120cv Problema accensione a freddo!!

Dove si trova la funzione di sostituzione candele? Ho spulciato un po' i menu offline ma non l'ho trovata
Su mes c è la dicitura "sostituzione sensore di battito e/o candele" .. è presente anche in alfaobd tale adattamento. Uso la versione 4 di MES
 
Giulietta 1.4 TB benzina 120CV, nuova. Meno di 6 mesi.
Quest'estate, accendendola a freddo, ma proprio a freddo freddo, con tutti i componenti a temperatura ambiente (circa 30 °C), avevo l'impressione che il motorino d'avviamento dovesse girare mezzo secondo di troppo per accenderla. L'ho portata in assistenza e mi hanno detto che secondo loro era a posto: è nuova, "deve andare". Ok. Per andare va. :)
Non mi proccupo e vado avanti sereno.
Arriva l'autunno, cala la temperatura. Arrivati a 10 °C - 12 °C, se la accendo a freddo si sente uno scoppiettìo che ha la stessa frequenza del suono del motore, ma è più forte del normale suono del motore e viene direttamente dal cofano.
Non sono un meccanico, ma se dovessi formulare un'ipotesi direi che è battito in testa.
Quando lo fa, essendo che il motore è freddo la centralina tiene il minimo a 1400 - 1500 giri. Se do' un filo di gas e porto il motore intorno ai 1800 giri ho visto che il battito scompare. Comunque sia lo fa per la prima manciata di secondi e poi scompare quando il motore è ancora relativamente freddo, ancora con la lancetta dell'acqua a fondo scala (50 °C).
Quindi basta che dopo pochi secondi il motore si scaldi un pochino rispetto alla temperatura ambiente, e il problema scompare.
Se la macchina rimane spenta parcheggiata, mettiamo per un'ora, il motore comunque tiene la temperatura, infatti la lancetta rimane sopra i 50 °C, e il problema non si presenta.
Perché il problema si pesenti, la macchina deve rimanere spenta per parecchio tempo: quindi non posso portare la macchina in assistenza e mostrare il problema, perché il motore sarebbe comunque caldo e il problema non si presenterebbe.
Io farei la registrazione del problema col cellulare e riporterei la macchina in assistenza facendogli vedere il video.
Altre considerazioni da parte vostra?
Ho paura di scoprire cosa potrebbe succedere se le temperature nelle prossime settimane dovessero scendere ancora.
Secondo voi il motore può essere già rovinato?
Potrebbero essere le candele? Potrebbe essere la centralina che sbaglia a regolare l'anticipo quando il motore è freddo? Potrebbe essere qualche altro componente meccanico difettato o rovinato?
Per favore qualcuno ha qualche consiglio?

Buona Alfa a tutti. :)
 
Giulietta 1.4 TB benzina 120CV, nuova. Meno di 6 mesi.
Quest'estate, accendendola a freddo, ma proprio a freddo freddo, con tutti i componenti a temperatura ambiente (circa 30 °C), avevo l'impressione che il motorino d'avviamento dovesse girare mezzo secondo di troppo per accenderla. L'ho portata in assistenza e mi hanno detto che secondo loro era a posto: è nuova, "deve andare". Ok. Per andare va. :)
Non mi proccupo e vado avanti sereno.
Arriva l'autunno, cala la temperatura. Arrivati a 10 °C - 12 °C, se la accendo a freddo si sente uno scoppiettìo che ha la stessa frequenza del suono del motore, ma è più forte del normale suono del motore e viene direttamente dal cofano.
Non sono un meccanico, ma se dovessi formulare un'ipotesi direi che è battito in testa.
Quando lo fa, essendo che il motore è freddo la centralina tiene il minimo a 1400 - 1500 giri. Se do' un filo di gas e porto il motore intorno ai 1800 giri ho visto che il battito scompare. Comunque sia lo fa per la prima manciata di secondi e poi scompare quando il motore è ancora relativamente freddo, ancora con la lancetta dell'acqua a fondo scala (50 °C).
Quindi basta che dopo pochi secondi il motore si scaldi un pochino rispetto alla temperatura ambiente, e il problema scompare.
Se la macchina rimane spenta parcheggiata, mettiamo per un'ora, il motore comunque tiene la temperatura, infatti la lancetta rimane sopra i 50 °C, e il problema non si presenta.
Perché il problema si pesenti, la macchina deve rimanere spenta per parecchio tempo: quindi non posso portare la macchina in assistenza e mostrare il problema, perché il motore sarebbe comunque caldo e il problema non si presenterebbe.
Io farei la registrazione del problema col cellulare e riporterei la macchina in assistenza facendogli vedere il video.
Altre considerazioni da parte vostra?
Ho paura di scoprire cosa potrebbe succedere se le temperature nelle prossime settimane dovessero scendere ancora.
Secondo voi il motore può essere già rovinato?
Potrebbero essere le candele? Potrebbe essere la centralina che sbaglia a regolare l'anticipo quando il motore è freddo? Potrebbe essere qualche altro componente meccanico difettato o rovinato?
Per favore qualcuno ha qualche consiglio?

