Vi racconto la mia esperienza completa delle ipotesi e prove fino a quando ho risolto il problema dell'accensione da freddo.
Dopo aver lasciato la giulietta ferma in garage, anche una sola nottata, la mattina ha problemi in fase di avviamento.
temperatura bassa? non dipende dalla temperatura perché ha cominciato dai primi di settembre
sebatoio sporco? non dovrebbe essere perché il problema si verificherebbe anche con avviamento a motore caldo
pompa benzina? quando si gira la chiave ci si ferma al primo scatto e si aspetta che si spengano le spie, solo successivamente bisogna accendere continuando a girare la chiave dopo il primo scatto
(risultato: anche aspettando non si accende al primo tentativo)
batteria? la batteria non fa fare "borbottii" al motore.. (l'ho cambiata da un mese)
candele? (cambiate tutte da poco, il problema lo dava prima ed è rimasto anche dopo il cambio)
iniettori benzina sporchi? nel mio caso sì !!! leggete qui sotto le prove
prima prova: svuotare ciambella GPL
leggendo su internet consigliano di svuotare la ciambella GPL perché sostengono che la valvola potrebbe perdere e così il gas entrerebbe nel motore. In seguito, al momento dell'accensione, la miscela non sarebbe di sola benzina ma anche gas. L'ho svuotata e poi consumato 20 litri di benzina (3-4gg) senza notare miglioramenti. (sono 3 settimane che giro col serbatoio GPL vuoto e solo a benzina 100 ottani, problema non risolto)
seconda prova: benzina 100 ottani che già contiene detergente per pulire gli iniettori (non è l'aggiunta del solo addittivo detergente)
ho percorso 10 km in riserva benzina (teoricamente in serbatoio c'era benzina per altri 40km), poi un rifornimento di 70€ benzina "Eni Blu Super +" che dichiara 100 ottani e un detergente per gli iniettori
percorsi solo 10 km e poi messa in garage
la mattina successiva ha avuto molti problemi in avviamento, ho girato la chiave 5 volte ed alla fine è partita solo quando ho premuto anche l'acceleratore
in giornata ho percorso 60km
la mattina successiva ho avuto problemi in avviamento, ho girato 3 volte la chiave senza premere l'acceleratore
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fatto rifornimento €50 sempre di benzina "Eni Blu Super +"
spostato DNA su "Performance" per 10km, poi tornato su "Natural"
per una settimana continua sempre ad accendersi al secondo tentativo (è gia un miglioramento)
terza prova: detergente iniettori benzina e poi 30 litri di benzina 100 ottani dalla riserva ho prima inserito "Pulitore iniettori e carburatori Norauto 300 ml" e poi 30 litri di benzina 100 ottani, (il problema non è risolto)
quarta prova: girare 3 volte la chiave ed attendere i vari check, questo perché molte volte con un solo giro non arriva tutto il quantitativo di benzina necessario all'accensione cosa che si risolve con il secondo giro di chiave. (girato 3 volte, non si risolve)
quinta prova: ho inserito il DNA in dinamic 1 km prima di arrivare in garage. Il mattino successivo, all'avviamento, il selettore era ancora in dinamic, per la prima volta il motore è partito al primo colpo, solo attendendo un po' con la chiave girata, senza premere sull'acceleratore. E' successo solo una volta, alle successive si accende sempre al secondo tentativo. (è migliorato solo nel senso che al secondo tentativo si avvia)
sesta prova: detergente iniettori benzina BARDAHL e poi pieno di benzina 100 ottani dalla riserva ho prima inserito 500ml di detergente BARDAHL"FUEL INJECTOR CLEANER" per iniettori benzina e poi 50 litri di benzina 100 ottani
(la giulietta ha più sprint e un lievo miglioramento all'accensione,il problema non si è risolto subito)
settima prova: 2 detergenti iniettori benzina BARDAHL e poi pieno di benzina 100 ottani dalla riserva ho prima inserito 2 contenitori (500 + 500 ml) di detergente BARDAHL"FUEL INJECTOR CLEANER" per iniettori benzina e poi 50 litri di benzina 100 ottani
(la giulietta ha più sprint e ho notato subito un miglioramento all'accensione, il problema sembrava risolversi così ho ripetuto ad inserire nel serbatoio 2 detergenti e poi pieno 100 ottani; Il problema dell'accesione si è finalmente risolto e così ho ripreso a riempire il serbatoio GPL; per la benzina sto utilizzando ancora la 100 ottani; ora si accende sempre al primo giro di chiave e l'auto è molto più reattiva sia a benzina che GPL)