1 - Ad oggi probabilmente la soluzione più gettonata:
2 - Notizie sulla campagna 5789
3 - Per impianti GPL, anche se credo che le alimentazioni alternative c'entrino poco visto che l'accensione è SEMPRE a benzina, in ogni caso.
4 - Interessanti informazioni circa il sensore S&S. Da provare l'avvio con marcia inserita. Lo farò oggi pomeriggio all'uscita dall'ufficio!
5 - Da valutare anche questa soluzione...
6 - Sensore temperatura su centralina GAS. Come dicevo prima, non so se possa dipendere da questo perché l'accensione è SEMPRE a benzina.
Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv
Ciao!
si ho risolto grazie alla sostituzione di un sensore sul primo pistoneVisualizza allegato 112466
ti metto l'estratto della fattura, spero ti sia utile!
Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv
Quasi sicuramente è il sensore di accensione che indica la posizione dell'albero motore, si cambia abbastanza facilmente. Ciao !!! P.S. : una officina Alfa Romeo è sicuramente in grado di risolvere il problema .....
Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv
Come ho scritto allegando la fattura, il sensore impazzito anche a me bruciava sempre la prima candela, annerendola e chiedendogli sforzi superiori, creando a volte partenze ritardate del cilindro.
Credo che anche tu abbia il mio stesso problema, cerca la fattura nelle immagini dietro, ci sono i codici del sensore.
2 - Notizie sulla campagna 5789
Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv
Ciao Korus, potresti fornire più dettagli sul tuo problema ?
Provo a stilare una lista di anomalie che potrebbero verificarsi con l'avvio a freddo:
- Primo tentativo di avvio difficoltoso con conseguente spegnimento del motore
- Avvio difficoltoso del motore che ci impiega più del previsto
- Avvio difficoltoso con motore che va a tre
- Avvio difficoltoso con motore che va a tre e lampeggio della spia motore
- Spia motore fissa accesa
- Giri motore irregolari lievi
- Giri motore irregolari tendenti allo spegnimento che si assestano dopo una trentina di secondi
- Puzza di benzina
In tutto questo secondo me c'è da specificare anche la temperatura esterna ed il grado di umidità.
Nel mio caso ho avuto problemi con l'avvio a freddo con motore a tre e spia lampeggiante dopo una nottata fredda e molto umida nei fine settimana in Abruzzo.
A Roma il clima è freddo ma secco ed il problema non si è presentato, forse anche perché ho percorso circa 100KM con benzina Blu Super.
Ho fatto presente in officina del problema e mi hanno detto che con la campagna 5789 il problema dovrebbe essere risolto, ma questo lo vedrò non appena torno in Abruzzo visto che non ho ancora avuto modo di verificarlo.
3 - Per impianti GPL, anche se credo che le alimentazioni alternative c'entrino poco visto che l'accensione è SEMPRE a benzina, in ogni caso.
Dopo la sostituzione del sensore di pressione la situazione é migliorata, in questi giorni che c'è stata la neve la maggior parte delle volte, a freddo, é partita al primo tentativo, un paio di volte invece, sempre a freddo, accesa e spenta subito e partita al secondo tentativo. Ho capito però che basta tenere un secondo in più la chiave girata durante l'accensione ed il motore parte sempre bene. La terrò comunque sotto controllo perché mi scade la garanzia a breve.
4 - Interessanti informazioni circa il sensore S&S. Da provare l'avvio con marcia inserita. Lo farò oggi pomeriggio all'uscita dall'ufficio!
Disattiva lo start/stop, se lo fà ancora è difettoso il sensore. Ciao !!!!
Il sensore dello start/stop è sul cambio e serve a vedere quando è in folle , ma se con lo start/stop disattivato, fà lo stesso difetto allora non è lui ...Ciao!!!
5 - Da valutare anche questa soluzione...
Ciao a tutti ho lo stesso problema anchio con la mia giulietta 120 cv 1400 gpl ma forse l'abbiamo risolto nel senso e mi spigo meglio . Io ho un amico meccanico che con i suoi sistemi di diagnosi non trova la quadra, lo stesso problema lo ha avuto un tizio con una grade punto gpl allora anno portato la macchina da un gasista e in poche parole facendo un controllo mirato negli iniettori cioè messi in pressione sul banco ma senza impulso anno visto che da uno di essi trafilava, quindi sostituzione degli iniettori e tarature varie e risolto il problema e due mesi che e ok dopo le ferie mi accingo anchio a sistemare le cose e strano ma e cosi e l'eccesso di combustibile che potrebbe essere una miscelazione deposito gas e benzina che crea il problema che il comburente non basta a eliminare tutto il combustibile e per questo e come se si ingolfasse, per questo quando si accelera oltre i 2000 giri ciò. Sparisce poi si tiene due o tre minuti nei giri alti e si pulisce la camera di combustione
6 - Sensore temperatura su centralina GAS. Come dicevo prima, non so se possa dipendere da questo perché l'accensione è SEMPRE a benzina.
Forse stavolta ci siamo....dopo aver sostituito due volte il polmone, il sensore pressione è il gruppo iniettori e aver escluso a questo punto l'impianto del GPL (in parte perché ora mi viene da pensare ad una qualche incompatibilità tra le due centraline Alfa è Landi)...visto che il problema persiste, l'ho portata in Alfa e memori di un problema occorso su alcuni impianti installati aftermarket, hanno scollegato il sensore di temperatura dalla centralina Landi...morale ora sembra che funzioni...parte correttamente a freddo senza borbottare è non strattona più...sembra che su alcuni impianti questo controllo di temperatura vada a interferire con la centralina dell'impianto a benzina creando il problema...ora la provo per bene...ma ho la,sensazione che ora funzioni...ovvio ora passa a GPL dopo poche decine di secondi...ma non gira più a tre...speriamo