buna sera amici alfisti possiedo una giuli 1.4 120cv gpl di casa 67000km con il vostro stesso problema comprata usata con 32000km (se scrivo parole strane mi scuso ma di solito litigo con la tastiera del pc)auto del 2015 da 2 anni circa quando iniziano i primi freddi lauto si accendeva regolarmente ma se decidevo di muovermi quasi subito borbottava stile ingolfata ma da settembre di quest' anno ha iniziato a non volerne sapere di accendersi da fredda tipo 2 3 mancate accensioni di fila e 1 volta accesa sembrava girare a 3 cilindri ecc ecc non fidandomi dei meccanici nella mia zona (ormai me ne han combinate troppe) cerco di risolvere il problema leggendo le vostre esperienze qui riportate e quindi procedo come segue:
1 controllo le candele e con mio stupore vedo che sono non sono al iridio e il codice non corrisponde nemmeno al libretto uso e manutenzione vado dal mio ricambista di fiducia e nemmeno con la targa gli risultano le candela montate e nemmeno quelle del libretto fornito con lauto sbatto la testa in varie officine fiat e alfa ma nessuno mi vuole fornire il codice giusto allora torno da chi me la venduta de dopo varie minacce si rendono conto che me le han montate sbagliate e scopro di aver il libretto uso e man stampato male ok mi forniscono di 4 candele e 4 pipette bobina nuovi per stare tranquilli le monto ma il problema migliora appena
2 provo avendo multiecuscan con obd 327 a fare varie misurazioni e controlli di errori vari ma nada
3 allora provo a chiudere il rubinetto del gpl come da voi menzionato e stacco pure il tubo in uscita dal filtro gpl per stare sicuri ma nessun effetto
3 cambio i sensori sia quello del collettore di aspirazione che quello barometrico post turbo ma nessun risultato
4 eureca spero di non tiramela ma e 2 giorni che gira come 1 orologio
4.1 purtroppo ho fatto 2 interventi prima del test finale quindi non so quale sia il più risolutivo provate e fatemi sapere
4.2 smonto il sensore albero per prendere il codice per provare a sostituire pure lui e lo trovo sporchino(niente di che ma) lo pulisco poi leggiendo i vostri ultimi post sul corpo farfallato e vedendone il costo con multiecuscan vedo che non e sincronizzato con lo 0 provo a sincronizzarlo ma non ci riesco penso bene cavolo mi toccano 500 euri .... allora provo a staccare il connettore e avvio lauto e parte al primo colpo oviamente ridandomi 6 7 errori gravi
4.3 deciso a non voler spendere 500 euri per il corpo farfallato ricollego il multiecuscan a connettore corpo farfalato scollegato azzero gli errori e resetto i dati autoadattivi della centralina spengo il quadro ricollego il corpo farfallato e lauto sono 2 giorni che la giuli parte e fa le fusa
fatemi sapere se funziona anche per voi