fatto ieri che faccio prima.
Tra le mille ipotesi che mi sono fatto in prima battuta c'è la batteria: il sistema S&S non va più già da un anno, ed ho come l'impressione che dopo lo sforzo dell'avviamento non rimanga abbastanza carica per far funzionare bene tutte le centraline, visto che come detto poi la macchina va benissimo. Inoltre durante questo borbottio le luci sul quadro si abbassando, supponendo un calo vistoso della tensione. La cambierò comunque con il ricambio FIAT a 600 di spunto, piuttosto che questa originale che ne ha 450 appena.
Su suggerimento dell'impiantista, ho già provato a viaggiare 1km a benzina prima di spegnere, in maniera da avere alla successiva accensione la macchina sgombra da metano: il problema non sparisce.
Purtroppo mi sento in una sorte di limbo, per cui la macchina per il meccanico va bene (tagliandata con cambio filtri e candele 30mila km fa) e per l'impiantista...pure.
Leggo questa discussione per avere informazioni utili da passare ad entrambi, sperando mi stiano a sentire. Purtroppo il borbottio si presenta a freddo ed in entrambe le situazioni non riesco a trovarmi né dall'uno né dall'altro. Speriamo bene!