Questi tuoi valori, che conosco bene anche io, sono validi per le batterie tradizionali, (senza carichi attaccati), quelle del tipo montate sulle vetture senza ricarica intelligente, che una volta effettuato l'avviamento, vengono immediatamente ricaricate dall'alternatore, e tu dopo cinque dieci secondi dopo che hai messo in moto il motore, ti ritrovi ai 13.8 oppure 14 ed oltre volt, perché l'alternatore le ricarica subito.
Sulla Giulietta come tutte le vetture dotate di ricarica intelligente e batterie EFB oppure AGM, non è proprio così.
Una di queste due batterie che ho citato, con meno di 12 volt mettono in moto benissimo la vettura, esempio la mia che è dotata anche di start e& stop se non scende di percentuale di efficienza della batteria, che è misurata dal sensore IBS, non viene caricata dall'alternatore neanche se sta a 12,1 volt con motore in moto, luci e tegicristallo acceso con ventole del clima in funzione perché fuori piove. Provare per credere. Queste nuove batterie con questi voltaggi così bassi non battono ciglio.
Se la Giulietta di
@New_Zealand , anche dopo l'avviamento (ed è sottoposta al consumo di corrente perché il motore con tutti gli accessori elettrici sono in moto), misurasse 11.7 volt, è semplicemente perché il sistema di ricarica ha ritenuto opportuno ancora di Non ricaricarla....