120cv Problema accensione a freddo!!

Stamattina ho girato la chiave e atteso un po' più del solito prima di accenderla ed 'e partita al primo giro.
Forse si trattava di qualche componente sensibile alle variazioni di temperatura più che alle basse temperature in se per se?
Come avrai notato da questo post, ahinoi ricco di argomenti e di indiziati sulle mancate accensioni ovvero sintomi strani all'avvio motore, le cause possono davvero essere molteplici e non riconducibili ad un solo componente.La sensoristica delle moderne vetture, specie quando equipaggiate con motori abbastanza prestazionali come vi rientrano quelli Alfa, è complessa e numerosa. Temperature aria e acqua, temperatura esterna e, non ultima, persino la pressione barometrica dell'atmosfera, vengono rilevate da sensori delicatissimi soggetti a sporcarsi, usurarsi, deteriorarsi e guastarsi. Nel tuo caso comunque se è già diagnosticata con certezza la perdita di uno degli iniettori del gas, sicuramente quello è il principale indiziato e andrebbe sostituito. Hai già provato a chiudere la manopolina sul serbatoio del GPL e marciare solo e soltanto a benzina?
 
  • Like
Reactions: Isabella
Come avrai notato da questo post, ahinoi ricco di argomenti e di indiziati sulle mancate accensioni ovvero sintomi strani all'avvio motore, le cause possono davvero essere molteplici e non riconducibili ad un solo componente.La sensoristica delle moderne vetture, specie quando equipaggiate con motori abbastanza prestazionali come vi rientrano quelli Alfa, è complessa e numerosa. Temperature aria e acqua, temperatura esterna e, non ultima, persino la pressione barometrica dell'atmosfera, vengono rilevate da sensori delicatissimi soggetti a sporcarsi, usurarsi, deteriorarsi e guastarsi. Nel tuo caso comunque se è già diagnosticata con certezza la perdita di uno degli iniettori del gas, sicuramente quello è il principale indiziato e andrebbe sostituito. Hai già provato a chiudere la manopolina sul serbatoio del GPL e marciare solo e soltanto a benzina?

No, mai provato perché fino ad ora è stato sufficiente spegnere il GPL. Comunque si ho intenzione di sostituirlo. Il meccanico mi ha detto che deve tenere l’auto un paio di giorni per fare prove più specifiche e capire quale iniettore perde (cosi evito di cambiarli tutti) e avendo tamponato il problema spegnendo il gpl ho preferito aspettare fino ad ora (saro’ via per un po’ e non mi serve la macchina).
 
  • Like
Reactions: Alexxandro
No, mai provato perché fino ad ora è stato sufficiente spegnere il GPL. Comunque si ho intenzione di sostituirlo. Il meccanico mi ha detto che deve tenere l’auto un paio di giorni per fare prove più specifiche e capire quale iniettore perde (cosi evito di cambiarli tutti) e avendo tamponato il problema spegnendo il gpl ho preferito aspettare fino ad ora (saro’ via per un po’ e non mi serve la macchina).
Tienici aggiornati. L'esperienza, ancorché da disappunto di ciascuno di noi, costituisce un'utile fonte d'informazione per tutti. Buona fortuna.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Stamattina ho provato la macumba delle 6 girate di chiave aspettando ogni volta che finisse di fare tutti i vari rumori i. Avviata alla settima girata di chiave, è partita al secondo tentativo e non più al terzo.

Quindi, se la matematica non è un opinione, per farla avviare al primo colpo va fatto sto gioco almeno 18 volte. Hahahahahaha. Poveri noi
 
  • Like
Reactions: kormrider
Stamattina ho provato la macumba delle 6 girate di chiave aspettando ogni volta che finisse di fare tutti i vari rumori i. Avviata alla settima girata di chiave, è partita al secondo tentativo e non più al terzo.

Quindi, se la matematica non è un opinione, per farla avviare al primo colpo va fatto sto gioco almeno 18 volte. Hahahahahaha. Poveri noi
Direi che non si tratta di svuotamento circuito benzina...
 
  • Like
Reactions: ShOk3R
- Informazione Pubblicitaria -
La mia stamani si e accesa subito al primo colpo ma alle 12 al secondo unica differenza ieri sera lo spenta che andava a gpl adesso che torno a lavoro provo a spegnerla di nuovo mente va a gpl . Bo vediamo se gli garba cosi
 
Spulciando nei manuali di officina della giulietta (trovati nel forum) ho trovato la logica di funzionamento della centralina bosch.

È elencata tutta la sensoristica che fa capo alla centralina.. parla delle strategie di partenza a freddo.. diagnosi sensori ed altro.

