120cv Problema accensione a freddo!!

P.s. giusto giusto solo ora si e accesa subito ma ho dovuto attendere qualche secondo perche dava effetto ingolfata ma e decisamente meglio di prima
 
buna sera amici alfisti possiedo una giuli 1.4 120cv gpl di casa 67000km con il vostro stesso problema comprata usata con 32000km (se scrivo parole strane mi scuso ma di solito litigo con la tastiera del pc)auto del 2015 da 2 anni circa quando iniziano i primi freddi lauto si accendeva regolarmente ma se decidevo di muovermi quasi subito borbottava stile ingolfata ma da settembre di quest' anno ha iniziato a non volerne sapere di accendersi da fredda tipo 2 3 mancate accensioni di fila e 1 volta accesa sembrava girare a 3 cilindri ecc ecc non fidandomi dei meccanici nella mia zona (ormai me ne han combinate troppe) cerco di risolvere il problema leggendo le vostre esperienze qui riportate e quindi procedo come segue:
1 controllo le candele e con mio stupore vedo che sono non sono al iridio e il codice non corrisponde nemmeno al libretto uso e manutenzione vado dal mio ricambista di fiducia e nemmeno con la targa gli risultano le candela montate e nemmeno quelle del libretto fornito con lauto sbatto la testa in varie officine fiat e alfa ma nessuno mi vuole fornire il codice giusto allora torno da chi me la venduta de dopo varie minacce si rendono conto che me le han montate sbagliate e scopro di aver il libretto uso e man stampato male ok mi forniscono di 4 candele e 4 pipette bobina nuovi per stare tranquilli le monto ma il problema migliora appena
2 provo avendo multiecuscan con obd 327 a fare varie misurazioni e controlli di errori vari ma nada
3 allora provo a chiudere il rubinetto del gpl come da voi menzionato e stacco pure il tubo in uscita dal filtro gpl per stare sicuri ma nessun effetto
3 cambio i sensori sia quello del collettore di aspirazione che quello barometrico post turbo ma nessun risultato
4 eureca spero di non tiramela ma e 2 giorni che gira come 1 orologio
4.1 purtroppo ho fatto 2 interventi prima del test finale quindi non so quale sia il più risolutivo provate e fatemi sapere
4.2 smonto il sensore albero per prendere il codice per provare a sostituire pure lui e lo trovo sporchino(niente di che ma) lo pulisco poi leggiendo i vostri ultimi post sul corpo farfallato e vedendone il costo con multiecuscan vedo che non e sincronizzato con lo 0 provo a sincronizzarlo ma non ci riesco penso bene cavolo mi toccano 500 euri .... allora provo a staccare il connettore e avvio lauto e parte al primo colpo oviamente ridandomi 6 7 errori gravi
4.3 deciso a non voler spendere 500 euri per il corpo farfallato ricollego il multiecuscan a connettore corpo farfalato scollegato azzero gli errori e resetto i dati autoadattivi della centralina spengo il quadro ricollego il corpo farfallato e lauto sono 2 giorni che la giuli parte e fa le fusa
fatemi sapere se funziona anche per voi
Buongiorno, scusami. Non ho capito a quali sensori ti riferisci. Uno dovrebbe essere il MAF sul collettore di aspirazione che rileva temperatura aria e pressione barometrica. Giusto? L'altro proprio non lo so. Ti sarebbe possibile postare una foto con l'indicazione dei sensori indiziati del problema? grazie
 
Si quello e anche quello in foto a dimenticavo ho smontato per pulire anche gli iniettori benzina ma nebulizavano dene
20191015_175551.jpeg
 
Si per ora va ma non sostituendo quei 2 sensori
 
Si per ora va ma non sostituendo quei 2 sensori
svelaci la magia, perché io non so più a quale santo votarmi. La diagnostica elettronica non fornisce errori, le prove le ho fatte tutte, ultimamente anche la batteria sostituita. Il mio meccanico non voglio più vederlo grattarsi in testa ;)
 
