120cv Problema accensione a freddo!!

Ben rivisti a tutti. Stando alle indicazioni del mio impiantista il problema potrebbero essere effettivamente gli iniettori del metano, che durante le lunghe soste rilasciano una quantità di gas in camera di combustione ingolfando l'avviamento a benzina. Morale preventivo di 280€ circa per gli iniettori, molto fastidioso. Avete esperienze in merito?
Tutto confermato. Iniettori sostituiti (tra l'altro con una nuova versione) e macchina come un missile. Un gran peccato averla venduta ma...è arrivata la secondogenita ed avevo bisogno di una SW. Ciao a tutti!
 
  • Like
Reactions: kormrider
La mia parte bene al primo colpo e tiene il minino benissimo . Il problema è quando innesto la marcia e provo a partire , tende a spegnersi , devo accellerare molto e sfrizionare , tipo una donna , senza offesa per le donne . Forse l'inverno ma in questi 10 giorni da quando l'ho presa le partenze a freddo sono sempre così .

Scusate ma in cosa consiste l'apprendimento della benzina ?
 
La mia parte bene al primo colpo e tiene il minino benissimo . Il problema è quando innesto la marcia e provo a partire , tende a spegnersi , devo accellerare molto e sfrizionare , tipo una donna , senza offesa per le donne . Forse l'inverno ma in questi 10 giorni da quando l'ho presa le partenze a freddo sono sempre così .

Scusate ma in cosa consiste l'apprendimento della benzina ?
In inverno prova a lasciarla settata in AW parte e va sicuramente meglio a freddo.
 
Buon pomeriggio a tutti ho una Giulietta 1.4 multiair 150 cv è da una settimana che a freddo la accendo e si spegne subito. Al secondo tentativo parte fa su e giù di giri per poco e poi parte. Secondo voi cos'è? Grazie
 
Buon pomeriggio a tutti ho una Giulietta 1.4 multiair 150 cv è da una settimana che a freddo la accendo e si spegne subito. Al secondo tentativo parte fa su e giù di giri per poco e poi parte. Secondo voi cos'è? Grazie
Se dai un'occhiata a questa pagina,
Motori Giulietta Multiair
ci sono diverse discussioni che trattano i problemi del motore multiair alla sua accensione e non solo.
Questa è la sezione del motore 1.4 T-Jet senza il multiair, e probabilmente molti utenti che potrebbero aiutarti non sanno di questa tua richiesta.
Scegli un argomento nella sezione che ti ho postato e scrivi li, forse qualcuno ti potrà aiutare.
 
  • Like
Reactions: iddi e Roby.83
Ciao a tutti.
eccomi qua a far parte di quelli che stanno impazzendo con i due problemi legati alle partenze a freddo.
1) non parte proprio parte soltanto dopo 5/6 girate di chiave (all'inizio ne bastavano 2/3 al max)
2) se parte comincia a borbottare come se andasse a tre. Questo accade per circa una 30/40 secondi poi si assesta e rimane regolare

Mi sono letto tutte le 22 pagine...e mi pare di capire a questo punto che l'unico che ha risolto le due problematiche che ha la mia povera Giuly, sia stato lupin63 il quale nel post #182 riassume in:
per risolvere il problema 1) ha fatto sostituire il regolatore di pressione ( o polmone) del gpl
per risolvere il problema 2) ha fatto aggiungere un sensore di temperatura acqua esterno

Lupin63 se leggi ancora il 3d... confermi ?
Grazie a lupin63 e anche a tutti gli altri che mi daranno delle dritte

P.S. ho una 1.4 TB del 2011 con gpl BRC montato due anni fa
 
Ciao a tutti.
eccomi qua a far parte di quelli che stanno impazzendo con i due problemi legati alle partenze a freddo.
1) non parte proprio parte soltanto dopo 5/6 girate di chiave (all'inizio ne bastavano 2/3 al max)
2) se parte comincia a borbottare come se andasse a tre. Questo accade per circa una 30/40 secondi poi si assesta e rimane regolare

Mi sono letto tutte le 22 pagine...e mi pare di capire a questo punto che l'unico che ha risolto le due problematiche che ha la mia povera Giuly, sia stato lupin63 il quale nel post #182 riassume in:
per risolvere il problema 1) ha fatto sostituire il regolatore di pressione ( o polmone) del gpl
per risolvere il problema 2) ha fatto aggiungere un sensore di temperatura acqua esterno

Lupin63 se leggi ancora il 3d... confermi ?
Grazie a lupin63 e anche a tutti gli altri che mi daranno delle dritte

P.S. ho una 1.4 TB del 2011 con gpl BRC montato due anni fa
Forse nel tuo caso hai un iniettore del gas che trafila leggermente, e satura il collettore di aspirazione. Quando poi a freddo metti in moto, parte a benzina , ma quel gas finché non viene aspirato tutto, non fa altro che "sporcare" la carburazione.
Una volta che dopo 5 avviamenti nel collettore di aspirazione è presente quasi solo aria allora il motore parte, però borbotta finché nel collettore di aspirazione è presente solo aria al 100%.
Per fare la prova dovresti finire tutto, ma proprio tutto, il gas, poi dal meccanico, (se tu non sei in grado di farlo in sicurezza), fai uscire il gas residuo dalle tubazioni, ed a quel punto la mattina dopo provi a mettere in moto. Se parte subito ed il motore gira bene, allora è uno o più iniettori del gas che trafilano.
Un'altra prova, però empirica, e di viaggiare a benzina qualche km prima di spegnere il motore, poi la mattina dopo, prima di avviare il motore, sentire a cofano aperto se noti odore di gas, che in teoria non dovrebbe esserci, altrimenti è la "spia" che qualcosa perde.
Probabilmente sempre un iniettore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto