Giulietta 1.4 TB benzina 120CV, nuova. Meno di 6 mesi.
Quest'estate, accendendola a freddo, ma proprio a freddo freddo, con tutti i componenti a temperatura ambiente (circa 30 °C), avevo l'impressione che il motorino d'avviamento dovesse girare mezzo secondo di troppo per accenderla. L'ho portata in assistenza e mi hanno detto che secondo loro era a posto: è nuova, "deve andare". Ok. Per andare va.
Non mi proccupo e vado avanti sereno.
Arriva l'autunno, cala la temperatura. Arrivati a 10 °C - 12 °C, se la accendo a freddo si sente uno scoppiettìo che ha la stessa frequenza del suono del motore, ma è più forte del normale suono del motore e viene direttamente dal cofano.
Non sono un meccanico, ma se dovessi formulare un'ipotesi direi che è battito in testa.
Quando lo fa, essendo che il motore è freddo la centralina tiene il minimo a 1400 - 1500 giri. Se do' un filo di gas e porto il motore intorno ai 1800 giri ho visto che il battito scompare. Comunque sia lo fa per la prima manciata di secondi e poi scompare quando il motore è ancora relativamente freddo, ancora con la lancetta dell'acqua a fondo scala (50 °C).
Quindi basta che dopo pochi secondi il motore si scaldi un pochino rispetto alla temperatura ambiente, e il problema scompare.
Se la macchina rimane spenta parcheggiata, mettiamo per un'ora, il motore comunque tiene la temperatura, infatti la lancetta rimane sopra i 50 °C, e il problema non si presenta.
Perché il problema si pesenti, la macchina deve rimanere spenta per parecchio tempo: quindi non posso portare la macchina in assistenza e mostrare il problema, perché il motore sarebbe comunque caldo e il problema non si presenterebbe.
Io farei la registrazione del problema col cellulare e riporterei la macchina in assistenza facendogli vedere il video.
Altre considerazioni da parte vostra?
Ho paura di scoprire cosa potrebbe succedere se le temperature nelle prossime settimane dovessero scendere ancora.
Secondo voi il motore può essere già rovinato?
Potrebbero essere le candele? Potrebbe essere la centralina che sbaglia a regolare l'anticipo quando il motore è freddo? Potrebbe essere qualche altro componente meccanico difettato o rovinato?
Per favore qualcuno ha qualche consiglio?
Buona Alfa a tutti.