120cv Problema accensione a freddo!!

Ad onor del vero l'Alfa non è che ha proprio sbagliato nel mettere anche il tubicino che ho detto di tappare, perché da qui si può prendere una depressione enormemente più sostanziosa rispetto al tubo che va all'ingresso del compressore.
I vantaggi di questa soluzione è che quando si viaggia con il filo di gas, il motore "dovrebbe", uso il condizionale, avere qualche mezzo cavallo di più,:(:p che naturalmente quando si preme il gas sparisce in ogni caso.
Proprio oggi ho voluto far caso per bene ai borbottii, ebbene, con questo aggiustamento, non borbotta più!:) E' sempre un orologio!
Da domani provo a sostituire la biglia dentro il tubo con un orifizio calibrato molto stretto, voglio vedere se partendo da un passaggio diciamo di un paio di millimetri , ed aumentando di volta in volta, riesco senza reintridurre i borbottii, a restituire al basamento quella depressione a gas parzializzato, giusto per far lavorare di nuovo la parte del separatore che ho inibito, e regalandomi cosi un guadagno di 0.001 litri di benzina, per ogni 100 km percorsi. :D
Ahò? Sei proprio uno di quei pignoli che il capello lo tagliano in 4; e io che pensavo dopo aver letto il post sull'IBS e di come ne hai ridotto la resistenza elettrica alzando un inno a Ohm, ti limitassi all'elettrotecnica.:p
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mauretto 60 e nio77
Ahò? Sei proprio uno di quei pignoli che il capello lo tagliano in 4; e io che pensavo dopo aver letto il post sull'IBS e di come ne hai ridotto la resistenza elettrica alzando un inno a Ohm, ti limitassi all'elettrotecnica.:p
E propio vero ce sempre un ohm per volt [emoji1787] grandissimo come sempre
 
Hei raga eravamo cossi attivi e dopo la notizzia della benza e l arringa di @mauretto 60 siete spariti tutti?
 
Mi sarebbe piaciuto, che il video fosse durato 5 secondi di più, facendomi vedere anche la tensione subito dopo l'avviamento, E' importante.
Per il resto il video è ok, e non infrangi regolamenti a quanto ne so io.
Che ***** mi son perso protio all ultimo [emoji17][emoji17][emoji29]
 
Scusa @mauretto 60 l'inioranza ma eliminare il tubo diciamo sferato e aumentare il primario pre turbo ? Funzionerebbe ?
 
Ultima modifica:
Ahò? Sei proprio uno di quei pignoli che il capello lo tagliano in 4; e io che pensavo dopo aver letto il post sull'IBS e di come ne hai ridotto la resistenza elettrica alzando un inno a Ohm, ti limitassi all'elettrotecnica.:p
Sono i postumi del mio lavoro,...quando lavoravo :);) adesso tra un acciacco e l'altro faccio il pensionato.
Comunque tornando un attimo alla discussione sull'IBS dopo diversi stacca e attacca il sensore , pare che il mio body ora lavori meravigliosamente con la batteria che ho montato.
La tensione è sempre 14.2 volt eccetto quando schiaccio il gas con decisione.
Prima sempre con la stessa batteria, non era così. Non ho indagato più perché per me la problematica è risolta senza un aggiornamento con Alfa Obd, che nemmeno posseggo.

Per questo non ho continuato in quella discussione.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Alexxandro
Scusa @mauretto 60 l'inioranza ma eliminare il tubo diciamo sferato e aumentare il primario pre turbo ? Funzionerebbe ?
Non capisco cosa intendi.
E comunque la filosofia da applicare, è quella che il collettore di aspirazione deve aspirare aria solo dalla farfalla motorizzata, e non pure da quel tubicino, che porta aria sporca e carente di ossigeno.
 
Ultima modifica:
Non capisco cosa intendi.
E comunque la filosofia da applicare, è quella che il collettore di aspirazione deve aspirare aria solo dalla farfalla motorizzata, e non pure da quel tubicino, che porta aria sporca e carente di ossigeno.
Si si infatti ma siccome divevi se non ho capito male io provare a togliere le sfere e inserire al loro posto 1 manofatto forato per inizziare da 2 mm e poi testavi . Giusto? Se si dicevo lasciare tappato il sudetto tubo e eventualmente metterne 1 di sezzione piu grande al posto dell altro quello pre turbo per dare piu sfiato al basamento
 
Si si infatti ma siccome divevi se non ho capito male io provare a togliere le sfere e inserire al loro posto 1 manofatto forato per inizziare da 2 mm e poi testavi . Giusto? Se si dicevo lasciare tappato il sudetto tubo e eventualmente metterne 1 di sezzione piu grande al posto dell altro quello pre turbo per dare piu sfiato al basamento
Adesso ti ho capito.....
Non serve mettere l'altro tubo più grande, perché il sistema è progettato in maniera che lo sfiato del basamento o passa dal tubo che ho tappato, o passa dal tubo che va all'ingresso del turbo.
Non avviene mai che passa da entrambi. Non può succedere, per come è costruito il separatore dei vapori.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao , ho letto tutti i tuoi post e tutti quelli degli altri, sono quello che ha aperto questa discussione ma per varie vicende non l'ho seguita. Ricordo che ho un 1,4 tb gpl...... Ma nulla viene per nuocere, perche leggendola adesso dopo una settimana di delucidazioni da vari meccanici e il mio essere perplesso e non lasciargli l'auto a ognuno di loro mi fa capire che ho fatto bene ad aspettare.
Volevo intanto, se ve ne intendete, sapere se avviare per 6 volte, accendendo e spegnendo velocemente in successione la macchina girando la chiave senza aspettare etc etc, come ha fatto un meccanico per sentire non so che cosa, ( al 5 tentativo sono rimaste accese, da accesa, tutte le spie problemi quadro), possa portare o potrebbe portare problemi.
Seconda questione, ora ho scoperto che io mettevo la benzina 98 ottani o 100 , cmq della agip. e il problema ogni mattina era uguale. Giro la chiave metto in moto e non si avvia, poi secondo o terzo tentativo si avvia ma i giri motore restano sui 1000/900 giri, sentivo il rumore minimo e liscio come se la macchina fosse stanca e girava lenta, poi camminandoci piu nulla.
ECCO, proprio stamattina, dopo aver percorso l'altro ieri sera 100 km a benzina normale in autostrada la metto in garage dalle 5 di mattina alle 5 di stamattina, quindi 24 ore in garage senza usarla, ECCO.... VADO AD ACCENDERLA, E COME PER MAGIA SI ACCENDE A PRIMO COLPO E VA SUPER BENE........
ORA!!!! un primo meccanico mi ha detto saranno le candele o iniettori, anche altri 2. Altri 3 invece mi ipotizzavano sicurissimi che c'era qualcosa di perdite e trafilazione GPL che andava a compromettere il sistema di avviamento a benzina. Per fortuna nella mia testa ho pensato di aspettare e non fidarmi subito e sentire magari da lunedi altri meccanici.... PREMETTO che ho fatto fare diagnosi da quello che mi ha avviato 6 volte in malo modo, e gli ha segnalato solo un errore spie quadro, sicuramente dagli avviamenti da lui fatti. altri errori non ce ne erano, e PREMETTO che tutti i meccanici mi hanno detto di lasciargliela per una notte intera e una mattina per sentire loro come si comporta.
Mi fermo qui spero di aver spiegato bene