120cv Problema accensione a freddo!!

In genere per la rumorosità delle punterie idrauliche a freddo e sempre ammesso che il rumore che avverti sia dovuto alle punterie, un olio più viscoso, tipo il 10W40 anziché il 5W40, risolve questa piccola anomalia che forse anomalia non è se a caldo scompare. Prima però di qualsiasi intervento "fai da te" ti ripeto che è bene fare ascoltare il motore da un orecchio esperto.
Mi sbaglierò ma un 10w rispetto ad un 5 w non è più viscoso. La scorsa settimana per un presunto possibile problema con motore freddo forse dovuto all'olio troppo denso, mi hanno messo un 0W30.
 
Giulietta 1.4 TB benzina 120CV, nuova. Meno di 6 mesi.
Quest'estate, accendendola a freddo, ma proprio a freddo freddo, con tutti i componenti a temperatura ambiente (circa 30 °C), avevo l'impressione che il motorino d'avviamento dovesse girare mezzo secondo di troppo per accenderla. L'ho portata in assistenza e mi hanno detto che secondo loro era a posto: è nuova, "deve andare". Ok. Per andare va. :)
Non mi proccupo e vado avanti sereno.

bravo, fatto bene, perchè farsi venire delle ansie perchè ti sembra che l'accensione dia mezzo giro in più.... forse è un po eccessivo :D

Arriva l'autunno, cala la temperatura. Arrivati a 10 °C - 12 °C, se la accendo a freddo si sente uno scoppiettìo che ha la stessa frequenza del suono del motore, ma è più forte del normale suono del motore e viene direttamente dal cofano.
Non sono un meccanico, ma se dovessi formulare un'ipotesi direi che è battito in testa.
Quando lo fa, essendo che il motore è freddo la centralina tiene il minimo a 1400 - 1500 giri. Se do' un filo di gas e porto il motore intorno ai 1800 giri ho visto che il battito scompare. Comunque sia lo fa per la prima manciata di secondi e poi scompare quando il motore è ancora relativamente freddo, ancora con la lancetta dell'acqua a fondo scala (50 °C).
Quindi basta che dopo pochi secondi il motore si scaldi un pochino rispetto alla temperatura ambiente, e il problema scompare.
Se la macchina rimane spenta parcheggiata, mettiamo per un'ora, il motore comunque tiene la temperatura, infatti la lancetta rimane sopra i 50 °C, e il problema non si presenta.
Perché il problema si pesenti, la macchina deve rimanere spenta per parecchio tempo: quindi non posso portare la macchina in assistenza e mostrare il problema, perché il motore sarebbe comunque caldo e il problema non si presenterebbe.
Io farei la registrazione del problema col cellulare e riporterei la macchina in assistenza facendogli vedere il video.
Altre considerazioni da parte vostra?
Ho paura di scoprire cosa potrebbe succedere se le temperature nelle prossime settimane dovessero scendere ancora.
Secondo voi il motore può essere già rovinato?
Potrebbero essere le candele? Potrebbe essere la centralina che sbaglia a regolare l'anticipo quando il motore è freddo? Potrebbe essere qualche altro componente meccanico difettato o rovinato?
Per favore qualcuno ha qualche consiglio?

Buona Alfa a tutti. :)

Be, per adesso il mio consiglio è di fare un beeeel respiro profondo e pulire la testa da tutte le domande che ti fai, o rischi di ammalarti da sano.

Ti chiedo una cosa: Il problema è sistematico o si verifica dopo aver fatto benzina in un determinato distributore? E se sistematico... Fai sempre benzina nello stesso posto?
te lo chiedo perchè il battito in testa può essere causato da benzina più povera di ottani, magari dove ti rifornisci non è proprio il massimo........
 
Ragazzi,....non vi fate masturb... ehm...brutti pensieri.:p. A freddo non c'è battito in testa, che poi sarebbe il perfetto contrario del fenomeno del borbottio che molti lamentano in questa discussione.
Il sistema di controllo di accensione di questo motore, se dovesse verificarsi il battito, riporta l'anticipo di accensione a valori più bassi nel giro di pochi decimi di secondo, quindi se proprio lo fa , al massimo si sentono due max tre picchiettii e poi stop. Poi ricordo, che oggi il sensore del battito, è enormemente più sensibile del nostro orecchio, ed avverte la centralina prima ancora che noi potessimo percepirlo.
Quelli che hanno postato in rete pistoni sfondati, o danni ingenti, probabilmente si sono scordati di dirvi che i motori o erano mappati (e pure male), oppure avevano quei dispositivi che aumentano enormemente l'anticipo e sono montati after-market, su alcuni impianti a gas-metano, e che accidentalmente si sono guastati. Ovvero, non dispositivi o gestioni, installati di serie.
Eventualmente ci siano questi "difetti", se a freddo picchierebbe un poco in testa, a caldo ci dovrebbe essere una sinfonia di Beethoven. Invece....i
Mi trovo d'accordo con le asserzioni fatte dall'officina autorizzata che dice:

L'ho portata in assistenza e mi hanno detto che secondo loro era a posto: è nuova, "deve andare". Ok.
 
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Tornando al titolo del post (problema accensioni a freddo) volevo far presente che sin dai primi giorni con la mia Giulietta 1400 TB/GPL di fabbrica, notavo che con motore acceso, vettura ferma ed in folle, pigiando sul pedale frizione e senza ingranare marce, al rilascio del pedale il numero dei giri motore aumentava, diciamo dai normali 900 ai 1200-1300. Ma che voi sappiate c'è un qualche meccanismo/sensore collegato all'azione del pedale frizione? Chiedo ciò perché sarà forse una casualità e non c'è nessun nesso con le mancate accensioni motore del mattino, però ho notato che da un po' di tempo quella salita di giri del motore al rilascio della frizione in folle non avviene più mentre, invece, il meccanismo dell'alzata giri funziona con la marcia ingranata tanto da far muovere la vettura senza alcun tocco di acceleratore. Spero di essermi spiegato. Grazie a chi vorrà gentilmente illuminarmi
 
Ti confermo che sul pedale frizione c è un interruttore/sensore.

Il funzionamento lo puoi verificare da diagnosi.

Quando abbasso la frizione nella mia - a motore caldo - il minimo si alza di pochissimo, resta ben sotto ai 1000 giri.

Tale sensore facilita la partenza da fermo ed è importante anche per il funzionamento del Cruise control (se presente).

Riguardo le detonazioni c è il sensore di battito che regola l anticipo di accensione ed è regolato in modo cautelativo considerato che il tjet è turbo.

È molto piú facile che i battiti si verificano a benzina perché il GPL ha piú ottani

Ma si possono dormire sogni tranquilli perché l elettronica regola in modo istantaneo il funzionamento del motore
 
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A dinuovo ricominciato a far fatica ad accendersi da ieri mattina oggi ho registrato il grafico riguardante il sensore albero motore nelle a accensioni che ci son volute per farla partire allego la foto per i piu esperti
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Funalmente dopo 1 mattinata da incubo sono riuscito a smontarlooltre che sporco vedo pure la farfalla leggermente aperta e la cosa non mi sembra tanto normale
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E speriamo che cosi gli piaccia [emoji23]
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