INTERRUTTORE/SENSORE SUL PEDALE DELLA FRIZIONE.
Ragazzi alfisti di Giulietta con mancate accensioni, non me ne vogliate, ma sto andando secondo logica e la logica da due giorni sembra aver fatto il miracolo di far accendere da due giorni la mia giulietta al primo colpo di chiave e con quell'amata salita di giri sui 1300-1500 rpm per poi ridiscendere a motore caldo sugli 800-900.
I FATTI
Notavo da qualche tempo, in coincidenza con le mancate accensioni del mattino, che a motore caldo nello schiacciare il pedale della frizione e poi, al suo rilascio, non c'era più quell'alzata di rpm a vettura in folle. Grazie a uno dei partecipanti del forum, SHOK3R, ho avuto conferma da lui, della presenza dell'interruttore sensore sul pedale della frizione. Sono andato a controllare lì sotto, non senza qualche contorsionismo, e ho avuto l'impressione che l'interruttore non lavorasse bene. L'ho smosso un pò
, l'ho accarezzato
e null'altro, sino a restituirmi l'impressione che funzioni.
NESSO CAUSALE
L'interruttore/sensore incriminato, come tutte le diavolerie elettroniche, dialoga con la centralina la quale limita l'afflusso di carburante, o così mi sembra di aver capito, quando il switch del sensore stacca al pigiare del pedale frizione. Tipicamente ad esempio, ad ogni cambio marcia, per poi riattaccare a marcia inserita.
CONCLUSIONE
Non saprei darvi altre informazioni, ma almeno nel mio caso, il problema è momentaneamente risolto e staremo a vedere. Certo è che io dopo le carezze che paiono aver fatto effetto, quell'interruttore lì è certo che finirò con il sostituirlo. Grazie dell'attenzione e se ci sono commenti, critiche o obiezioni, ben vengano. Siamo qui per questo. E come si dice in questo caso: buone accensioni a freddo a tutti.