120cv Problema accensione a freddo!!

Ciao grazie per la risposta! No ho verificato e non ha in memoria nessun errore, ho verificato anche i sensori temperatura liquido raffreddamento e aria aspirazione e davano valori plausibili
Ti parlo per mia personale esperienza: passerei a controllare lo stato di tensione espresso in volt della batteria al mattino prima dell'accensione. Anche se il motorino di avviamento gira bene, la tensione potrebbe calare e non consentire il multispark (più scintille) da parte delle bobine/candele. Per una efficienza totale della batteria ci vorrebbero almeno 12,5/ 12,6 volt al mattino.
 
  • Like
Reactions: Fittone
Buongiorno,
domenica mattina ho fatto dei controlli tramite alfa odb prima di accenderla, dopo un fermo di 15 ore circa con una temperatura esterna di 9 gradi.

Sono stato circa 2 minuti con la chiave in posizione MAR per controllare i parametri in allegato e poi.... si è avviata al primo colpo!!!

Temperatura acqua è corretta, non da valori anomali come a qualcun'altro.

Batteria segna di meno rispetto a quanto riferito da @Alexxandro però due mesi fa era stata controllata da due meccanici diversi (uno di cui mi fido) e non riscontrarono anomali sulla parte elettrica (batteria, alternatore).
Prova però effettuata NON alla prima accensione...

Come potrete vedere nella fase di curva calante, subito dopo l'avvio, è come se non arrivasse abbastanza aria...

Vi allego i check effettuati.
Screenshot_20191117_125905_com.AlfaOBD.AlfaOBD.jpg
Screenshot_20191117_125938_com.AlfaOBD.AlfaOBD.jpg
Screenshot_20191117_130117_com.AlfaOBD.AlfaOBD.jpg
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Buongiorno,
domenica mattina ho fatto dei controlli tramite alfa odb prima di accenderla, dopo un fermo di 15 ore circa con una temperatura esterna di 9 gradi.

Sono stato circa 2 minuti con la chiave in posizione MAR per controllare i parametri in allegato e poi.... si è avviata al primo colpo!!!

Temperatura acqua è corretta, non da valori anomali come a qualcun'altro.

Batteria segna di meno rispetto a quanto riferito da @Alexxandro però due mesi fa era stata controllata da due meccanici diversi (uno di cui mi fido) e non riscontrarono anomali sulla parte elettrica (batteria, alternatore).
Prova però effettuata NON alla prima accensione...

Come potrete vedere nella fase di curva calante, subito dopo l'avvio, è come se non arrivasse abbastanza aria...

Vi allego i check effettuati. Visualizza allegato 197029Visualizza allegato 197030Visualizza allegato 197031
Non sono in grado di valutare il grafico circa il down la portata d'aria. Però quel valore a 11,69 volt della tensione batteria è decisamente basso. Come ben saprai già sotto i 12 volt inizia il processo di solfatazione delle batterie ed il loro conseguente rapido decadimento in termini di efficienza.
 
Non sono in grado di valutare il grafico circa il down la portata d'aria. Però quel valore a 11,69 volt della tensione batteria è decisamente basso. Come ben saprai già sotto i 12 volt inizia il processo di solfatazione delle batterie ed il loro conseguente rapido decadimento in termini di efficienza.
Onestamente non ne ero a conoscenza e mi sono fidato dei test effettuati dai meccanici. Come dicevo queste prove sono state effettuate dopo la prima accensione quindi non prima del momento critico.

Durante lo spunto che voltaggio raggiunge la batteria? Secondo te posso fare altre prove (prima di cambiare eventualmente la batteria) per la parte elettrica?
 
Onestamente non ne ero a conoscenza e mi sono fidato dei test effettuati dai meccanici. Come dicevo queste prove sono state effettuate dopo la prima accensione quindi non prima del momento critico.