Buona Alfa a tutti. :)
Essendo il tuo (presunto) problema derivato dalla percezione di rumori che ti paiono anomali con motore freddo, credo che dovresti lasciare l'auto presso l'officina alfa il pomeriggio/sera precedente in modo tale che al mattino successivo possano verificare le eventuali anomalie. Se è un rumore di punterie idrauliche o di altra natura, un orecchio esperto è sicuramente meglio di un udito che da qui non può ascoltare e temo nemmeno dall'ascolto di un cellulare. Magari potresti sincerartene pregandoli di mettere in moto l'auto in tua presenza… scocciatura, immagino, non da poco per te come per chiunque. Comunque questo post riguarda invece le mancate accensioni a freddo che, contrariamente a quanto a noi accade, la tua auto sale regolarmente di giri sui 1400-1500 rpm per poi, presumo stabilizzarsi, sui 900 quando entra in temperatura. Accensione perfetta direi. Confidenzialmente posso dirti una cosa? Ma è solo una mia personale sensazione: non è che ti stai facendo prendere da qualche ansia di troppo? L'auto avendo 6 mesi è in garanzia o no?
 
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Giulietta 1.4 TB benzina 120CV, nuova. Meno di 6 mesi.
Quest'estate, accendendola a freddo, ma proprio a freddo freddo, con tutti i componenti a temperatura ambiente (circa 30 °C), avevo l'impressione che il motorino d'avviamento dovesse girare mezzo secondo di troppo per accenderla. L'ho portata in assistenza e mi hanno detto che secondo loro era a posto: è nuova, "deve andare". Ok. Per andare va. :)
Non mi proccupo e vado avanti sereno.
Arriva l'autunno, cala la temperatura. Arrivati a 10 °C - 12 °C, se la accendo a freddo si sente uno scoppiettìo che ha la stessa frequenza del suono del motore, ma è più forte del normale suono del motore e viene direttamente dal cofano.
Non sono un meccanico, ma se dovessi formulare un'ipotesi direi che è battito in testa.
Quando lo fa, essendo che il motore è freddo la centralina tiene il minimo a 1400 - 1500 giri. Se do' un filo di gas e porto il motore intorno ai 1800 giri ho visto che il battito scompare. Comunque sia lo fa per la prima manciata di secondi e poi scompare quando il motore è ancora relativamente freddo, ancora con la lancetta dell'acqua a fondo scala (50 °C).
Quindi basta che dopo pochi secondi il motore si scaldi un pochino rispetto alla temperatura ambiente, e il problema scompare.
Se la macchina rimane spenta parcheggiata, mettiamo per un'ora, il motore comunque tiene la temperatura, infatti la lancetta rimane sopra i 50 °C, e il problema non si presenta.
Perché il problema si pesenti, la macchina deve rimanere spenta per parecchio tempo: quindi non posso portare la macchina in assistenza e mostrare il problema, perché il motore sarebbe comunque caldo e il problema non si presenterebbe.
Io farei la registrazione del problema col cellulare e riporterei la macchina in assistenza facendogli vedere il video.
Altre considerazioni da parte vostra?
Ho paura di scoprire cosa potrebbe succedere se le temperature nelle prossime settimane dovessero scendere ancora.
Secondo voi il motore può essere già rovinato?
Potrebbero essere le candele? Potrebbe essere la centralina che sbaglia a regolare l'anticipo quando il motore è freddo? Potrebbe essere qualche altro componente meccanico difettato o rovinato?
Per favore qualcuno ha qualche consiglio?

Buona Alfa a tutti. :)
Pensa facile..... non pensare subito al peggio.
A freddo nei primi istanti l'olio ,deve andare in circolazione, e per riempire le punterie idrauliche ci mette qualche decina di secondi, poi, più fa freddo, e più ci tempo mette. Una volte che si sono riempite, il rumore cessa.
A caldo.....si, .si stanno svuotando, ma sono ancora abbastanza piene da fare si rumore, ma è impercettibile, quindi non si sente.
 
Io ho una versione più vecchia.
Nel menu F7 Adeguamento ho:
Azzeramento funzioni autoapprse
Azzeramento parametri autoadattivi
Azzeramento contatore di battito
Azzeramento contatore overboost
Limitazione velocità

Immagino sia quello di battito...
 
Pensa facile..... non pensare subito al peggio.
A freddo nei primi istanti l'olio ,deve andare in circolazione, e per riempire le punterie idrauliche ci mette qualche decina di secondi, poi, più fa freddo, e più ci tempo mette. Una volte che si sono riempite, il rumore cessa.
A caldo.....si, .si stanno svuotando, ma sono ancora abbastanza piene da fare si rumore, ma è impercettibile, quindi non si sente.
usare un tipo diverso di olio potrebbe essere una soluzione? :)
 
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Essendo il tuo (presunto) problema derivato dalla percezione di rumori che ti paiono anomali con motore freddo, credo che dovresti lasciare l'auto presso l'officina alfa il pomeriggio/sera precedente in modo tale che al mattino successivo possano verificare le eventuali anomalie. Se è un rumore di punterie idrauliche o di altra natura, un orecchio esperto è sicuramente meglio di un udito che da qui non può ascoltare e temo nemmeno dall'ascolto di un cellulare. Magari potresti sincerartene pregandoli di mettere in moto l'auto in tua presenza… scocciatura, immagino, non da poco per te come per chiunque. Comunque questo post riguarda invece le mancate accensioni a freddo che, contrariamente a quanto a noi accade, la tua auto sale regolarmente di giri sui 1400-1500 rpm per poi, presumo stabilizzarsi, sui 900 quando entra in temperatura. Accensione perfetta direi. Confidenzialmente posso dirti una cosa? Ma è solo una mia personale sensazione: non è che ti stai facendo prendere da qualche ansia di troppo? L'auto avendo 6 mesi è in garanzia o no?
L'auto ovviamente è in garanzia, la mia paura è che se veramente fosse battito in testa, e ad un certo punto io arrivassi in assitenza con i pistoni rovinati e le valvole piegate, non credo me lo farebbero passare come problema di accensione a freddo.
Anche se dico la verità, vedendo la situazione mi direbbero piuttosto che ho sfondato io il motore usandolo in malo modo.
Però d'altra parte io non sono un meccanico esperto, non sono in grado di dire se la situazione sia così tanto grave da correre un pericolo di questo tipo. Magari come dici tu non c'è niente di cui preoccuparsi.
Cmq grazie per la risposta, a questo punto apro un altro thread, :)
 
usare un tipo diverso di olio potrebbe essere una soluzione? :)
In genere per la rumorosità delle punterie idrauliche a freddo e sempre ammesso che il rumore che avverti sia dovuto alle punterie, un olio più viscoso, tipo il 10W40 anziché il 5W40, risolve questa piccola anomalia che forse anomalia non è se a caldo scompare. Prima però di qualsiasi intervento "fai da te" ti ripeto che è bene fare ascoltare il motore da un orecchio esperto.
 
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Sono d'accordo che un olio leggermente più viscoso possa sicuramente favorire l'attenuazione del rumore punterie, però bisogna considerare che l'olio deve lubrificare anche altre componenti, come il turbo, ed a motore nuovo un Sae 5w... è preferibile al Sae 10w...
 
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