Ho smontato il sensore di posizzione dell albero quello in foto aveva la pinta sporchina gli ho dato 1 pulita e rimontato poi ho notato che da diagniosi con multiecuscan ma dava non appreso il posizionamento al minimo ( posizione 0 ovvero totalmente chiusa ) della valvola a farfalla ho provato a rialinearla da diagniosi e non ne voleva sapere allora ho provato a staccare i cavi della valvola a farfalla e ad avviare lauto ed e partita al primo colpo oviamente dandomi 1 milionata di errori spengo lauto ricollego i cavi del farfallato mi ricollego con la diagniosi cancello gli errori e i valori auto adattivi della centralina riportandola hai valori fi fabrica e da quel momento sono ormai 3 giorni parte sempre al primo colpo anche se devo attendere 1 decina di secondi prima di potrmi muovere per evitare il borbottio tipo ingolfato e suppongo dipenda da tutyi gli adittivi che avevo messo nella benzina
 
  • Like
Reactions: Alexxandro
Ho smontato il sensore di posizzione dell albero quello in foto aveva la pinta sporchina gli ho dato 1 pulita e rimontato poi ho notato che da diagniosi con multiecuscan ma dava non appreso il posizionamento al minimo ( posizione 0 ovvero totalmente chiusa ) della valvola a farfalla ho provato a rialinearla da diagniosi e non ne voleva sapere allora ho provato a staccare i cavi della valvola a farfalla e ad avviare lauto ed e partita al primo colpo oviamente dandomi 1 milionata di errori spengo lauto ricollego i cavi del farfallato mi ricollego con la diagniosi cancello gli errori e i valori auto adattivi della centralina riportandola hai valori fi fabrica e da quel momento sono ormai 3 giorni parte sempre al primo colpo anche se devo attendere 1 decina di secondi prima di potrmi muovere per evitare il borbottio tipo ingolfato e suppongo dipenda da tutyi gli adittivi che avevo messo nella benzina
Grazie per la delucidazione. Devo però osservare che se uno degli indiziati sulle mancate accensioni del motore è il sensore dell'albero motore, tale anomalia si verificherebbe sia con le partenze a freddo che con quelle a caldo. O almeno così penso da profano. Comunque spero vivamente tu abbia risolto e magari ogni tanto ci aggiorni. La mia Giulietta GPL di fabbrica, stamane non è partita al primo giro di chiave… al secondo giro invece partita regolarmente. Boh… che non sia la pompa della benzina che si svuota? Buona giornata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Molto interessanti le prove che stai effettuando.. sono sicuramente di spunto a tutti.

Il corpo farfallato era sporco?? Incrostato??

Il sensore albero motore è molto rognoso perché può difettare in qualsiasi modo...
A freddo può funzionare bene e a caldo no (e viceversa).
Nei casi piú gravi non fa partire l auto o addirittura la fa spegnere in marcia e può causare irregolarità di funzionamento.

Tuttavia si può verificare da diagnosi, e va fatto quando l auto "dovrebbe dare il problema".

Si imposta la visualizzazione grafica e si nota il comportamento. Se la grafica mostra dei "buchi" che vanno a 0 vuol dire che il sensore perde segnale ed è sicuramente guasto.

Su una fiat 600 (1.1 mpi) questo sensore era guasto e me ne sono accorto solo dal grafico (in centralina nessun errore).

Su una hyundai Tucson me ne sono accorto invece da diagnosi dopo circa 10 tentativi di avvio motore (qui spuntava errore in diagnosi, ed il problema succedeva solo a motore caldo).

Bisognerebbe provare con un sensore nuovo per vedere cosa succede...
La parte dov è installato fa capire che è estremamente soggetto a sbalzi di temperatura ed anche sporco.

Speriamo che si trova la causa una volta per tutte[emoji123]