120cv Problema accensione a freddo!!

e dimenticavo che nelle versioni a gas il difetto è causato dal gpl che trafila nel
collettore d'aspirazione. le cause sono diverse partono dalla membrana del riduttore di pressione
del gas, iniettori che trafilano e regolatore di pressione gpl.

tanti hanno anche sostituito il sensore temperatura aria aspirata ma senza risolvere.

l'indice che questi difetti si presentano sempre e sistematicamente nella stagione autunnale
inizio inverno non è indice statistico di rilevanza per la ricerca del guasto.
Nel mio caso e in molti altri no nel mio caso ho chiuso il rubinetto e pure scollegato tappandolo per sicurezza il tubo
che porta gpl agli iniettori non risolvendo e ad ogni modo il difetto e presente pure sul puro benzina
 
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Ho monitorato il sensore giri in fase di avvio.

La macchina è ferma da 24h, temperatura esterna 12 gradi.

Ho usato alfaobd per il controllo... Non potevo usare MES poiché il portatile era scarico.

Questo è il risultato.

Il grafico non mostra "scanalature". Parte da 0 e va subito a 1300giri circa (motore freddo)Visualizza allegato 196614
Si si nel mio grafico erano gli avvi a vuoto 1 volta partito il motore il grafico era a giri lineari . Ovvero grafico a 0 chiave su mar sale il picco tentativo di avvio dopo pochi secondi grafico di nuovo a 0 perche ho rimesso la chiave su mar visto il mancato avvio . Vedendo il grafico mi sembra funzionare il mio sensore di giri
 
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Si si nel mio grafico erano gli avvi a vuoto 1 volta partito il motore il grafico era a giri lineari . Ovvero grafico a 0 chiave su mar sale il picco tentativo di avvio dopo pochi secondi grafico di nuovo a 0 perche ho rimesso la chiave su mar visto il mancato avvio . Vedendo il grafico mi sembra funzionare il mio sensore di giri
Concordo in pieno, sensore si giri funzionante... Vuoi vedere che alla fine di tutto è colpa della farfalla??

Su alcuni siti di tuning centraline ho letto che in questa tipologia di elettronica (bosch) , la farfalla a motore spento e - pur accelerando - non segue l andamento dell acceleratore. Ovvero rimane in una posizione di minimo. Se il problema viene risolto in quesro modo mi sa che noi tutti del forum ti dobbiamo portare a cena :-D
 
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Concordo in pieno, sensore si giri funzionante... Vuoi vedere che alla fine di tutto è colpa della farfalla??

Su alcuni siti di tuning centraline ho letto che in questa tipologia di elettronica (bosch) , la farfalla a motore spento e - pur accelerando - non segue l andamento dell acceleratore. Ovvero rimane in una posizione di minimo. Se il problema viene risolto in quesro modo mi sa che noi tutti del forum ti dobbiamo portare a cena :-D
Difatti per alcuni secondi, quando la macchina tentenna in accensione, anche se si preme l'acceleratore non succede nulla.
 
Io ho sostituito le candele e fatto pulire il corpo farfallato. Ho anche resettato il contatore battito come consigliato ma non ho avuto grossi miglioramenti.

Il. Meccanico hs consigliato di far benzina a 100 ottani e girare a benzina, ma dalle vostre prove direi non essere la soluzione.

Visto il moltiplicarsi dei casi sospetto sia un problema "a tempo". Obsolescenza programmata di un qualche componente?
 
Io ho sostituito le candele e fatto pulire il corpo farfallato. Ho anche resettato il contatore battito come consigliato ma non ho avuto grossi miglioramenti.

Il. Meccanico hs consigliato di far benzina a 100 ottani e girare a benzina, ma dalle vostre prove direi non essere la soluzione.

Visto il moltiplicarsi dei casi sospetto sia un problema "a tempo". Obsolescenza programmata di un qualche componente?
Giro con la 100 ottani da 6 mesi ed il problema si è presentato da allora.

Quadro quasi provo a girare con la benzina normale, sai mai :-D
 
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Nel mio caso non credo possa essere il gas. Ieri sera ho finito il gpl tornando a casa, ho spento l’interruttore, fatto gli ultimi chilometri a benzina e stamattina il problema si è presentato comunque.
La prova del nove "fai da te" se sia o meno responsabilità del trafilamento di gas dagli iniettori nel collettore di aspirazione, si può avere soltanto chiudendo la manopolina situata sul serbatoio del gas. Anche se gli strumenti di bordo indicano l'esaurimento del gpl, quest'ultimo continua ancora ad essere presente nel serbatoio. Quanti km ha la vettura? Mai revisionati gli iniettori?
 
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La prova del nove "fai da te" se sia o meno responsabilità del trafilamento di gas dagli iniettori nel collettore di aspirazione, si può avere soltanto chiudendo la manopolina situata sul serbatoio del gas. Anche se gli strumenti di bordo indicano l'esaurimento del gpl, quest'ultimo continua ancora ad essere presente nel serbatoio. Quanti km ha la vettura? Mai revisionati gli iniettori?

La vettura ha circa 40k km, acquistata quando ne aveva 32k. Impianto mai revisionato.
Uno degli iniettori del gas perde (scoperto a inizio estate, ho rimandato la sostituzione al momento del tagliando, ora) ma se chiudo il gas quando finisco di usare l'auto non ho problemi, il gas non trafila e quando riaccendo l'auto parte perfettamente. Per tutta l'estate non ho avuto problemi.

Inoltre, quando ho avuto problemi di accensione per GPL che trafilava avevo l'impressione che l'auto partisse a 3 cilindri tra borbotti e forti vibrazioni per pi spegnersi.
I problemi di accensione che sto avendo ora mi sembrano diversi, ho l'impressione che l'auto non salga di giri all'accensione, non sento vibrazioni o borbottii particolarmente forti e l'acceleratore non da segni di vita.
 
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Aggirnamento stamani dinuovo 3 avvi a vuoto e non so come gli errori che dava ads servosterzo ecc ecc spariti boo. E 1 volta ben calda parto e mi sembra che spinga piu del solito . Ho quasi finito la blu super con adittivi in settimana faro benza normale da altro distributore e provo pure questa teoria
 
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Stamattina ho girato la chiave e atteso un po' più del solito prima di accenderla ed 'e partita al primo giro.
Forse si trattava di qualche componente sensibile alle variazioni di temperatura più che alle basse temperature in se per se?
 
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