120cv Problema accensione a freddo!!

Olio nelle sedi candele...e cioé?
 
C'era olio che bagnava le pipette (nel mio caso in un solo cilindro). Fai fare questo controllo, vedi se anche a te è così.
 
Si ma poi il problema andava via? Come si vede dai miei video...a me il problema scompare relativamente in fretta. E per il resto la macchina è un missile.
 
Mai più ripresentato il problema dopo che il meccanico mi serrò bene le pipette.
 
. Cosa ne pensate di fare un elenco dei possibili problemi in testa alla discussione? Magari li ordiniamo anche per "grado di soddisfazione" della soluzione...
Sono d'accordo, ottima idea. Appena ho un attimo di tempo cerco di impostare un foglio elettronico condiviso.

C'era olio che bagnava le pipette (nel mio caso in un solo cilindro). Fai fare questo controllo, vedi se anche a te è così.
Nel mio caso ho subito immaginato che si trattasse di un problema elettrico. Ho aperto il coperchio motore, svitato le pippette/bobine e controllato ma era tutto ok. Ho spruzzato del disossidante per contatti elettrici ma non è cambiato nulla. Nel mio caso il problema sembrerebbe connesso al carburante di scarsa qualità..
P.S. hai più scoperto da dove venisse quell'olio?
 
Sono d'accordo, ottima idea. Appena ho un attimo di tempo cerco di impostare un foglio elettronico condiviso.
Ottimo.
Comunque ho deciso: ora sono quasi in riserva di benzina, poi sparo 30-40€ di blu super (se la trovo da qualchepparte) e la faccio andare a benzina per una decina di km (anche tirandola) tenendo il livello benzina sempre a metà serbatoio circa. E domani mattina vediamo che succede.
Mi piacerebbe anche verificare da solo la situazione delle candele...ma non ho così tanto tempo da dedicarci...
 
P.S. hai più scoperto da dove venisse quell'olio?
Ovviamente no, non mi sono messo a smontare nulla. Olio motore comunque, che si infiltrava dalle pipette che hanno serrato. C'è una intera discussione a riguardo, se cerchi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...
Tra le mille ipotesi che mi sono fatto in prima battuta c'è la batteria: il sistema S&S non va più già da un anno, ed ho come l'impressione che dopo lo sforzo dell'avviamento non rimanga abbastanza carica per far funzionare bene tutte le centraline, visto che come detto poi la macchina va benissimo. Inoltre durante questo borbottio le luci sul quadro si abbassando, supponendo un calo vistoso della tensione. La cambierò comunque con il ricambio FIAT a 600 di spunto, piuttosto che questa originale che ne ha 450 appena....
Come pronosticato, sono stato appiedato dalla batteria, e ne ho presa una nuova, una Varta D52 AGM. Per come si accende la macchina adesso, so quanto era alla frutta la vecchia batteria; la nuova...speriamo si comporti bene nel tempo.
Ad ogni modo, il problema rimane, quindi esclusa la batteria (come avevo già capito leggendo il topic).
Sono d'accordo, ottima idea. Appena ho un attimo di tempo cerco di impostare un foglio elettronico condiviso.
Ho scoperto anche altre persone con lo stesso problema, irrisolto. Io proverò a fare segnalazione al mio meccanico, nel frattempo...se riuscissimo a mettere in evidenza direttamente su questa discussione le possibili cause, meglio ancora. Bisognerebbe chiedere la collaborazione del proprietario della discussione. Che ne dite?
 
  • Like
Reactions: vinceremo