Durante lo spunto che voltaggio raggiunge la batteria? Secondo te posso fare altre prove (prima di cambiare eventualmente la batteria) per la parte elettrica?
Questi di seguito sono gli indici di scala, alquanto attendibili, sullo stato di salute di una batteria, ovviamente misurati a freddo:
  1. Una batteria con tensione pari a 12,80 V è carica al 100%.
  2. Una batteria con tensione pari a 12,50 V è carica all’80%.
  3. Una batteria con tensione pari a 12,40 V risulta essere scarica (65%) e andrebbe ricaricata per le necessità dell' auto.
  4. Una batteria con tensione pari a 12,30 V risulta essere scarica (45%). Andrebbe ricaricata/ricondizionata e l' auto potrebbe non riuscire ad avviarsi sebbene il motorino di avviamento giri;
  5. Una batteria con tensione pari a 12,20 V risulta essere scarica (40%) e potrebbe presentare della solfatazione.
La tua batteria è sotto i 12 volt, credo che non occorrano altre parole.
 
Secondo me però qui stiamo parlando di valori presi in due posti/momenti differenti, quelli di New_Zealand sono presi dallo strumento, quindi con il quadro acceso, mentre i tuoi valori Alexxandro dovrebbero riferirsi a batteria senza carico, quindi presi con il tester direttamente dai poli della batteria stessa, cosa ne dite?
Puntuale e corretta osservazione. Tanto vale prendere la tensione, sempre a freddo, direttamente sui poli della batteria e ovviamente a quadro spento.
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Vi ringrazio, tengo buono le parole dei meccanici e le loro prove effettuate a macchina spenta ed accesa.
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questi di seguito sono gli indici di scala, alquanto attendibili, sullo stato di salute di una batteria, ovviamente misurati a freddo:
  1. Una batteria con tensione pari a 12,80 V è carica al 100%.
  2. Una batteria con tensione pari a 12,50 V è carica all’80%.
  3. Una batteria con tensione pari a 12,40 V risulta essere scarica (65%) e andrebbe ricaricata per le necessità dell' auto.
  4. Una batteria con tensione pari a 12,30 V risulta essere scarica (45%). Andrebbe ricaricata/ricondizionata e l' auto potrebbe non riuscire ad avviarsi sebbene il motorino di avviamento giri;
  5. Una batteria con tensione pari a 12,20 V risulta essere scarica (40%) e potrebbe presentare della solfatazione.
La tua batteria è sotto i 12 volt, credo che non occorrano altre parole.
Questi tuoi valori, che conosco bene anche io, sono validi per le batterie tradizionali, (senza carichi attaccati), quelle del tipo montate sulle vetture senza ricarica intelligente, che una volta effettuato l'avviamento, vengono immediatamente ricaricate dall'alternatore, e tu dopo cinque dieci secondi dopo che hai messo in moto il motore, ti ritrovi ai 13.8 oppure 14 ed oltre volt, perché l'alternatore le ricarica subito.
Sulla Giulietta come tutte le vetture dotate di ricarica intelligente e batterie EFB oppure AGM, non è proprio così.
Una di queste due batterie che ho citato, con meno di 12 volt mettono in moto benissimo la vettura, esempio la mia che è dotata anche di start e& stop se non scende di percentuale di efficienza della batteria, che è misurata dal sensore IBS, non viene caricata dall'alternatore neanche se sta a 12,1 volt con motore in moto, luci e tegicristallo acceso con ventole del clima in funzione perché fuori piove. Provare per credere. Queste nuove batterie con questi voltaggi così bassi non battono ciglio.
Se la Giulietta di @New_Zealand , anche dopo l'avviamento (ed è sottoposta al consumo di corrente perché il motore con tutti gli accessori elettrici sono in moto), misurasse 11.7 volt, è semplicemente perché il sistema di ricarica ha ritenuto opportuno ancora di Non ricaricarla....
 
Ultima modifica: