120cv Problema accensione a freddo!!

A 174.000 km non guasterebbe nemmeno una bella revisione al riduttore di pressione. Che è composto da varie membrane e gommini che sono inevitabilmente soggetti ad usura.

Dalla discussione e dalle varie prove effettuate gentilmente dagli utenti si evince che la prima prova in assoluto da fare quando si manifestano questi problemi, è quella di escludere l impianto gas chiudendo la bombola ed andando per qualche tempo a benzina.

In tanti fortunatamente( me compreso) hanno risolto in questo modo.

La chiusura ( e l esclusione) dell impianto gas serve per capire se è il GPL ad influire sui mancati avviamenti.

Da non sottovalutare assolutamente il fatto che se l impianto gas non è in "forma" , tenderà a modificare i correttori lenti e veloci della ecu benzina facendo andare male anche la macchina a benzina (problema che mi è capitato personalmente).


Riassumendo : chiudi la bombola e con il motore al minimo aspetta che l auto esaurisca il gas nei condotti finché non commuta a benzina.
Una volta che commuta a benzina usala solo ed esclusivamente con quest alimentazione , avendo l accortezza di azzerare i parametri autoadattivi e di consumare un pieno di benzina (stessa idendica prova che ho fatto io per risolvere il problema).

Se il problema si risolve allora sai su cosa concentrarti.
 
  • Like
Reactions: Alexxandro
Premetto che ho sempre usato MES .. in cui è presente la funzione "azzeramento parametri autoadattivi"...

Ma su alfaobd è presente questa funzione che dovrebbe essere equivalente (non ho la certezza)
Screenshot_20191117-175837.jpeg
 
  • Like
Reactions: New_Zealand
LA MIA GIULIETTA FATICA OGNI TANTO, APPENA GIRO LA CHIAVE AD ACCENDERSI, E SE SI ACCENDE AL SECONDO O TERZO GIRO DI CHIAVE RIMANE SOTTO I MILLE GIRI, COSA CHE NORMALMENTE NON DOVREBBE FARE. DI COSA POTREBBE TRATTARSI?
CANDELE? BOBINE? INIETTORI?
 
Ciao a tutti! Mi sono registrato sul forum proprio perchè ho anche io questo problema di accensione a freddo, sono entrato ed ho visto che è la discussione più accesa! Un po' in fondo mi consola... Comunque lo fa anche a me sempre più spesso negli ultimi mesi, è del 2011 la mia con soli 32.000 km, ho letto le prime 6/7 pagine della discussione ma non si era venuti ancora a capo al problema, qualcuno mi sa dire se hanno trovato una soluzione? Vi ringrazio!
 
LA MIA GIULIETTA FATICA OGNI TANTO, APPENA GIRO LA CHIAVE AD ACCENDERSI, E SE SI ACCENDE AL SECONDO O TERZO GIRO DI CHIAVE RIMANE SOTTO I MILLE GIRI, COSA CHE NORMALMENTE NON DOVREBBE FARE. DI COSA POTREBBE TRATTARSI?
CANDELE? BOBINE? INIETTORI?
Di tutte e tre le cause che hai citato potrebbe esserne la responsabilità, ma dall'esperienza di ciascuno di noi si può anche trattare di altro. Inizia con il verificare se la diagnosi elettronica indica se qualcuno dei componenti/sensori indica errore
 
  • Like
Reactions: Giulietta14tb1. 4
Ciao a tutti! Mi sono registrato sul forum proprio perchè ho anche io questo problema di accensione a freddo, sono entrato ed ho visto che è la discussione più accesa! Un po' in fondo mi consola... Comunque lo fa anche a me sempre più spesso negli ultimi mesi, è del 2011 la mia con soli 32.000 km, ho letto le prime 6/7 pagine della discussione ma non si era venuti ancora a capo al problema, qualcuno mi sa dire se hanno trovato una soluzione? Vi ringrazio!
Inizia con il verificare se la diagnosi elettronica indica se qualcuno dei componenti/sensori segnala errore.
 
  • Like
Reactions: Giulietta14tb1. 4
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Inizia con il verificare se la diagnosi elettronica indica se qualcuno dei componenti/sensori segnala errore.
Ciao grazie per la risposta! No ho verificato e non ha in memoria nessun errore, ho verificato anche i sensori temperatura liquido raffreddamento e aria aspirazione e davano valori plausibili