120cv Problema accensione a freddo!!

INTERRUTTORE/SENSORE SUL PEDALE DELLA FRIZIONE.
Ragazzi alfisti di Giulietta con mancate accensioni, non me ne vogliate, ma sto andando secondo logica e la logica da due giorni sembra aver fatto il miracolo di far accendere da due giorni la mia giulietta al primo colpo di chiave e con quell'amata salita di giri sui 1300-1500 rpm per poi ridiscendere a motore caldo sugli 800-900.
I FATTI
Notavo da qualche tempo, in coincidenza con le mancate accensioni del mattino, che a motore caldo nello schiacciare il pedale della frizione e poi, al suo rilascio, non c'era più quell'alzata di rpm a vettura in folle. Grazie a uno dei partecipanti del forum, SHOK3R, ho avuto conferma da lui, della presenza dell'interruttore sensore sul pedale della frizione. Sono andato a controllare lì sotto, non senza qualche contorsionismo, e ho avuto l'impressione che l'interruttore non lavorasse bene. L'ho smosso un pò ;), l'ho accarezzato:rolleyes: e null'altro, sino a restituirmi l'impressione che funzioni.
NESSO CAUSALE
L'interruttore/sensore incriminato, come tutte le diavolerie elettroniche, dialoga con la centralina la quale limita l'afflusso di carburante, o così mi sembra di aver capito, quando il switch del sensore stacca al pigiare del pedale frizione. Tipicamente ad esempio, ad ogni cambio marcia, per poi riattaccare a marcia inserita.
CONCLUSIONE
Non saprei darvi altre informazioni, ma almeno nel mio caso, il problema è momentaneamente risolto e staremo a vedere. Certo è che io dopo le carezze che paiono aver fatto effetto, quell'interruttore lì è certo che finirò con il sostituirlo. Grazie dell'attenzione e se ci sono commenti, critiche o obiezioni, ben vengano. Siamo qui per questo. E come si dice in questo caso: buone accensioni a freddo a tutti.
Riesci a fare una foto del sensore? Si può scollegare e pulire?
 
Riesci a fare una foto del sensore? Si può scollegare e pulire?
Ho la vettura all'aperto e al momento qui a Roma piove. Appena il tempo lo consente posto la foto dell'interruttore. E' molto scomodo per arrivarci e lavorarci; ma penso proprio che si, sia possibile scollegarlo… almeno per chi ha una certa dimestichezza manuale e non soffre di mal di schiena
 
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Spulciando nei manuali di officina della giulietta (trovati nel forum) ho trovato la logica di funzionamento della centralina bosch.

È elencata tutta la sensoristica che fa capo alla centralina.. parla delle strategie di partenza a freddo.. diagnosi sensori ed altro.

Se non è contro il regolamento e può servire la posto (è un pdf in Inglese)
Scusami, qualora tu avessi postato il pdf della centralina bosh, dove lo trovo per leggerlo? Tra i media? Sai dirmi il titolo così faccio prima nella ricerca? Grazie per il tuo contributo sull'interruttore della frizione che, almeno nel mio caso, al momento pare aver fatto il miracolo mettendomi, spero, sulla buona strada.
 
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Intendi questo?
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Ora non posso controllare altro ma mi sorge 1 dubbio ma la frizzione come tutto il resto non fla bay way ho come si scrive? Se si il pulsantino fallato o mal funzionante non ci dovrebbe far cambiare e in piu quando ho smontato e ripulito il farfallato e azzerato gli autoadattivi per far funzionare il tutto ho dovuto fare la procedura per fargli riconosscere il cambio ovvero frizzione giu poi su poi giu prima dentro e poi pedale su.
 
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Ad ogni modo resoconto spegnimento a gpl all 13 tornato a lavoro lo spenta mentre girava a gpl e a fine giornata se riaccesa benissimo e senza nessun problema
 
Si, è lui. Del resto tenuto al pedale della frizione c'è soltanto un sensore, meccanicamente collegato attraverso un cappuccetto giallo incastrato dentro un perno del pedale.
Rognioso da smontare ma posso testarlo col tester appena avro tempo tipo fine settimana prima non riesco
 
Interessante!
Domattina provo a dargli una soffiatina e avviare senza premere il pedale
 
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Frizzine testata con mcuscan il pulsante nella mia funziona bene
 
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