120cv Problema accensione a freddo!!

ragazzuoli è il flauto iniettori della benzina. quando tornate a casa e fermate la macchina
la benzina nel flauto defluisce via e ci vuole almeno due / tre giri di chiave in modo tale che la pompa
lo riempie di nuovo.

la mattina dopo,
se provate a fare almeno 5 giri di chiave senza mandare in avviamento
al sesto tentativo quando provate ad avviare vedrete che non vi presenta il difetto.

è un difetto che fiat si porta dietro da decenni.. su tutti i suoi motori..
 
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Ho una Giulietta 105 CV TB/GPL e mi succede la stessa cosa da circa due giorni (ovvero da quando qui a Roma le temperature sono scese significativamente).

Prima dell'estate ho avuto problemi di accensione legati a perdite da uno degli iniettori del GPL (ho portato l'auto da meccanico autorizzato Alfa). L'auto partiva inizialmente a 3 cilindri tra borbottii e vibrazioni per poi spegnersi e ripartire poi correttamente alla seconda o terza accensione. Problema che, su consiglio del meccanico, ho temporaneamente 'risolto' spegnendo il GPL quando finisco di usare l'auto (rimandando la soluzione del problema al momento del tagliando, che 'e ora).

Non ho avuto nessun problema durante l'estate, anche se l'accensione non era sempre 'pulitissima' e sentivo spesso qualche minimo borbottio iniziale (proprio per un secondo).

Da due giorni, per due volte dopo il fermo notturno, quindi a freddo, la macchina si accende dopo due tentativi durante i quali borbotta e poi si spegne. Non sale di giri e accelerare non da nessun risultato. Alla terza accensione la macchina parte perfettamente, come se niente fosse.

In settimana la porto dal meccanico per il tagliando, spero di risolvere.

@New_Zealand che modello hai?

Un saluto a tutti :)
Io ho il 1.4 120cv gpl installato da casa madre.
 
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ragazzuoli è il flauto iniettori della benzina. quando tornate a casa e fermate la macchina
la benzina nel flauto defluisce via e ci vuole almeno due / tre giri di chiave in modo tale che la pompa
lo riempie di nuovo.

la mattina dopo,
se provate a fare almeno 5 giri di chiave senza mandare in avviamento
al sesto tentativo quando provate ad avviare vedrete che non vi presenta il difetto.

è un difetto che fiat si porta dietro da decenni.. su tutti i suoi motori..
Solo con temperature basse (meno di 10 gradi) e dopo 7 anni della vettura?
 
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Solo con temperature basse (meno di 10 gradi) e dopo 7 anni della vettura?

sono componenti che non durano niente oltre a risentire al variare della temperatura.
il tubo di mandata sulla pompa benzina che dopo qualche anno si usura, idem il regolatore di pressione.
sul rail degli iniettori; in alcuni modelli è dentro la pompa benzina.
 
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sono componenti che non durano niente oltre a risentire al variare della temperatura.
il tubo di mandata sulla pompa benzina che dopo qualche anno si usura, idem il regolatore di pressione.
sul rail degli iniettori; in alcuni modelli è dentro la pompa benzina.
Gia provato ma non funziona
 
ragazzuoli è il flauto iniettori della benzina. quando tornate a casa e fermate la macchina
la benzina nel flauto defluisce via e ci vuole almeno due / tre giri di chiave in modo tale che la pompa
lo riempie di nuovo.

la mattina dopo,
se provate a fare almeno 5 giri di chiave senza mandare in avviamento
al sesto tentativo quando provate ad avviare vedrete che non vi presenta il difetto.

è un difetto che fiat si porta dietro da decenni.. su tutti i suoi motori..
E solo con temperatura sotto o 20 gradi ? Ieri mattina ho provato ad accendere la stufetta al plasma in garage e dopo 20 min cge era accesa lauto e partita e girava da dio sara i sensore come sul retrattile della jumgeric che ho a lavoro che sotto i 15 gradi non lo fa muovere ed e inutile cambiarlo perche sono tutti fallati
 
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e dimenticavo che nelle versioni a gas il difetto è causato dal gpl che trafila nel
collettore d'aspirazione. le cause sono diverse partono dalla membrana del riduttore di pressione
del gas, iniettori che trafilano e regolatore di pressione gpl.

tanti hanno anche sostituito il sensore temperatura aria aspirata ma senza risolvere.

l'indice che questi difetti si presentano sempre e sistematicamente nella stagione autunnale
inizio inverno non è indice statistico di rilevanza per la ricerca del guasto.
 
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Scusami ma fatico seriamente a pensare che sia un problema di "circuito benzina che si svuota".

Tale inconveniente doveva presentarsi indistintamente in tutte le stagioni e non solo con il freddo.

Riguardo il trafilamento di gpl in camera di combustione sono d accordo, perché io ho risolto la partenza difficoltosa revisionando l impianto a gas.
 
e dimenticavo che nelle versioni a gas il difetto è causato dal gpl che trafila nel
collettore d'aspirazione. le cause sono diverse partono dalla membrana del riduttore di pressione
del gas, iniettori che trafilano e regolatore di pressione gpl.

tanti hanno anche sostituito il sensore temperatura aria aspirata ma senza risolvere.

l'indice che questi difetti si presentano sempre e sistematicamente nella stagione autunnale
inizio inverno non è indice statistico di rilevanza per la ricerca del guasto.

Nel mio caso non credo possa essere il gas. Ieri sera ho finito il gpl tornando a casa, ho spento l’interruttore, fatto gli ultimi chilometri a benzina e stamattina il problema si è presentato comunque.
 
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Ho monitorato il sensore giri in fase di avvio.

La macchina è ferma da 24h, temperatura esterna 12 gradi.

Ho usato alfaobd per il controllo... Non potevo usare MES poiché il portatile era scarico.

Questo è il risultato.

Il grafico non mostra "scanalature". Parte da 0 e va subito a 1300giri circa (motore freddo)
Screenshot_20191110-224400.jpeg
 
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