Se non è contro il regolamento e può servire la posto (è un pdf in Inglese)
 
INTERRUTTORE/SENSORE SUL PEDALE DELLA FRIZIONE.
Ragazzi alfisti di Giulietta con mancate accensioni, non me ne vogliate, ma sto andando secondo logica e la logica da due giorni sembra aver fatto il miracolo di far accendere da due giorni la mia giulietta al primo colpo di chiave e con quell'amata salita di giri sui 1300-1500 rpm per poi ridiscendere a motore caldo sugli 800-900.
I FATTI
Notavo da qualche tempo, in coincidenza con le mancate accensioni del mattino, che a motore caldo nello schiacciare il pedale della frizione e poi, al suo rilascio, non c'era più quell'alzata di rpm a vettura in folle. Grazie a uno dei partecipanti del forum, SHOK3R, ho avuto conferma da lui, della presenza dell'interruttore sensore sul pedale della frizione. Sono andato a controllare lì sotto, non senza qualche contorsionismo, e ho avuto l'impressione che l'interruttore non lavorasse bene. L'ho smosso un pò ;), l'ho accarezzato:rolleyes: e null'altro, sino a restituirmi l'impressione che funzioni.
NESSO CAUSALE
L'interruttore/sensore incriminato, come tutte le diavolerie elettroniche, dialoga con la centralina la quale limita l'afflusso di carburante, o così mi sembra di aver capito, quando il switch del sensore stacca al pigiare del pedale frizione. Tipicamente ad esempio, ad ogni cambio marcia(pedale frizione giù), per poi riattaccare a marcia inserita(pedale frizione su).
CONCLUSIONE
Non saprei darvi altre informazioni, ma almeno nel mio caso, il problema è momentaneamente risolto e staremo a vedere. Certo è che io dopo le carezze che paiono aver fatto effetto, quell'interruttore lì è certo che finirò con il sostituirlo. Grazie dell'attenzione e se ci sono commenti, critiche o obiezioni, ben vengano. Siamo qui per questo. E come si dice in questo caso: buone accensioni a freddo a tutti.
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
INTERRUTTORE/SENSORE SUL PEDALE DELLA FRIZIONE.
Ragazzi alfisti di Giulietta con mancate accensioni, non me ne vogliate, ma sto andando secondo logica e la logica da due giorni sembra aver fatto il miracolo di far accendere da due giorni la mia giulietta al primo colpo di chiave e con quell'amata salita di giri sui 1300-1500 rpm per poi ridiscendere a motore caldo sugli 800-900.
I FATTI
Notavo da qualche tempo, in coincidenza con le mancate accensioni del mattino, che a motore caldo nello schiacciare il pedale della frizione e poi, al suo rilascio, non c'era più quell'alzata di rpm a vettura in folle. Grazie a uno dei partecipanti del forum, SHOK3R, ho avuto conferma da lui, della presenza dell'interruttore sensore sul pedale della frizione. Sono andato a controllare lì sotto, non senza qualche contorsionismo, e ho avuto l'impressione che l'interruttore non lavorasse bene. L'ho smosso un pò ;), l'ho accarezzato:rolleyes: e null'altro, sino a restituirmi l'impressione che funzioni.
NESSO CAUSALE
L'interruttore/sensore incriminato, come tutte le diavolerie elettroniche, dialoga con la centralina la quale limita l'afflusso di carburante, o così mi sembra di aver capito, quando il switch del sensore stacca al pigiare del pedale frizione. Tipicamente ad esempio, ad ogni cambio marcia, per poi riattaccare a marcia inserita.
CONCLUSIONE
Non saprei darvi altre informazioni, ma almeno nel mio caso, il problema è momentaneamente risolto e staremo a vedere. Certo è che io dopo le carezze che paiono aver fatto effetto, quell'interruttore lì è certo che finirò con il sostituirlo. Grazie dell'attenzione e se ci sono commenti, critiche o obiezioni, ben vengano. Siamo qui per questo. E come si dice in questo caso: buone accensioni a freddo a tutti.
Non voglio essere portatore sano di brutte notizie ma.. la mia che non manifesta il problema dell accensione a freddo (ho 165.000km) parte bene indistintamente se abbasso il pedale della frizione o lo tengo alzato.

Tengo a precisare che con l elettronica tutto è possibile.. magari se tale interruttore frizione è danneggiato influisce in determinate strategie di funzionamento motore. indi magari aspettiamo un paio di giorni per vedere se il problema è risolto ed incrociamo le dita :-D

Comunque si può verificare il funzionamento anche da diagnosi con multiecuscan.

Se risulta funzionante magari eviti di comprarlo nuovo inutilmente
 
X