120cv Problema accensione a freddo!!

No il farfallato non lo smontato non avevo tempo
 
Ragazzi buongiorno, entro anche io in gioco.
TB con gpl di serie, 95mila km ed iniettori GPL sostituiti 5mila km fa, batteria 3 mesi di vita.
Settimana scorsa ho avuto un episodio di accensione difficoltosa ma ho creduto fosse colpa mia, ora sono 3 giorni che l'auto al mattino si accende solo al terzo tentativo come se andasse a 2 o 3 per un paio di secondi.
Ho letto i vostri tentativi e stamattina ho fatto il giochetto del riempimento con la chiave di accensione. Nulla da fare, ma mi sono portato dietro la diagnosi.
In centralina c'erano gli errori P0300, P0301, P0303, P0303 intermittenti e senza spia nel quadro strumenti.
 
P0300 a memorie e mancata accensione generica in cilindri 301 cilindo 1 303 cilindro 3 ecc ecc
 
  • Like
Reactions: ShOk3R
Esatto. Ora ho resettato gli errori. Vediamo domani come se la cava.

Le candele hanno meno di 70mila km e circa 6mila km fa ho fatto tagliando cambiando olio, filtri olio/gpl/aria.
 
Veramente le candele son consigliate ogni 30000
 
  • Like
Reactions: ShOk3R
Esatto. Ora ho resettato gli errori. Vediamo domani come se la cava.

Le candele hanno meno di 70mila km e circa 6mila km fa ho fatto tagliando cambiando olio, filtri olio/gpl/aria.
Gli errori che presenti in diagnosi indicano mancate accensioni.

Parti a sostituire in primis le candele... La Fiat consiglia di farlo ogni 30.000km!

Se le hai lasciate dentro cosí tanto tempo (hai detto 70.000?) sono sicuramente alla frutta e - ad ogni modo - ti è andata anche bene che non si siano distrutte causando danni al motore (è capitato).
Le candele - specialmente su un motore alimentato anche a gas - sono importantissime e soggette ad usura maggiore. È imperativo cambiarle a scadenza.

Fai questa sostituzione e se il problema persiste vediamo di ragionare un attimo su quali prove si possono effettuare.

Oggi la mia giulietta GPL dopo 2 giorni che era ferma e temperatura di 12 gradi è partita in modo impeccabile. Vedremo quando farà piú freddo
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Ho scoperto per caso che ogni tanto, diciamo ogni tagliando, il reset ai valori di fabbrica fatto con MES gli fa solo che bene.
Riprende le prestazioni ( senza esagerare eh;)), e borbotta molto, ma molto di meno.
 
  • Like
Reactions: ShOk3R
Li morté!
Le ho prese al volo e sabato le cambio.
Magari me la cavo così
 
Ho scoperto per caso che ogni tanto, diciamo ogni tagliando, il reset ai valori di fabbrica fatto con MES gli fa solo che bene.
Riprende le prestazioni ( senza esagerare eh;)), e borbotta molto, ma molto di meno.
È una cosa che ho notato anche io... Parli dei parametri autoadattivi immagino.

Quando sostituiamo candele,filtro aria,filtro gpl - ad esempio - andiamo a "modificare" i flussi e valori interpretati dalla centralina (filtro aria nuovo -> motore aspira piú aria , candele nuove -> combustione migliore , filtro GPL nuovo -> pressione maggiore nel rail) e sono tutti componenti che vanno ad incidere sul rapporto stechiometrico del motore.

È consigliato azzerare i parametri autoadattivi in sede di tagliando cosí che la centralina motore "impari" i valori in modo piú rapido... Se quest operazione non viene fatta semplicemente la centralina impiegherà piú tempo ad adattarsi.

Inoltre su MES ... C è una voce "Sostituzione candele e/o sensore di battito".

È importante farla non appena si cambiano le candele... Infatti il contatore di battito torna a 0 e la centralina (sapendo che ci sono le candele nuove) adatterà molto piú velocemente l anticipo di accensione, tempi di iniezione , etc.. (ad esempio) in virtù delle candele nuove.

Allo stesso modo - su MES - ci sono le voci "sostituzione iniettori" - "sostituzione turbocompressore o valvola di comando" ed altre procedure del genere che vanno fatte qualora si interventa in questi componenti
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dove si trova la funzione di sostituzione candele? Ho spulciato un po' i menu offline ma non l'ho trovata