Buongiorno a tutti,
mi aggiungo anche io a questa discussione, Giulietta 1.4 gpl da fabbrica del 2012.
Da aprile di quest'anno, dopo nottate piovose, alla prima accensione sentivo il motore incerto ma poi rimaneva sui 1200 giri per il tiraggio dell'aria in automatico, come sempre fatto. Essendo poco usata a benzina ho deciso di fare una pulizia degli iniettori con un additivo (Tunap 979) e facendo un viaggio di 400 km con la sola benzina, ovviamente.
Sembrava andare meglio ed il problema risolto. Complice l'estate ed il forte caldo anche notturno non si è più ripresentata l'anomalia se non che, a settembre con le prime piogge notturne, una mattina la macchina ci ha messo 3 avviamenti per partire, cosa mai successa.
Pensando alla batteria sono andato nel centro dov'era stata sostituita meno di 3 anni fa (questa era in garanzia per quella tempistica) ma hanno fatto le prove ed era ancora al 65% di capacità. Stessa prova fatta dal meccanico di fiducia che ha confermato la validità della batteria e dell'alternatore.
Per un mese nessun'altra situazione del genere, poi lo scorso sabato, dopo una sosta notturna di 13 ore circa con temperature sotto i 10°, la prima accensione non è andata a buon fine mentre la seconda è avvenuta a 3 con conseguenti vibrazioni per 10 secondi circa, spia gialla avaria motore lampeggiate ma poi si è normalizzato tutto con la solita aria tirata.
Alla sera attacco AlfaOBD e trovo gli errori:
- P0300 - Mancate accensioni (generiche) Presenti
- P0301 - Mancate accensioni cil. 1 Presenti.
La mattina dopo vado a riprendere la macchina dopo 16 ore di fermo ed ho di nuovo fatto 2 accensioni per far partire correttamente il motore, senza spie o cilindri fermi. Decido di far 30€ di Q8 100 ottani poiché era in riserva; da lunedì sino a oggi nessun problema, ho girato a benzina anche se avevo ancora qualche litro di gpl.
Specifico che:
- la macchina ha 112.500 km, manutenzione regolare;
- candele nuove cambiate a 104.000 in data 11/05/2019, le vecchie erano molto pulite grazie al gpl che le "secca";
- iniettori gpl cambiati in centro Landi a 92.000 km in data 05/07/2018;
- sempre usato benzina normale in 6 anni mentre da giugno di quest'anno metto solo la 100 ottani, Q8 nel 95% dei casi;
- il problema di accensione si è sempre verificato la mattina e mai al pomeriggio, dopo 9 ore di fermo, in parcheggio coperto.
- a memoria ricordo che capitava sempre quando il livello della benzina era prossima o proprio in riserva;
- la macchina rimane sempre fuori all'aperto di notte.
Pertanto farò come prova quella di non far scendere il livello di benzina sotto la prima tacca grande.
Scusate il papiro ma volevo contribuire anche io con la mia esperienza.