120cv Problema accensione a freddo!!

1 - Ad oggi probabilmente la soluzione più gettonata:
Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv
Ciao!
si ho risolto grazie alla sostituzione di un sensore sul primo pistoneVisualizza allegato 112466
ti metto l'estratto della fattura, spero ti sia utile!
Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv
Quasi sicuramente è il sensore di accensione che indica la posizione dell'albero motore, si cambia abbastanza facilmente. Ciao !!! P.S. : una officina Alfa Romeo è sicuramente in grado di risolvere il problema .....
Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv
Come ho scritto allegando la fattura, il sensore impazzito anche a me bruciava sempre la prima candela, annerendola e chiedendogli sforzi superiori, creando a volte partenze ritardate del cilindro.
Credo che anche tu abbia il mio stesso problema, cerca la fattura nelle immagini dietro, ci sono i codici del sensore.



2 - Notizie sulla campagna 5789

Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv
Ciao Korus, potresti fornire più dettagli sul tuo problema ?
Provo a stilare una lista di anomalie che potrebbero verificarsi con l'avvio a freddo:
- Primo tentativo di avvio difficoltoso con conseguente spegnimento del motore
- Avvio difficoltoso del motore che ci impiega più del previsto
- Avvio difficoltoso con motore che va a tre
- Avvio difficoltoso con motore che va a tre e lampeggio della spia motore
- Spia motore fissa accesa
- Giri motore irregolari lievi
- Giri motore irregolari tendenti allo spegnimento che si assestano dopo una trentina di secondi
- Puzza di benzina
In tutto questo secondo me c'è da specificare anche la temperatura esterna ed il grado di umidità.
Nel mio caso ho avuto problemi con l'avvio a freddo con motore a tre e spia lampeggiante dopo una nottata fredda e molto umida nei fine settimana in Abruzzo.
A Roma il clima è freddo ma secco ed il problema non si è presentato, forse anche perché ho percorso circa 100KM con benzina Blu Super.
Ho fatto presente in officina del problema e mi hanno detto che con la campagna 5789 il problema dovrebbe essere risolto, ma questo lo vedrò non appena torno in Abruzzo visto che non ho ancora avuto modo di verificarlo.



3 - Per impianti GPL, anche se credo che le alimentazioni alternative c'entrino poco visto che l'accensione è SEMPRE a benzina, in ogni caso.
Dopo la sostituzione del sensore di pressione la situazione é migliorata, in questi giorni che c'è stata la neve la maggior parte delle volte, a freddo, é partita al primo tentativo, un paio di volte invece, sempre a freddo, accesa e spenta subito e partita al secondo tentativo. Ho capito però che basta tenere un secondo in più la chiave girata durante l'accensione ed il motore parte sempre bene. La terrò comunque sotto controllo perché mi scade la garanzia a breve.



4 - Interessanti informazioni circa il sensore S&S. Da provare l'avvio con marcia inserita. Lo farò oggi pomeriggio all'uscita dall'ufficio!
Disattiva lo start/stop, se lo fà ancora è difettoso il sensore. Ciao !!!!
Il sensore dello start/stop è sul cambio e serve a vedere quando è in folle , ma se con lo start/stop disattivato, fà lo stesso difetto allora non è lui ...Ciao!!!



5 - Da valutare anche questa soluzione...
Ciao a tutti ho lo stesso problema anchio con la mia giulietta 120 cv 1400 gpl ma forse l'abbiamo risolto nel senso e mi spigo meglio . Io ho un amico meccanico che con i suoi sistemi di diagnosi non trova la quadra, lo stesso problema lo ha avuto un tizio con una grade punto gpl allora anno portato la macchina da un gasista e in poche parole facendo un controllo mirato negli iniettori cioè messi in pressione sul banco ma senza impulso anno visto che da uno di essi trafilava, quindi sostituzione degli iniettori e tarature varie e risolto il problema e due mesi che e ok dopo le ferie mi accingo anchio a sistemare le cose e strano ma e cosi e l'eccesso di combustibile che potrebbe essere una miscelazione deposito gas e benzina ⛽ che crea il problema che il comburente non basta a eliminare tutto il combustibile e per questo e come se si ingolfasse, per questo quando si accelera oltre i 2000 giri ciò. Sparisce poi si tiene due o tre minuti nei giri alti e si pulisce la camera di combustione



6 - Sensore temperatura su centralina GAS. Come dicevo prima, non so se possa dipendere da questo perché l'accensione è SEMPRE a benzina.
Forse stavolta ci siamo....dopo aver sostituito due volte il polmone, il sensore pressione è il gruppo iniettori e aver escluso a questo punto l'impianto del GPL (in parte perché ora mi viene da pensare ad una qualche incompatibilità tra le due centraline Alfa è Landi)...visto che il problema persiste, l'ho portata in Alfa e memori di un problema occorso su alcuni impianti installati aftermarket, hanno scollegato il sensore di temperatura dalla centralina Landi...morale ora sembra che funzioni...parte correttamente a freddo senza borbottare è non strattona più...sembra che su alcuni impianti questo controllo di temperatura vada a interferire con la centralina dell'impianto a benzina creando il problema...ora la provo per bene...ma ho la,sensazione che ora funzioni...ovvio ora passa a GPL dopo poche decine di secondi...ma non gira più a tre...speriamo
 
Salve a tutti.
Io ho una Giulietta 1,6 105 cv diesel assetto sportivo 19822 km con prolungamento garanzia
La macchina per motivi mie personali è rimasta ferma per circa una settimana.
Quando sono andato in garage e ho avviato la macchina mi ha dato un problema sul minimo alti e bassi come se andasse a tre.
Sono andato a fare il pieno e adesso il minimo si è stabilizzato, ma solo la mattina quando l'avvio mi fa per circa 3 4 minuti alti e bassi.
Sono aumentati anche i consumi.
Qualcuno ha riscontrato questo problema?
Come avete risolto?
La macchina è nuova tutto originale tagliandi tutti fatti per bene per rispettare la garanzia.
Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra risposta.
 
Io personalmente no, non saprei aiutarti. E credo che qua si parli esclusivamente del modello benzina...
 
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Per Alfa Romeo è normale lo dico perché avevo comprato una giulietta febbraio 2016 dopo 2 mesi di officina e svariate pubblicazioni sono riuscito a sostituirla con un'altra ,immatricolata luglio 2016 e il problema è rimasto identico! Conclusioni che Alfa Romeo si interessa solo vendere! E del cliente se ne frega altamente come del resto sistemare i difetti delle loro automobili! Tenendo conto che nella seconda giulietta a 10 mila km o dovuto cambiare scatola sterzo. E aggiungo turbina inesistente nelle prime 3 marce! Questa io la chiamo poca serietà....
 
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Salve a tutti.
Io ho una Giulietta 1,6 105 cv diesel assetto sportivo 19822 km con prolungamento garanzia
La macchina per motivi mie personali è rimasta ferma per circa una settimana.
Quando sono andato in garage e ho avviato la macchina mi ha dato un problema sul minimo alti e bassi come se andasse a tre.
Sono andato a fare il pieno e adesso il minimo si è stabilizzato, ma solo la mattina quando l'avvio mi fa per circa 3 4 minuti alti e bassi.
Sono aumentati anche i consumi.
Qualcuno ha riscontrato questo problema?
Come avete risolto?
La macchina è nuova tutto originale tagliandi tutti fatti per bene per rispettare la garanzia.
Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra risposta.


sui 1.6 difettava il corpo farfallato.

C'è la discussione specifica.
 
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Io ho una tb 120 cv solo benzina, presa nuova, perfettamente controllata eppure a volte anche a me fa questo borbottio dopo l'avviamento
. E aggiungo turbina inesistente nelle prime 3 marce!
Meno male che non sono l'unico a lamentare questo difetto....anzi siamo sempre di più! Mi pare che ce ne siamo accorti in una decina. Ancora un po' pochi per far muovere la casa madre! Credo che di 1.4TB ultimamente ne abbiano vendute un po' di più.
Comunque per tornare in tema, anche la mia immatricolata a luglio 2016 e super controllata e garantita come perfettamente in regola dagli scienziati dell'alfa sparsi nei centri di ricerca, ha avuto spesso anche lei dei momenti di borbottio dopo l'avviamento, od avviamenti difficoltosi, spariti una volta cambiando la benzina, un'altra volta facendo girare più a lungo il motorino di avviamento, un'altra volta caricando volutamente al massimo la batteria prima di provare l'avviamento, poi spegnendo in dinamic, o in all weater, od ancora facendo girare la pompa della benzina due volte prima dell'avviamento,ed ogni volta ho trovato soluzioni diverse, contraddittorie e comunque temporanee al problema, impedendomi cosi' di capire realmente dov'è l'inghippo.
Sapete che penso io? Che il software inserito non sia infallibile e forse ( ipotizzo), a volte legge le informazioni dei sensori che magari danno dei segnali che sono in una zona di confine della mappatura,dove la centralina dovrebbe usare tempi di iniezione o anticipi di accensione leggermente diversi da quello che invece mette in atto. Poi dopo un po' o quasi subito quando i sensori si stabilizzano tutto torna a posto.
Questo ovviamente a vettura perfettamente efficiente. Se poi qualcuno ha i pozzetti delle candele imbarattati di olio, candele non a posto, o benzina scadente, allora in tal caso ogni riparazione al problema, è personale.
Comunque io considero questo piccolo neo un male minore, diciamo un'altra peculiarità di questa infelice mappatura a due facce.
 
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Io credo visto il costo di un'automobile, che almeno da nuova debba funzionare bene e non zoppa! La mia è la prima esperienza e ultima con auto fca!!!
 
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IO non ho il v/s problema , ma al vostro posto farei una bella "mappa" e sicuramente il problema (che non è meccanico ..) sparisce x sempre .....
 
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